Jump to content

configurazione nuovo hackintosh


-Blacksad-
 Share

53 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Mi sono iscritto da qualche tempo ma solo ora scrivo per avere dei consigli sulla costruzione di un PC hackintosh. Sono nuovo di questo mondo, ma sono anche utente Mac dai tempi del system 6 (quindi quanto fa? Più di 20 anni?).
Premetto che sono un perfetto ignorante di hardware (come -quasi- tutti i bravi utenti Apple), quindi mi perdonerete se scriverò delle castronerie.
Quello di cui ho principalmente bisogno in un pc si può comprimere in due parole: forza bruta.
Faccio uso intensivo di app piuttosto pesanti, 2D e 3D, come photoshop, illustrator, Modo, Zbrush e altre ancora, quindi mi seve molta roba al top (processore, scheda video, ram a palate, dischi veloci).

La configurazione che avevo in mente è la seguente:

 

- Gigabyte GA-Z170X-UD5 TH

- Core i7-6700K

- Corsair H60 (Water)

- Crucial Ballistix Sport LT (16 Gb)

 

Questo per quanto riguarda scheda madre, processore, raffreddamento e ram, e naturalmente accetto consigli su altri componenti che riteniate migliori rispetto a quelli elencati.

 

Riguardo la scheda video ho bisogno di qualche consiglio, mi servirebbe una scheda video che andasse bene per le applicazioni pro che uso, ma che strizzasse anche l'occhio al gaming, insomma che mi permettesse di giocare ad una buona qualità pur mantenendo il massimo delle prestazioni su app professionali.

 

Dischi ne ho abbastanza, una SSD crucial da 500 Gb in cui installerei il SO e un paio di HD da 1 e 2 Tb come archivi, più un sistema di archiviazione in Raid1 da 2 Tb (2+2)

 

Riguardo il cabinet accetto consigli, mi piacerebbe un modello che assomigliasse all'originale MacPro, ma sono aperto a qualsiasi proposta.

 

E poi tutto il resto (alimentatore, schede Wifi, ecc ecc.)

 

Il budget starebbe tra i 1500 e i 1800 €

Riguardo i componenti, chiederei la massima compatibilità con OSX, ho letto in giro per il forum che AMD sarebbe più performante ma al costo di una maggiore customizzazione del SO. Ho bisogno di essere operativo velocemente e non posso impegnare troppo tempo nel cercare soluzioni a problemi che potrebbero presentarsi.

 

Ah, e naturalmente vorrei fare il dual boot con windows, giusto perchè non si sa mai.

 

Bene, direi che questo è tutto, grazie per qualunque consiglio possiate darmi.


Ah dimenticavo: qualcuno ha sperimentato problemi con periferiche tipo le tavolette grafiche Wacom (Intuos e Cintiq)?

Link to comment
Share on other sites

Per il cabinet ho preso uno da 25€ con alimentatore (ho sostituioto l'alimentatore).

L'alimentatore ho preso un antec da 600 (però a te serve più grosso)

Il WIFI... il mio funziona benissimo (ha bisogno dei kext però)

 

 

Mac e gaming non vanno d'accordo, per la scheda video dipende se usi opengl o opencl, ma qui sono ignorante e non saprei aiutarti.

 

Le nvidia vanno SEMPRE aggiornate dal sito ufficiale.

 

 

I cabinet stile macpro li fà una ditta cinese che non ricordo il nome. Cmq su amazon la trovi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao fasullo, grazie per la risposta. Riguardo al gaming non avevo intenzione di usare mac os per giocare, ma solo windows.

Vorrei capire meglio il discorso di aggiornare le nvidia, è un procedimento che va fatto via win o macos? anche perchè non credo che per la maggior parte delle schede nvidia abbia driver per mac, o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto manteniamo la calma. Come dicevo nel primo post sono piuttosto ignorante in fatto di hardware e sono anche poco aggiornato sui componenti dei nuovi mac. Frequento forum da anni e per quanto riguarda le mie competenze cerco di essere sempre il più esaustivo possibile, a costo di sembrare prolisso e magari mi aspetto lo stesso anche dagli altri.

Comunque nessun problema, ho capito quello che volevi dire.

A parte questo, non faccio video di nessun tipo, faccio modellazione 3D e rendering per still, illustrazione per l'editoria e la pubblicità e uso sw che necessitano sia di schede video potenti che di molta ram e HD capienti.

Riguardo il gaming, ripeto, non mi interessa sul lato mac os, ma solo sul lato win. Per quello chiedevo principalmente una scheda che mi permettesse di lavorare fluidamente con sw 3D, ma che avesse anche buone o discrete prestazioni su win per i giochi. Tutto qui.

Grazie.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

per la scheda video andrei come hai letto su Amd

 e le nuove rx 460/480 come qualità' prezzo sono ottime e ti dico che al prezzo di una Nvidia 9xx/1xxx

prendi due rx 480 e le metti in crossFirex 

cosi vai alla grande sui Giochi in Windows e nello stesso tempo vai di lusso su Osx

 

per la scheda Madre andrei su Asrock o Asus

 

Nb: Un hackintosh non si fa' in un giorno

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Concordo...anche io ho acquistato una rx 480... purtroppo ancora non c'è pieno supporto e comunque parliamo solo di MacOS Sierra

Mentre la R9 380, mi risulta nativa e già completamente funzionante su Sierra... 

Unica pecca se così vogliamo chiamarla, che sul momento saresti costretto ad usare una versione beta di osx, con tutti i relativi problemi che ci possono essere.

Altrimenti ti conviene aspettare l'uscita della versione finale che ci sarà circa verso ottobre...

 

Un altra ottima soluzione  sempre su Amd è  una HD7970

Scheda nativa già dai precedenti osx

 

Riguardo alle schede video AMD, compra sempre schede Reference.... quindi che abbiano stampato il logo amd sul connettore 

Link to comment
Share on other sites

Uhm... Da quello che mi dite, forse mi conviene tirare avanti con il mio vecchio macpro e aspettare l'uscita definitiva di sierra. In effetti non ho fretta e vorrei fare le cose con calma. Beh, direi che ci possiamo risentire dopo l'uscita del nuovo mac os.

Solo una domanda riguardo l'alimentatore: può andar bene uno qualsiasi o è meglio puntare su un modello particolare (pensavo ad un corsair)? Inoltre sarebbe meglio prenderlo con un vattaggio alto, tipo 1000 w o può bastare tipo un 650?

Consideriamo che dentro il pc, oltre a mobo, ram, processore, ci dovranno essere un paio di schede video, tre o quattro hd più una ssd da 500 Mb, e magari un lettore/masterizzatore dvd... Come dicevo il budget non è un basso ma neanche altissimo, 1500/1800, ovviamente se posso spendere meno non mi dispiace :D

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ah dimenticavo, ho bisogno di collegare due monitor, o meglio, un monitor tipo un 27" e una tablet Cintiq da 21" (piuttosto vecchiotta, mi pare che sia ancora vga... È fattibile?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Per l'alimentatore...qualche watt in più non guasta mai, ma quello che più conta è la qualità.

Riguardo a vga ti metto un grande punto interrogativo in quanto non supportata da Apple ... Nel caso sarebbe da usare un adattatore dvi/vga

Link to comment
Share on other sites

Tu dici che Apple non supporta VGA? forse dovrei controllare, ma sono quasi sicuro che il monitor è collegato al mio MacPro 3.1 con mavericks attraverso una vga.

Ma conoscendo la mia scarsa competenza in fatto di HW magari mi sbaglio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

https://www.amazon.it/gp/cart/view.html/ref=nav_cart

 

cosi hai una config. al Top

 

1800€ calcola che le schede Video sono due , se ne metti una secondo me è sufficente

risparmi 300€


Tu dici che Apple non supporta VGA? forse dovrei controllare, ma sono quasi sicuro che il monitor è collegato al mio MacPro 3.1 con mavericks attraverso una vga.

Ma conoscendo la mia scarsa competenza in fatto di HW magari mi sbaglio

ecco con Mavericks, ma siamo a tre osx fa'

Link to comment
Share on other sites

Poi la nuova amd rx 480 ha 3 dp e 1 hdmi....

quindi problema risolto..... :hysterical:  :hysterical:  :D

Eh si ma io non posso prescindere dall'uso di questo monitor tablet, ragazzi è roba che costa 2500 € e non posso permettermi di comprarne uno nuovo a causa del tipo di collegamento. Magari con un adattatore?

Link to comment
Share on other sites

Capisco... era per fare una battuta.... :P

https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=adattatore+displayport+a+vga&tag=slhyin-21&index=aps&hvadid=98854213278&ref=pd_sl_46mi744xb2_b

 

 

Eh si ma io non posso prescindere dall'uso di questo monitor tablet, ragazzi è roba che costa 2500 € e non posso permettermi di comprarne uno nuovo a causa del tipo di collegamento. Magari con un adattatore?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Attivi sono quegli adattatori che hanno al loro interno un DAC che converte il segnale digitale DVI o HDMI o DP in segnale analogico VGA.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

https://www.amazon.it/gp/cart/view.html/ref=nav_cart

 

cosi hai una config. al Top

 

1800€ calcola che le schede Video sono due , se ne metti una secondo me è sufficente

risparmi 300€

ecco con Mavericks, ma siamo a tre osx fa'

Ciao Carlo, grazie ma non riesco a visualizzare nulla dal link che mi hai proposto. Vedo solo una lista di roba che ero andato a vedermi nei giorni scorsi  :wacko:

Un adattatore Attivo farebbe al caso tuo, compra roba seria da 20€ in su mi raccomando

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah ah... si si, 20 euro non sono certo un problema  :lol:

Naturalmente  :D Grazie del link

Link to comment
Share on other sites

vedi ora

Mitico. Ora me lo guardo per bene. Mi pare di aver capito che però, riguardo le schede video, sia meglio attendere l'uscita di sierra, per un pieno supporto, giusto?

Beh, ottimo, con questi componenti, per una spesa di circa 1300 € ne esce una macchina di tutto rispetto (ho tolto l'ssd e l'HD in quanto ne ho già una buona scorta in casa).

Link to comment
Share on other sites

Si, visto che puoi farlo ti conviene aspettare...

Nel caso appena ci saranno novità... ti facciamo sapere... :)

 

Ti aggiungo un altro case da valutare... qualche soldo in più...ma ti garantisco ne vale la pena...

https://www.amazon.it/CoolerMaster-SIL-652-KKN2-Case-Midi-Nero/dp/B00HS7GFYI/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1469353737&sr=8-1&keywords=cooler+master+silencio+652

Link to comment
Share on other sites

Si, visto che puoi farlo ti conviene aspettare...

Nel caso appena ci saranno novità... ti facciamo sapere... :)

 

Ti aggiungo un altro case da valutare... qualche soldo in più...ma ti garantisco ne vale la pena...

https://www.amazon.it/CoolerMaster-SIL-652-KKN2-Case-Midi-Nero/dp/B00HS7GFYI/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1469353737&sr=8-1&keywords=cooler+master+silencio+652

Si si, per il case sono disposto a spendere il giusto, considera che il computer potrebbe restare in funzione per tempi indefiniti, quindi una buona dissipazione del calore è quello che ci vuole.

Pensa che ieri sono finito per caso in un mercatino dell'usato e ho visto in vendita un vecchio powermac G3, sai quelli argento e azzurrini? li per li mi era venuta la malsana idea di comprarlo, svuotarlo e adattarlo per metterci dentro il nuovo pc, ma non penso che ci sia una gran compatibilità, troppo da smanettoni, quindi idea scartata. Però sarebbe stato bello esteticamente, un pc vintage  :D

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...