Jump to content

Asus P8z68-v + i5 2500k Post install


PreCal24
 Share

131 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo esser finalmente riuscito a procedere con l'installazione è il momento di procedere col post install. (Ho provveduto ad aprire un altro topic in quanto non mi sembrava il caso di sporcare ulteriormente quello di @swandeez )

Cosa finora ho scoperto non funzionare:

- Connessione ad internet tramite cavo Lan  AppleIntelE1000

- Porte Usb 3.0

- Risoluzione bloccata a 1024x768 (720p) (Intel HD3000)

- Retroilluminazione Tastiera Cm Storm Devastator II

- Audio ?? (Non ho ancora avuto modo di provarlo)

 

Sto utilizzando l'ultima versione del bios, ovvero la 3603 (l'ho aggiornato prima di procedere con l'installazione, ma non penso sia stata una buona mossa)

Ho allegato già in partenza il DSDT (spero che l'abbia generato decentemente). 

Come Kext sto usando solo FakeSmc, come Driver64Uefi solo OsxAptioFixDrv

Il contenuto della cartella Driver64Uefi nel caso serva è questo qui:

vhxFOKo.png

DSDT p8z68-v (liscia, no pro, no gen3, no deluxe).zip

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Metodo/guida di installazione seguiti? Installazione il Legacy o UEFI?

Oltre a rispondere a queste domande fai anche questo:

 

Apri Terminale e copia incolla il seguente comando:

ls -a /System/Library/Extensions

clicca su Shell e fai "Esporta testo con il nome"

rifai la procedura con:

ls -a /Library/Extensions

e posta i due risultati

 

Inoltre rendi noto quali kext hai in kexts/10.12?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Metodo/guida di installazione seguiti? Installazione il Legacy o UEFI?

Oltre a rispondere a queste domande fai anche questo:

 

Apri Terminale e copia incolla il seguente comando:

 

ls -a /System/Library/Extensions

 

clicca su Shell e fai "Esporta testo con il nome"

 

rifai la procedura con:

 

ls -a /Library/Extensions

 

e posta i due risultati

 

Inoltre rendi noto quali kext hai in kexts/10.12?

 

 

Metodo/guida di installazione seguiti? Installazione il Legacy o UEFI?

Oltre a rispondere a queste domande fai anche questo:

 

Apri Terminale e copia incolla il seguente comando:

 

ls -a /System/Library/Extensions

 

clicca su Shell e fai "Esporta testo con il nome"

 

rifai la procedura con:

 

ls -a /Library/Extensions

 

e posta i due risultati

 

Inoltre rendi noto quali kext hai in kexts/10.12?

Installazione Uefi, come Kext in 10.12 ho solo FakeSMC.

LibraryExtensions.txt

SystemLibraryExtensions.txt

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo che hai fatto l'installazione con la guida di gengik.

Procedi così, DSDT in EFI/CLOVER/ACPI/patched (non in origin mi raccomando) sostituisci il config con quello allegato e metti il kext della rete insieme al FakeSMC (Mi raccomando di eliminare AppleIntelE1000). Riavvia e controlla che tutto funzoni.

Poi scaricati AppleALC:

https://github.com/vit9696/AppleALC/releases/download/1.0.17/1.0.17.RELEASE.zip

e mettilo insiema agli altri, altro riavvio e controlla l'audio; attenzione che devi andare in preferenze di sistema / Suono / Uscita e selezionare quella a cui sono collegate le casse

DSDT.aml 2.zip

config.plist 2.zip

IntelMausiEthernet-V2.2.0.zip

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo che hai fatto l'installazione con la guida di gengik.

Procedi così, DSDT in EFI/CLOVER/ACPI/patched (non in origin mi raccomando) sostituisci il config con quello allegato e metti il kext della rete insieme al FakeSMC (Mi raccomando di eliminare AppleIntelE1000). Riavvia e controlla che tutto funzoni.

Poi scaricati AppleALC:

https://github.com/vit9696/AppleALC/releases/download/1.0.17/1.0.17.RELEASE.zip

e mettilo insiema agli altri, altro riavvio e controlla l'audio; attenzione che devi andare in preferenze di sistema / Suono / Uscita e selezionare quella a cui sono collegate le casse

AppleIntelE1000 e IntelMausiEthernet sono la stessa cosa? Tolgo il primo ed installo il secondo nella cartella kext/10.12?

 

E' giusto disinstallare i kext rimuovendoli manualmente dal /System/Library/Extensions/ ? Ci sono metodi migliori? I kext li ho sempre installati con EasyKext Pro...

Link to comment
Share on other sites

I kext installati in S/L/E si possono tranquillamente cancellare , solo bisogna ricostruire la cache. Da terminale :

 

sudo touch /System/Library/Extensions && sudo kextcache -u /

 

Comunque prova sempre prima a metterli nella EFI, dove basta copiarli, in fondo in S/L/E è importante mettere solo quelli di sistema.

Link to comment
Share on other sites

I kext installati in S/L/E si possono tranquillamente cancellare , solo bisogna ricostruire la cache. Da terminale :

 

sudo touch /System/Library/Extensions && sudo kextcache -u /

 

Comunque prova sempre prima a metterli nella EFI, dove basta copiarli, in fondo in S/L/E è importante mettere solo quelli di sistema.

Nulla, l'audio non funziona, ne tramite hdmi ne tramite jack (Non vede alcuna periferica). Ha problemi anche con la risoluzione, mi fa selezionare soltanto 1024x768 e ogni tanto, soprattutto all'avvio ha glitch grafici.

Link to comment
Share on other sites

Prova questo DSDT per video e HDMI

 

Stessa situazione di prima, purtroppo.

 

Per informazione...quale versione del bios hai?

 

 

3603, l'ho aggiornata giusto prima di cominciare con l'installazione di osx, mi son accorto solo dopo della cavolata che ho fatto. E possibile effettuare un downgrade?

Link to comment
Share on other sites

Stessa situazione di prima, purtroppo.

 

 

3603, l'ho aggiornata giusto prima di cominciare con l'installazione di osx, mi son accorto solo dopo della cavolata che ho fatto. E possibile effettuare un downgrade?

si puoi fare un downgrade...

versione 3xxx danno problemi all'audio, se non l'impossibilità di farlo funzionare se non con voodooHDA...

mentre le versioni 2xxx non danno problemi

Link to comment
Share on other sites

@ Gengik- Dai una occhiata la DSDT come ti sembra, mi pare strano che non funzioni il video

Funziona ma la risoluzione è  totalmente sbagliata (1024x768 su un fullhd) e dopo il login appaiono dei glitch grafici per qualche secondo. Col precedente DSDT ne notavo alcuni anche in Safari, passando col mouse sulla barra di navigazione. Ora quest'ultimi sembrano scomparsi

si puoi fare un downgrade...

versione 3xxx danno problemi all'audio, se non l'impossibilità di farlo funzionare se non con voodooHDA...

mentre le versioni 2xxx non danno problemi

Non riesco a trovare le versioni 2xxx sul sito Asus si passa direttamente dalla 0902 alla 3203 https://www.asus.com/Motherboards/P8Z68V/HelpDesk_Download/

Link to comment
Share on other sites

Prova il dsdt allegato... mettilo su una usb e usala per fare il boot

Controlla nel config di non avere inject intel


Funziona ma la risoluzione è  totalmente sbagliata (1024x768 su un fullhd) e dopo il login appaiono dei glitch grafici per qualche secondo. Col precedente DSDT ne notavo alcuni anche in Safari, passando col mouse sulla barra di navigazione. Ora quest'ultimi sembrano scomparsi


Non riesco a trovare le versioni 2xxx sul sito Asus si passa direttamente dalla 0902 alla 3203 https://www.asus.com/Motherboards/P8Z68V/HelpDesk_Download/

Non so che dirti... usare versioni assai vecchie del bios per far funzionare l'audio... questa decisione devi prenderla tu...

Altrimenti voodooHDA... puoi provarlo installando nella EFI, ultimamente è molto migliorato...

Riguardo all'audio hdmi, se ti accontenti di usare solo quello, credo che si dovrebbe riuscire a farlo funzionare

DSDT.aml.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Prova il dsdt allegato... mettilo su una usb e usala per fare il boot

Controlla nel config di non avere inject intel

Non so che dirti... usare versioni assai vecchie del bios per far funzionare l'audio... questa decisione devi prenderla tu...

Altrimenti voodooHDA... puoi provarlo installando nella EFI, ultimamente è molto migliorato...

Riguardo all'audio hdmi, se ti accontenti di usare solo quello, credo che si dovrebbe riuscire a farlo funzionare

Buone notizie, il video ora funziona  :yes: , sistemato con l'ultimo dsdt che mi hai inviato e disabilitando l'iniezione di Intel. Provo con Voodoohda e vi faccio sapere.

Link to comment
Share on other sites

Utilizza l'ultima versione, mi raccomando

Ho scaricato l'ultima versione da sourceforge ho messo il kext nella cartella efi, ho installato anche il pkg ma nulla. Via hdmi non si sente nulla, ora il jack anzichè esser muto fa un "zzz" continuo. Sono apparse nuove periferiche nel pannello audio ma nessuna di essa funziona. Procedo col downgrade? Cosa ne dite? 

Su github ho trovato una guida per installare osx sulla versione pro gen3 di questa motherboard che consigliava di usare uefipatch per patchare il bios. Può aiutare?

 

Per sistemare le porte usb 3.0 cosa si può fare?

Link to comment
Share on other sites

Errore mio, ho messo erroneamente 3. Poi magari non funziona lo stesso però il 3 era sbagliato

Ed io non ho controllato inizialmente... Sorry ragazzi...

Ho pensato solo alla grafica, visto che parlavamo di quello in quel momento

Link to comment
Share on other sites

hai tolto AppleALC?

 Ehm, no 

 

@PreCal24

Aspetta un attimo.... elimina voodooHDA...

Vai in S/L/E elimina AppleHDADisabler e ricostruisci la cache

Prova un dsdt allegato alla volta, con AppleALC nella EFI

Procedo.

 

Edit: Il layout 1 non ha portato grandi novità, hdmi zero audio, su line-out (Green Rear) l'audio è disturbato, si sente un "zzzzz" continuo, ma i suoni vengono riprodotti. (via jack)

 

Edit: Stessa cosa con il layout 7. Provo con VoodooHda senza AppleALC?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...