Jump to content

Rinominare OS nella GUI


netgear
 Share

19 posts in this topic

Recommended Posts

Allora mi sto uniformato alla UEFI o almeno un primo approccio...

 

Ho fatto un Triple Boot e volevo sapere se era possibile rinominare gli OS nella GUI...

 

In legacy si faceva da Custom Legacy, in UEFI ho fatto un tentativo con una Custom Entries ma senza successo, ammesso che OS X sia una custom...

TriBoot_UEFI.png

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Allora c'è un problema, gli UUID che vedo nella GUI non corrispondono a quelli che vedo in Utility Disco o nelle info bdmesg.

 

Quello di Sierra va bene, preso dalla GUI e inserito nelle CustomEntries, il nome viene rinominato.

 

Windows e Ubuntu, hanno nella GUI lo stesso UUID (quello della UEFI) che non corrisponde (o meglio che non usa) con le info/partizioni del sistema avviato.

 

Allora ho provato a mettere gli UUID che vedevo nell'ordine delle partizioni, ma senza effetto.

 

Faccio qualche ulteriore prova ma ho l'impressione che il GRUB 2 complichi la faccenda per Clover.


Ho provato a installazione fatta a togliere e rimettere Ubuntu per testare la manipolabilità del multiboot, visto che nella seconda prova ho tolto il file di swap di Linux non vorrei che Clover si sia incasinato, anche se lo swap si trovava in ultima partizione e non dovrebbe aver influito.

GUI.png

SATA.png

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che il partizionamento è davvero manipolabile, oltre a reinstallare Ubuntu che avevo cancellato, sono riuscito ad integrare senza sforzo un backup di Windows fatto con Acronis in Legacy MBR.

 

Le possibilità e le modalità di avvio sono davvero tante, questa è solo una...

Link to comment
Share on other sites

Dando una occhiata alla tua EFI ho notato alcune cose, riguardo il config, per esempio, vedo l'assenza di MLB e SMUUID, li ha rimossi tu per privacy? Nella sezione Devices/Properties hai aggiunto una stringa, a che ti serve?

Il file "bkpbootx64.efi" in EFI/Boot a cosa è dedicato?

Link to comment
Share on other sites

Si li ho rimossi per perché sono i miei.

Quella Stringa la uso sulla 10.11 per il Second stage boot, su Sierra solo a scopo estetico per dare il nome corretto alla mia scheda video, cmq porta con se tutta la mappatura delle mie uscite video.

 

Quel file "bkpbootx64.efi" non dovrebbe servire a nulla, ho cercato di far funzionare le mie ISO di Linux fatte da Legacy con Systemback sulla configurazione UEFI, uno dei tentativi deve aver generato quel file.

Schermata 2016-10-23 alle 11.33.29.png

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...