Jump to content

Aggiornamento a sierra suggerimenti e consigli prima di fare guai!


Madgab
 Share

19 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao, come capirete dal titolo, vorrei aggiornare il mio sistema ( in firma ), a sierra.

 

Leggendo in giro ho visto che è possibile farlo direttametne da appstore senza grandissimi sbattimenti e comunqe senza perdere tutti i dati e programmi, insomma, quasi come un vero mac!

 

Mi dareste qualche consiglio/guida da seguire per non fare cagate?

Magari, avendo parecchi hd, farei un clone del mio sistema su un hd di test e vedo da li se funge tutto. Come devo operare? Che guida seguo? cosa devo aggiornare prima di procedere al download da app store?

 

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Ti ho fatto uno screenshot delle info sul sistema così se ti serve altro....

 

 

post-517189-0-67671000-1475406493_thumb.png

 

 

Adesso mi vengono altre due domande.

 

1) come aggiorno clover senza combinare casini? (e se mi dai un link sicuro da cui scaricarlo te ne sarei grato)

 

2) inserire i kext nella cartella 10.12 significa che prendo quelli che ho attualmente nella cartella 10.11 e li copio? Ma poi la cartella a cui ti riferisci non stà sulle pennine di installazione, devo crearne comunque una?! Forse mi manca qualche passaggio!

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Intanto ti prepari un pendrive con installata la stessa versione di clover che hai su HDD e ci copi dentro la EFI che stai usando attualmente. Provi a farci il boot e se funziona ci installi l'ultima versione di clover e riprovi. Quando sei sicuro che funzioni tutto aggiorni anche Clover del HDD. Aggiorna tutti i kext alle ultime versioni e controlla che tutto funzioni regolarmente.

A questo punto crei la cartella kexts/10.12 e ci copi il contenuto della 10.11. Ora sei pronto per installare sierra

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho creato la pennetta e ora sto installando sierra con il boot da quest'ultima.

Ciò perché ho dei dubbi sull'aggiornamento di clover.

Per aggiornarlo sull'hdd uso clover configurator o basta lanciare il nuovo installer con opzione Esp e poi cambiare l'efi con quella prcedente?

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Dovresti prima verificare che la versione di Clover ti faccia il boot anche di El Capitan. Per sicurezza potresti fare così ti installi sulla pendrive la stessa versione di Clover che hai su El Cap, poi sostituisci la efi con quella che stai usando, poi ci installi sopra la versione di Clover compatibile con sierra (non devi fare altro che puntare l'installazione ala USB) e a questo punto vedi se El Capitan si avvia bootando da USB


Non devi assolutamente cambiare la EFI con la precedente, al limite ci copi dentro solo i dati salienti

Link to comment
Share on other sites

Si sì, la penna con l'ultimo clover e la eri precedente bootta anche El Capitan, perciò mi domando come aggiornare clover su HD.

 

Siccome la penna l'ho creata da zero mi vengono dubbi su come poter aggiornare clover, di certo non posso formattare l'addio come la penna

Link to comment
Share on other sites

Se tu copi la vecchia EFI sul nuovo Clover non va bene, dovresti fare come ti ho spiegato sopra. Se copi la vecchia EFI copi anche il vecchio Clover.

Mi ripeto, o aggiorni il vecchio oppure copi solo i dati salienti sul nuovo.

Link to comment
Share on other sites

Ok, ho clonato il mio hdd con carbon copy cloner.

Ho avviato da pennetta l'hd clonato e tutto ok.

Ho installato sierra.

Ho installato clover da pkg e poi ho aggiunto la cartella 10.12 all'efi + i kext copiati da 10.11 + dsdt in cartella patched.

Il sistema parte ma ho dovuto staccare tutti gli altri hdd, il perchè francamente non l'ho capito. In pratica se pure cambiavo il boot nel bios partiva sempre l'hd principale. Forse devo cambiare il disco di avvio nei settaggi di osx?

 

All'avvio di sierra mi sono accorto che l'audio non va, io usavo questo link ( https://github.com/toleda/audio_CloverALC ) per scaricare l'audio sempre aggiornato della mia ALC889 ma pare che per sierra non ci sia ancora.

 

Conoscete qualche soluzione?

Altrimenti mi devo fermare, grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Scusate ecco:

 

post-517189-0-90553500-1475778512_thumb.png

post-517189-0-90553500-1475778512_thumb.png

 

Francamente non ho idea di come disabilitare le kext to patch, io ho sempre installato il file che vi ho postato.

 

Potreste spiegarmi meglio?

 

Nel frattempo vado a cercare il kext AppleALC sperando non esistano migliaia di versioni come al solito.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...