Jump to content

Problemi Post Installazione


Elricmarci
 Share

35 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,


Ho appena installato Sierra tramite la guida da voi inserita qui.


Ma ho un paio di problemi:


1)Su 6 porte usb presenti nella scheda madre ne funzionano solamente 2 (quelle 3.0).


2)Son costretto ad avviare Sierra da USB visto che nonostante clover sia installato sull'ssd al boot non viene "visto", ricevo il messaggio di errore: Reboot and Select proper Boot device. Ho copiato la EFi della usb e sostituita all'ssd.


3)Ultimo problema è quello relativo all'audio, la mia scheda madre monta un chipset realtek 892, ma anche installando il kext apposito, al successivo riavvio l'audio non va.


 


Grazie Mille


elricmarci


Link to comment
Share on other sites

Ciao, riguardo al boot da HD ti avevo già istruito sul topic della guida, i passi da compiere perché Asrock è particolare in questa cosa..

 

Quale metodo hai utilizzato per l'audio?

Ciao Gengik, ho provato a far come mi avevi consigliato, ma appena provo a bootare da Ssd ricevo il medesimo messaggio 'Reboot and Select proper Boot device'.

 

Il fatto che non mi quadra é che da usb parte, e la configurazione é la medesima.

 

Inviato dal mio Redmi Pro utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik, ho provato a far come mi avevi consigliato, ma appena provo a bootare da Ssd ricevo il medesimo messaggio 'Reboot and Select proper Boot device'.

 

Il fatto che non mi quadra é che da usb parte, e la configurazione é la medesima.

 

Inviato dal mio Redmi Pro utilizzando Tapatalk

Posta la foto del bios che riguarda il boot

Facci vedere cosa hai impostato come primario, e quali ulteriori opzioni hai

Link to comment
Share on other sites

Avendo lavorato su una Z77e ti posso dire che le asrock sono delle ottime schede,con un ottima compatibilità. Stai già usando un dsdt, se no darebbe meglio farne uno. Devi estrarre l'originale premendo F4 alcune volte alla GUI di clover lo troverai in EFI/CLOVER/ACPI/origin della USB, visto che fai il boot da quella

Link to comment
Share on other sites

La procedura per aggiungere il boot uefi alle asrock è questa. Installare Clover sull' HDD e sostituire la cartella EFI con quella funzionante della USB, fare il boot da USB e spostrsi su option. Attenzione che ce ne saranno due, una relativa alla USB e l'altra al HDD, devi selezionare quest ultima (guarda immagine). A questo punto fai Add clover boot option

Option.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jolly,

Ho fatto remove boot options, e poi restart, il pc è rimasto bloccato sulla schermata di clover e quindi ho riavviato a mano.

Successivamente ho avviato tramite USB e ho aggiunto nuovamente le boot options...anche questa volta il pc non si voleva riavviare e ho riavviato a mano.

 

Adesso sul bios non trovo più la partizione UEFI della chiavetta, ma vedo tre diverse voci..

-Clover start boot.efi at Install macOS Sierra

-Clover start boot.efi at OSX Sierra

-Clover start boot.efi at Recovery HD

 

Anche provando ad avviare adesso il sistema da qualunque voce, non accade niente...

Link to comment
Share on other sites

Alcune asrock hanno problemi ad avviare in UEFI da hd

Oltre ai passaggi suggeriti precedentemente...

Come ha sottolineato @Jolly ponendo quella domanda... si riescie ad avviare solo in uefi puro, quindi con CSM Disable

 

Questo ovviamente deve essere supportato dalla scheda video...

Oltre a questo in alcuni casi è necessario abilitare anche il "Fast Boot"...questo non permetterà di rientrare nel bios se non dopo aver fatto un reset

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

CSM come è settato?

 

Al momento risulta essere disabilitato, ma anche abilitandolo niente da fare...

successe la medesima cosa alla mia asrock h81m in firma. Ho risolto installando clover legacy sul disco nel post installazione anche se la penna in uefi mi aveva fatto installare tranquillamente. Misteri asrock

 

 

Provo e ti ridico!

 

 

UPDATE:Installando CLOVER in Legacy tutto si avvia correttamente.

 

Rimangono i problemi sulle porte USB e l'audio.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

I file poui allegarli direttamente facendo more reply option. Ti ho preparato DSDT e config, solo non capisco che grafica stai usando di default, penso la ATI manon so se vada selezionato inject ATI, comunque l'ho solo sistemato lasciando i parametri base che avevi


Il DSDT mettilo in ACPI/patched mi raccomando


Certo ma se una scheda lo permette, uefi è decisamente meglio

Le Asrock sono state sempre un pò problematiche al riguardo, anche la serie 8 aveva bisogno di alcuni passaggi per abilitarlo, procedure che non sono prprio alla portata di tutti

config.plist 2.zip

DSDT.aml 2.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...