Jump to content

Problema improvviso


Jun18r
 Share

49 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti. 

Sto usando da quasi un anno, senza problemi, El capitan con l'hw in firma. 

Ieri ritornando dalla pausa pranzo, il computer non si sveglia dallo standby. Riavvio e mi va in kp.

Dopo varie prove con vari flag, il problema sembra essere in questa riga:

 

 BootCacheControl: Unable to open /var/db/BootCache.playlist: 2 No such file or directory.

 

Non ho ancora capito cosa possa essere successo, forse un aggiornamento in automatico?

Sono entrato sulla partizione di recupero e ho fatto 2 fsck ma non ha trovato nessun errore, i dischi sono apposto.

Che cosa posso fare?

 

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti. 

Sto usando da quasi un anno, senza problemi, El capitan con l'hw in firma. 

Ieri ritornando dalla pausa pranzo, il computer non si sveglia dallo standby. Riavvio e mi va in kp.

Dopo varie prove con vari flag, il problema sembra essere in questa riga:

 

 BootCacheControl: Unable to open /var/db/BootCache.playlist: 2 No such file or directory.

 

Non ho ancora capito cosa possa essere successo, forse un aggiornamento in automatico?

Sono entrato sulla partizione di recupero e ho fatto 2 fsck ma non ha trovato nessun errore, i dischi sono apposto.

Che cosa posso fare?

 

Ripristina un backup Time Machine

Link to comment
Share on other sites

Ora riesce a passare la riga della BootCache dove prima rimaneva in stallo, e mi mostra un bel kp:

panic(cpu 4 caller 0xffffff80026d5703): "Spinlock acquisition timed out: lock=0xffffff8002ee0bb8, lock owner thread=0xffffff8019ed4490, current_thread: 0xffffff801b041b68, lock owner active on CPU 0x1, current owner: 0xffffff8019ed4

Edit_

le extensions in backtrace sono:

AppleYukon2

IOPCIFamily

IONetworkingFamily

Link to comment
Share on other sites

 

Ora riesce a passare la riga della BootCache dove prima rimaneva in stallo, e mi mostra un bel kp:

panic(cpu 4 caller 0xffffff80026d5703): "Spinlock acquisition timed out: lock=0xffffff8002ee0bb8, lock owner thread=0xffffff8019ed4490, current_thread: 0xffffff801b041b68, lock owner active on CPU 0x1, current owner: 0xffffff8019ed4

 

Usi il kext NullCpuPowerManagement? 

Posta tutto il KP devo vedere se c'è il Backtrace

Link to comment
Share on other sites

Ho subito provato il boot in single user ma si bloccava. 

Ho quindi disabilitato dalla GUI di Clover il kext AppleYukon2, e bootato con i flag -v -s. Poi ho eseguito i comandi suggeriti da Jolly e riavviato.

Al riavvio ho bootato sempre col -v ed é andato tutto liscio, sembra arrivare al desktop perché gli schermi vedono l'input ma restano neri e il disco dopo 1 minuto di attività sembra essersi fermato.

*nei flag del boot io ho sempre lasciato il kext-dev-mode=1*

Sono rimasto così per 10 minuti per vedere se succedeva qualcosa, ma rimane tutto sempre nero.

 

Edit_

ho pingato l'indirizzo del computer ed effettivamente il sistema funziona, perché risponde al ping. Non capisco perché resta tutto nero.

Link to comment
Share on other sites

Ok, injectato nvidia. Partendo sempre in verbose arriva al desktop e ora si vede la mela con la barra di caricamento ferma al 20% circa. Quindi ho il forte dubbio che sia partito un aggiornamento in automatico; io di solito faccio dei backup e vengo a leggere qui su insanely prima di aggiornare, non capisco come questo sia sfuggito; sarò stato fuso di mio, non mi ricordo, boh.

Posso in qualche modo evitare la procedura di installazione dell'aggiornamento? o quel che é?  :blush:  :blush:

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente l'ultimo aggiornamento di sicurezza. Però più che disabilitare l'aggiornamento io disabiliterei i driver nvidia che mi pare non servano per la 660. Una noia in meno

Comunque per gli aggiornamenti vai in Preferenze di sistema / App Store e settalo come preferisci.

Link to comment
Share on other sites

riavvia in -s, al prompt digita:

 

fsck -fy

 

quando ha finito se appare il messaggio “File system was modified” ripeti nuovamente il comando fino  a che non appare “The volume (nome) appears to be OK”, a questo punto digita:

 

reboot

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...