Jump to content

AMD Radeon R9 290 Sapphire Vapor-X Tri-X OC 4GB


Swear
 Share

4 posts in this topic

Recommended Posts

Finalmente vi rendo partecipi di questo problemone che si verifica con la sopracitata scheda video AMD...

 

Vi linko il topico nella sezione internazionale per evitare di farvi perdere tempo:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/315045-amd-r9-290-non-x-issues-in-sierra/?do=findComment&comment=2275803

 

Ho deciso di mettere il modello esatto di quella che possiedo per facilitare eventualmente altra gente che ha questa scheda.

 

Dunque, riassumo un attimino per quello che ci ho capito io: essenzialmente questa scheda, che su Yosemite ed El Capitan riusciva a funzionare benissimo con la sola aggiunta di fakeid (0x67B01002) in Clover, questa su Sierra non funziona se non come "seconda scheda", nel senso che nel BIOS non deve essere impostata come primaria. Al suo posto ovviamente dev'essere impostata un'altra scheda esterna o integrata. Io ho a disposizione solo quella integrata, quindi imposto quella e avvio il pc con il cavo DVI però collegato sulla 290.

Dopo un avvio alla cieca, quando il sistema raggiunge la schermata di login, posso finalmente vedere la mia 290 funzionante, anche se, come vedrete in questo mio post ottengo un secondo monitor che non collego assolutamente e l'icona vicino all'orologio per switchare gli schermi...

 

Su quel topic ho ipotizzato che appunto il sistema, con le attuali impostazioni di Clover, legge la scheda solo quando rilevata come secondaria. ...E più che un'ipotesi sembra che sia proprio così. Ho inoltre ipotizzato che sostituendo la cartella Extensions con quella di El Capitan questo avrebbe potuto permettere di far rilevare la scheda al sistema come avveniva appunto su El Capitan. Ma evidentemente non basta...

 

Comunque sia, voi avete qualche consiglio? Io ad ogni modo aggiornerò questo topic con gli eventuali (e spero saranno effettivi) sviluppi della situazione.

 

Grazie per l'attenzione e spero abbiate consigli.

 

 

P.s. Per quanto riguarda i kexts in S/L/E, l'id 0x67B01002 è presente in AMD8000Controller.kext, quindi la scheda (che in pratica è una 0x67B11002) è comunque supportata, dato che con la sorella 290X sono praticamente identiche e finora è stato possibile sfruttare il suo id per la 290

Link to comment
Share on other sites

Dipende se l'id della scheda è già presente nei kext... questo va verificato.

Altrimenti si usa un FakeID che fa credere ad osx che l'id di tale scheda sia uno presente sui kext...

 

Sì, esattamente quello che funzionava su Yosemite ed El Capitan.

La scheda viene rilevata come funzionante solo se il boot si fa da un'altra GPU. Il resto del boot viene completato sull'altra scheda, cioè la 290. Ecco il perché del boot "alla cieca" che dicevo nell'altro topic. L'id è infatti presente anche nei medesimi kext anche su Sierra, solo che non viene "interpretato" subito. Vorrei tanto capire il perché di ciò...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...