Jump to content

configurazione nuovo hackintosh


-Blacksad-
 Share

53 posts in this topic

Recommended Posts

Sarebbe un bel progetto.... Carlo67 è un guru del modding... :yes:

 

Per il case che ti ho linkato, lo possiedo personalmente ...ti posso garantire che le temperature sono ottime, ottima aerazione, è molto molto silenzioso...

Puoi vedere meglio nel dettaglio sul sito del produttore

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Mitico. Ora me lo guardo per bene. Mi pare di aver capito che però, riguardo le schede video, sia meglio attendere l'uscita di sierra, per un pieno supporto, giusto?

Beh, ottimo, con questi componenti, per una spesa di circa 1300 € ne esce una macchina di tutto rispetto (ho tolto l'ssd e l'HD in quanto ne ho già una buona scorta in casa).

be' se hai risparmiato

allora prendi questa video e cominci da subito

https://www.amazon.com/XFX-Radeon-1000MHz-Graphics-R9290XENFC/dp/B00G2OTRMA

Link to comment
Share on other sites

Ciao, purtroppo mi sono reso conto di un problema non da poco: uno dei software che uso abitualmente e che sarebbe un problema togliere dal mio workflow, attualmente gira solo al massimo su mavericks, già con el capitan non è compatibile, figuriamoci quindi con sierra... Attualmente non ho notizie che il produttore abbia in programma un upgrade, so che sta lavorando ad una nuova versione ma chissà quando uscirà e chissà se sarà compatibile con sierra, non sono riuscito a trovare notizie al riguardo.

 

E purtroppo non ci sono sw alternativi che me lo possano sostituire.

Quindi devo un attimo rivedere le mie priorità e ragionare sull'assemblare un hack predisposto per mavericks oppure aspettare e vedere se uscirà una versione aggiornata per sierra di questo sw.

 

Scusate ma che palle...

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti cari ragazzi. Sono qui per chiedervi un consiglio su una cosa che non concerne propriamente l'assemblaggio di un nuovo hackintosh, ma visto che avete una grande esperienza ve lo chiedo lo stesso:

Attualmente ho un Mac Pro early 2008 (3.1), dual 2,8, ho visto, cercando sul web, che molti hanno montato una scheda grafica di nuova generazione, più precisamente una GTX 980 https://www.amazon.it/GTX-970-GAMING-4G-Antracite/dp/B00NOP536Y/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1471378904&sr=8-3&keywords=Geforce+gtx+980

Secondo voi è una mossa valida? In più mi pare di aver capito che la scheda, non avendo un bios custom per mac, non visualizza il boot tipico del mac, alcuni dicono di installare clover in "legacy mode". Voi sapete di cosa si tratta?

Se fosse possibile ottenere un risultato accettabile vorrei tentare questa strada, prima di passare definitivamente ad un hack, anche perché immagino che comunque la scheda potrei riciclarla in seguito.

Grazie per le risposte che saprete darmi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao a tutti

 

riesumo questo post dopo un anno e mezzo, perché purtroppo, per impegni sia familiari che lavorativi, non ho potuto procedere con l'assemblaggio dell'hackintosh, ora però, in vista delle vacanze natalizie, vorrei cominciare ad acquistare i vari componenti e procedere ad assemblaggio e configurazione quando potrò prendermi del tempo.

 

Come dicevo nel messaggio d'apertura, l'esigenza è quella di creare una workstation piuttosto potente, per utilizzare programmi 3D, quindi mi servirà un processore potente, GPU pompata il più possibile e moooolta RAM.

In un anno e mezzo immagino che la tecnologia sia andata piuttosto avanti, quindi mi ritrovo a chiedere nuovamente consigli, in particolare per la MOBO, sulla quale non so come orientarmi. Mi serve la massima compatibilità possibile, ad un giusto prezzo, quindi tutti i consigli sono ben accetti.

 

Per la scheda video pensavo di orientarmi su una 1080, ma ben vengano consigli su quale scheda adottare (devo collegare due monitor, di cui uno è un vecchio Wacom21UX, ci vorrà sicuramente un adattatore), l'esigenza è quella di far girare al meglio software 3D come Zbrush, Foundry Modo, Marvelous Designer, e 2D come Photoshop, Illustrator e Indesign.

 

Riguardo il processore, pensavo ad un i7, ma ho letto in giro che stanno per uscire dei processori di nuova generazione (o forse sono già usciti?), e non so se sia meglio aspettare per questi nuovi o affidarsi a quelli precedenti già ben collaudati e testati.

 

Per il resto, non ci sono problemi, non ho bisogno di wifi perchè collego il pc alla rete con ethernet.

Quindi mi affido a voi per qualunque consiglio vogliate darmi, che alla fine si ridurrebbe ad una lista di componenti da acquistare.

 

Grazie  :)

 

Ps: ho dato un'occhiata al topic delle configurazioni consigliate, ma se non erro è fermo al 2012, quindi non credo che sia aggiornato

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

riesumo questo post dopo un anno e mezzo, perché purtroppo, per impegni sia familiari che lavorativi, non ho potuto procedere con l'assemblaggio dell'hackintosh, ora però, in vista delle vacanze natalizie, vorrei cominciare ad acquistare i vari componenti e procedere ad assemblaggio e configurazione quando potrò prendermi del tempo.

 

Come dicevo nel messaggio d'apertura, l'esigenza è quella di creare una workstation piuttosto potente, per utilizzare programmi 3D, quindi mi servirà un processore potente, GPU pompata il più possibile e moooolta RAM.

In un anno e mezzo immagino che la tecnologia sia andata piuttosto avanti, quindi mi ritrovo a chiedere nuovamente consigli, in particolare per la MOBO, sulla quale non so come orientarmi. Mi serve la massima compatibilità possibile, ad un giusto prezzo, quindi tutti i consigli sono ben accetti.

 

Per la scheda video pensavo di orientarmi su una 1080, ma ben vengano consigli su quale scheda adottare (devo collegare due monitor, di cui uno è un vecchio Wacom21UX, ci vorrà sicuramente un adattatore), l'esigenza è quella di far girare al meglio software 3D come Zbrush, Foundry Modo, Marvelous Designer, e 2D come Photoshop, Illustrator e Indesign.

 

Riguardo il processore, pensavo ad un i7, ma ho letto in giro che stanno per uscire dei processori di nuova generazione (o forse sono già usciti?), e non so se sia meglio aspettare per questi nuovi o affidarsi a quelli precedenti già ben collaudati e testati.

 

Per il resto, non ci sono problemi, non ho bisogno di wifi perchè collego il pc alla rete con ethernet.

Quindi mi affido a voi per qualunque consiglio vogliate darmi, che alla fine si ridurrebbe ad una lista di componenti da acquistare.

 

Grazie  :)

 

Ps: ho dato un'occhiata al topic delle configurazioni consigliate, ma se non erro è fermo al 2012, quindi non credo che sia aggiornato

Dei programmi che hai elencato conosco solo (e vagamente) illustrator. Sul mio fisso usa OpenCL (e non CUDA). Guarda anche per gli altri programmi. Se fanno uso pesante di OpenCL, ti consiglio una Radeon (RX 580 o le nuove Vega). Per quanto riguarda il processore, se aspetti che escano i nuovi iMac con i Core ix 8xxx, finisce che il computer lo assembli l'anno prossimo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao foskvs e grazie per la risposta.

 

Tutti i programmi Adobe (Photoshop, Illustrator, Indesign) usano opengl e opencl, a seconda delle funzionalità che vengono chiamate di volta in volta.

 

Riguardo Marvelous designer, le indicazioni del produttore per la versione mac sono: "AMD Radeon R9 M395X (4GB RAM) and above", quindi suppongo che la RX580 possa andare bene.

 

Modo: "At least 2+ GB of video memory / driver support for OpenGL 4.4 or higher"

 

Zbrush invece è abbastanza indipendente dalla GPU e usa massicciamente HD, Ram e processore.

 

E riguardo al processore hai ragione tu, penso che mi affiderò ad un i7 7700 (o anche 8700 se compatibile).

 

Ho dato un'occhiata alla scheda grafica e mi sembra decisamente interessante la RX 580 (le vega sono ancora piuttosto costose), purtroppo ho trovato benchmark solo su giochi e sotto windows, niente riferito a OSX e a programmi Pro. Mi confermi comunque che non ci sono problemi di compatibilità con OSX e che ci sono i driver?

 

Quindi mi resta solo da capire che Mobo adottare.

Link to comment
Share on other sites

Ho dato un'occhiata alla scheda grafica e mi sembra decisamente interessante la RX 580 (le vega sono ancora piuttosto costose), purtroppo ho trovato benchmark solo su giochi e sotto windows, niente riferito a OSX e a programmi Pro. Mi confermi comunque che non ci sono problemi di compatibilità con OSX e che ci sono i driver?

Per saperne di più sulla compatibilità delle Polaris, dai un'occhiata qui: http://www.insanelymac.com/forum/topic/312582-amd-polaris-ids-on-sierra-high-sierra/

Per i benchmark in OpenCL, puoi usare geekbench browser: https://browser.geekbench.com/v4/compute/search

Penso sia il database più completo a riguardo e ci sono tanti mac e hack.

 

Riguardo al processore, Z370 non supporterà i kaby lake e Z270 non supporterà i coffee lake. L'8700 sarà sicuramente compatibile, ma dovrai aspettare che escano dei mac con processori di ottava generazione, quindi presumo non prima di metà 2018.

 

In quanto alla scheda madre, scegli tu. Se hai dei dubbi sulla compatibilità di audio, ethernet, usb o altro, chiedi pure.

Link to comment
Share on other sites

Certo che c'è da perdersi. Nel mondo Apple le scelte sono limitate, per non dire obbligate, qui si rischia davvero un esaurimento nervoso per capire cosa scegliere.

Va bene, diciamo che mi fermo al 7700 per il momento, e tanto mi basta.

Appena riesco faccio una lista di componenti e poi la posto, e vediamo come va.

Link to comment
Share on other sites

Dai consigli di gengik84 avuti in passato, stai su asrock come mother che sono molto compatibili e poi penso che i processori i7 7*** siano tutti compatibili ( a maggior ragione se hai GPU separata )

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

allora, per la mia lista pensavo a questi componenti:

 

GPU: Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ Radeon RX 580 8GB GDDR5

CPU: Intel Core i7-7700K 4.2GHz 8MB

MOBO: Asrock Z370 Extreme4 LGA 1151 (Socket H4)

RAM: Non sono sicuro di cosa prendere, mi servono almeno 32 GB, quindi accetto consigli

 

Riguardo a dissipatore, alimentatore e case mi affiderò al mio personale spacciatore di hardware

SSD e HD ne ho già in abbondanza.

 

Mi fate sapere?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Prendi la Z270 extreme 4... visto la cpu che hai scelto

Ciao gengik

 

Hai qualche CPU da suggerirmi in alternativa? Più performante ovviamente (e di conseguenza una MOBO adatta), il prezzo non è un grosso problema, ho un budget di circa 1.700.

Vorrei avere una configurazione il più possibile longeva.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti

Alla fine sto valutando di aspettare un po' a costruire il mio hachintosh, perché vedo che i prezzi di RAM e schede video sono un po' folli in questo periodo e voglio vedere se tra qualche tempo si stabilizzeranno.

Nel frattempo vorrei chiedere un parere, mi sono letteralmente innamorato di questo cabinet: http://www.eticaretturkiye.net/product-detail/2015-desktop-itx-aluminium-case-mini-itx-htpc-aluminum-computer-case-usb3-0-mute-support-video-card.html

Mi date un parere? Aldilà dell'estetica come vi sembra? Può essere valido?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti. Riesumo questo post perchè non sono ancora riuscito a costruire l'hack, un po' per mancanza di tempo, un po' perchè il mio vecchio MacPro va ancora benone, un po' per problemi di budget. Ora forse ci siamo, spero finalmente di potermici dedicare, ma sicuramente le cose sono un po' cambiate in questo (ampio) lasso di tempo.

Ritorno con i miei dubbi sulla configurazione da assemblare:

- Per la mobo sono abbastanza tranquillo: Asrock Z370 extreme 4, volevo valutare anche la Z390 ma a quanto ho letto in giro ha problemi di compatibilità

- CPU: ho visto che l'i7-8700 e l'i7-9700 hanno una differenza di costo di una manciata di euro (una cinquantina circa), mi chiedevo se valesse la pena prendere il 9700 e che vantaggi ci sono in termini di prestazioni. Poi vorrei capire anche la differenza tra il K e il non-K, se qualcuno potesse spiegarmela gliene sarei grato.

- GPU: opterei per una Vega 56 8Gb

- RAM: pensavo a 16 Gb Corsair Vengeance LPX 3000 Mhz

Poi un alimentatore crucial da 750W, SSD crucial da 512/1Tb

Per il case mi sono innamorato di questo: Phanteks è un po' costoso ma lo adoro :D

Ah, naturalmente installerei Mojave

Link to comment
Share on other sites

227 pippi per quel case :w00t: non ne vale nemmeno 100, per mè... i gusti son gusti OK ma secondo me se passi 2/ serate a fare un po di ricerche ne trovi altri, spendi meno e li investi in RAM e dischi NVMe 

 

Z390 non hanno NVRAM nativa, sono delle beghe che occorre avere pazienza per gestirle, meglio la Z370 che hai scelto

 

le CPU serie K hanno il moltiplicatore sbloccato

 

la RAM visto che cosa quasi uguale meglio se la prendo a 3200MHz

 

vega 56 buona scelta, si trovano promo interessanti... sappi comunque che dall'ultima beta di catalina vanno anche le RX5700

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, iCanaro said:

227 pippi per quel case :w00t: non ne vale nemmeno 100, per mè... i gusti son gusti OK ma secondo me se passi 2/ serate a fare un po di ricerche ne trovi altri, spendi meno e li investi in RAM e dischi NVMe 

 

Z390 non hanno NVRAM nativa, sono delle beghe che occorre avere pazienza per gestirle, meglio la Z370 che hai scelto

 

le CPU serie K hanno il moltiplicatore sbloccato

 

la RAM visto che cosa quasi uguale meglio se la prendo a 3200MHz

 

vega 56 buona scelta, si trovano promo interessanti... sappi comunque che dall'ultima beta di catalina vanno anche le RX5700

No vabbè, ieri era a 175 €... fanc*lo, cerco qualcos'altro, è già la terza volta che aumentano il prezzo, prima era a 130, poi 175 adesso 227? se lo tengono. Hai ragione.

 

riguardo la z370 extreme, non riesco più a trovarla, se non come usato su amazon, ma non so se fidarmi. Una Pro4 può andare bene lo stesso?

Ok per la ram, hai ragione tu.

 

Grazie, sempre preciso e gentile.

Scusate se faccio un sacco di domande che sembrano stupide, ma come dicevo anche in precedenza, non so proprio niente di assemblaggio e componenti PC, mi sto addentrando in un sentiero per me oscuro :D

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho preso il Phanteks. L'ho trovato dall'unico distributore italiano ufficiale a prezzo scontato. Circa 170 €, è sicuramente un case un po' caro, ma ho visto che case della stessa grandezza, in alluminio, di altre marche avevano comunque prezzi simili. Ed è bellissimo, quasi più bello del case del mio vecchio Mac Pro. Sono molto soddisfatto. Adesso via a comprare gli altri componenti, poi tornerò a rompervi un po' le balle per l'installazione del SO :lol:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...