Jump to content

Sierra su NUC5i7RYH


LordSamuel
 Share

144 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

vorrei provare a passare da El Capitan 10.11.6 a Sierra. Con El Capitan l'unico problema riscontrato fino ad esso oltre a quelli elencati nella guida è sull'avvio della macchina che di tanto in tanto in fase di avvio appare il simbolo di divieto... e dopo alcuni spegni e riaccendi (magari anche al primo colpo) la macchina si avvia tranquillamente. Un altra cosa che notavo ultimamente ma adesso non si sta più verificando, era lo scollegamento dell' Ethernet....ma lasciamo stare per ora!

 

Il problema dell'avvio forse è dovuto alla versione di Clover installata 3333....

 

Dentro al NUC ho due HD un SSD 850 EVO 256 GB e un SSD M2 da 240 GB. Dentro a M2 c'è winzoz 10 e vorrei cancellarlo per poter installare Sierra. Secondo voi posso tenere anche El Capitan in modo da verificare prima che Sierra funzioni correttamente prima di abbandonarlo del tutto? Non ci sarà nessun conflitto in fase di boot?

 

 

Link to comment
Share on other sites

non ci sono conflitti..potresti aggiornare clover su Capitan, ed usarlo per fare il boot di Sierra una volta installato

 

ecco, questo ho provato a farlo seguendo la tua guida ma non ho avuto successo. Ho provato a caricare clover su una pennetta per fare la prova ma all'avvio, premendo F10 per selezionare il boot, selezionando la chiavetta, seleziono la usb con clover aggiornato, si avvia ma poi riappare clover 3333. Dunque credo che non ho fatto le cose giuste....

Link to comment
Share on other sites

ho anche abilitato nel bios 'Boot USB Devices First'  ma niente....

 

ho scaricato nel desktop la EFI di El Capitan. Se rifaccio i passi della guida per mettere clover, successivamente posso prendere il file config.plist e copiarlo nell'EFI della USB? E cosi anche per la cartella diver64UEFI, kexts e themes? In questo modo non dovrebbe essere tutto uguale tranne che per la versione di clover?

Link to comment
Share on other sites

Prova così, formatta la pendrive HFS+ GUID, monta la sua partizione EFI e copiaci la cartella EFI di El Cap. Fai partire l'installazione di Clover ( usa la 3763) e scegli la USB come destinazione, controlla cliccando sul pulsante "Ad Hoc" che sia flaggata l'opzione "installazione solo per avvio UEFI" e procedi. Questa operazione dovrebbe aggiornarti Clover mantenendo tutte le opzioni

Link to comment
Share on other sites

ho fatto la copia dell SSD ma da usb non parte. Appena ho un attimo provo a sostituirlo con quello dentro al NUC così se parte posso procedere ad aggiornare Clover.


ho fatto la prova di sostituire l'SSD ma niente non parte....  :(  Devo riprovare a fare il clone con carbon e riprovo a vedere se poi parte....

Link to comment
Share on other sites

si lo so l'avevo fatto. Arrivo alla schermata di clover dove seleziono l'ssd da far partire e dopo la schermata nera con la mela mi appare il bel simbolo di divieto.


ok sono riuscito a far partire SSD (copia) tramite USB. Ho controllato la EFI della copia e invece di OsxAptioFix2Drv-64.efi c'era OsxAptioFixDrv-64.efi e non capisco come  :(

 

Comunque adesso va. A questo punto provo ad aggiornare clover della copia come mi hai indicato su?


ho bisogno solo di differenziare i due SSD altrimenti non riesco a capire su quale sto lavorando.... qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

ok aspetta per aggiornare clover faccio come mi hai detto tu, lo faccio partire e seleziono solo "Installazione solo per avvio in UEFI" e lascio deselezionato tutto il resto anche "Installare Clover nella ESP" ?

 

Ok lascio collegato solo SSD clonato e faccio partire l'installer di Sierra da applicazioni. (questo è solo una prova? perchè io il Sierra lo voglio mettere nel SSD M2)

Link to comment
Share on other sites

L'installer di Clover si prende automaticamente i settaggi dalla versione installata precedentemente e aggiorna e basta, per cui in teoria non devi fare assolutamente niente. Controlla, per sicurezza,  che in driver64UEFI ci sia OsxAptioFix2Drv-64.efi e non anche OsxAptioFixDrv-64.efi

Link to comment
Share on other sites

L'installer di Clover si prende automaticamente i settaggi dalla versione installata precedentemente e aggiorna e basta, per cui in teoria non devi fare assolutamente niente. Controlla, per sicurezza,  che in driver64UEFI ci sia OsxAptioFix2Drv-64.efi e non anche OsxAptioFixDrv-64.efi

ok ma allora non seleziono su Clover installer "Ad hoc" clicco solo su installa e basta?!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...