Jump to content

Rifatto installazione - ottimizzazione


blackeaglece
 Share

26 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono finalmente riuscito a fare l'installazione del Sierra sul 2nd HD come da firma. Ora ho i seguenti problemi che vorrei ricolvere. L'audio assente ed il video scadente. Ho messo I kext che ho su El Capitan (che funzionano bene), anche su Sierra (10.12) ma qui ho problemi. Seguendo un post per quanto riguarda l'audio, ho provato sia quello di Mirone che quello ALC ma ancora niente. Per il video la Intel 4600, nonostante avesso messo l'inject intel non viene proprio rilevata. Allego cartella con alcuni screen sia di El Capitan che di Sierra come comparazione.

Qualsiasi aiuto è ben accetto

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sia Mirone che AppleALC... richiedono AppleHDA originale, quindi se hai installato quello parcato di Capitan, questo è il motivo del non funzionamento...

Ho la stessa scheda madre, uso AppleALC con layout 1 senza alcun problema

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho messo il config.plist di Jolly e cancellato il kext AtherosE2200Ethernet. Ho riavviato ma non è cambiato nulla. per quanto riguarda l'audio, ho seguito un post dove si parlava proprio di questo e l'utente aveva risolto con appleHDA originale e dove anche Mirone aveva risposto. Se non ricordo male, ho seguito la stessa procedura; ma se ho messo quello patchato come risolvo e torno indietro e metto quello originale? Rifaccio l'installazione?

Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Se preparavi la pendrive con il metodo di gengik avevi tutti i kext a disposizione lì

Se tu mettessi il DSDT pulito si faciliterebbero molto le cose

Ciao, ma io il metodo gengik ho seguito per Sierra. Da terminale mi sono creato la USB, poi ho preso i kext di el capitan e li ho messi nella 10.12, la configurazione è andata bene tranne questi problemi, Tramite kext wizard ho installato AppleHDA che ho scaricato da questo link http://www.insanelymac.com/forum/topic/316131-realtek-alc1150-sierra/. Per quanto riguarda il DSDT io non l'ho creato, se è stato creato in automatico non lo so magari se mi dici dove posso scaricarlo ed inviarlo. Fammi sapere.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Però questo mi fa pensare che c'è qualcosa che non va. Non stai facendo il boot da HDD ma da USB. Con le Asrock c'è una procedura da fare per fare il boot uefi da HDD.

Con  Clover installato anche su HDD fai il boot da usb, alla gui di Clover presta attenzione che avrai due option una relativa alla USB e una al HDD devi scegiere quella dell HDD (guarda l'immagine) l'altra naturalmente avrà la dicitura USB. Scelta l'opzione giusta fai ad clover boot option. Spegni pc togli chiavetta entra nel bios e metti come primaria (se già non c'è) l'opzione UEFI


Poo metti il DSDT in ACPI/patched (non origin mi raccomando) e usa il config allegato

Option.jpg

DSDT.aml 3.zip

config.plist 3.zip

Link to comment
Share on other sites

Però questo mi fa pensare che c'è qualcosa che non va. Non stai facendo il boot da HDD ma da USB. Con le Asrock c'è una procedura da fare per fare il boot uefi da HDD.

Con  Clover installato anche su HDD fai il boot da usb, alla gui di Clover presta attenzione che avrai due option una relativa alla USB e una al HDD devi scegiere quella dell HDD (guarda l'immagine) l'altra naturalmente avrà la dicitura USB. Scelta l'opzione giusta fai ad clover boot option. Spegni pc togli chiavetta entra nel bios e metti come primaria (se già non c'è) l'opzione UEFI

Poo metti il DSDT in ACPI/patched (non origin mi raccomando) e usa il config allegato

Ciao, questa operazione l'ho ripetuta molte volte ma non ne vuole sapere, quando mi esce la GUI di clover, è selezionata voce Boot from sierra hd (ovviamente se mi sposto sulle opzioni di clover viene deselezionato l'hd) Vado sulle opzioni e scelgo add clover boot option. Riavvio e se entro nel bios senza USB inserita il boot mi fa vedere la prima img in allegato se entro con la usb collegata nel boot del bios mi fa vedere anche la usb come da seconda foto. Quando riavvio la GUI di clover (è quella in allegato), la selezione si posiziona automaticamente su "Avvio da Sierra", ovviamente mi sposto su Clover boot option, scelgo ADD boot... riavvio, levo la  USB e... niente devo x forza utilizzare la usb. Ovviamente ho installato Clover bootloader" su Sierra, ho preso la cartella uefi della usb e copiata nella cartella uefi dell'hd di sierra. Sull'altro HD è installato Capitan. Cmq, visto che su questo hd sto cercando la configurazione ideale (video, audio, spegnimento-sleep) per sierra prima di cancellare capitan dall'ssd posso anche bootare da usb, magari il DSDT lo estraggo in altro modo se possibile, cosi una volta messa a posto la macchina con tutti i kext etc etc posso metterla sull'ssd e far tornare l'attuale hd alla sua mansione di BKup.

Ciao e grazie

@Gengik visto che hai la mia stessa mobo mi potresti consigliare i vari settaggi? Io sulla mobo ho dovuto disabilitare USB di terze parti x far funzionare lo Sleep e lo spegnimento su El Capitan e messo darkwake a 4, mentre con Sierra la stessa configurazione mi funziona solo lo shut-down a non lo stop. 

post-1329964-0-90601900-1475908576_thumb.jpg

post-1329964-0-14099600-1475908585_thumb.png

post-1329964-0-82643200-1475908596_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Ok visto che ho un po di tempo a disposizione, rifaccio l'installazione daccapo, scollego l'SSD e lascerò solo l'hd per il sierra, metterò solo fake nella cartella 10.12 e farò l'installazione così, magari passo passo ottimizzerò la macchina e potrò finalmente metterla sull'SSD.

A dopo ciao e gracias

P.S. Nelle istruzioni per creare l'usb si dice che per completare l'installazione bisogna fare "l'installazione una seconda volta" senza ri-formattare l'hd, questa istruzione è valida anche Sierra?

Link to comment
Share on other sites

Ok rieccomi, ho appena ultimato l'installazione, messo lo stesso bootloader sia nella USB che sull'HD, risolto come per magia il problema video, adesso va bene, è rimasto il problema audio (e quello dell'avvio senza usb ma per adesso preferisco bypassare se possibile estrarre DSDT diversamente). Non ho toccato niente quindi dovrebbe essere AppleHDA di fabbrica. Quale procedura seguo per far funzionare l'audio della mia scheda madre?

Ciao e grazie

p.s. in allegato il config.plist creato seguendo le istruzioni quindi, credo, molto scarno.

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

usa il dsdt eil config postato da Jolly...

AppleALC quale versione hai?

Ciao, la versione è la 1.0.16, quella postata in un post precedente.

Ok provo il dsdt ed il config, vi farò sapere

Ciao

Ciao, messo il DSDT di Jolly in acpi/patched ed il config.plist, messo 1 in Devices/config ma niente l'audio nn ne vuole sapere.

Link to comment
Share on other sites

Questo è strano a me funziona benissimo su questa scheda e non solo...

Visto che l'hai installato anche in S/L/E...rimuovilo e poi copia questo comando sul terminale

sudo kextcache -system-prelinked-kernel

Lascialo il kext solo in kext/10.12

Link to comment
Share on other sites

Questo è strano a me funziona benissimo su questa scheda e non solo...

Visto che l'hai installato anche in S/L/E...rimuovilo e poi copia questo comando sul terminale

sudo kextcache -system-prelinked-kernel

Lascialo il kext solo in kext/10.12

Ciao fatto, in allegato il risultato del comando da terminale, ma dopoil riavvio niente :-(

post-1329964-0-46839200-1475942182_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...