Jump to content

Yosemite Zone Su HDD Esterno


mikytesta1976
 Share

9 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e quindi non so se sia la sezione giusta. Volevo fare una domanda. Posseggo un PC Compaq Presario CQ60 a cui ho sostituito la scheda madre AMD passando a Intel e finalmente sono riuscito a far partire qualsiasi dietro modificata di mac os x senza problemi. ora il problema e' questo. il notebook monta un ssd da 256 GB con installato windows 10 che funziona senza nessun problema. Ho già provato in passato ad usare sistemi hackintosh e non mi sono trovato male. Pero' adesso vorrei tentare una nuova cosa. Sarebbe possibile riuscire ad installare la distro di yosemite zone 10.10.1 su hd esterno MBR con bootloader clover così da non toccare per niente ne' l'ssd interno ne' il boot manager di windows e far si che solo quando collego l'hard disk mi si avvii il bootloader clover con la scelta se avviare l'sed interno o l'hackintosh sull'hdd esterno?

Link to comment
Share on other sites

Sì, la cosa è fattibile. Perchè in mbr? Sarebbe meglio in GPT. Presumo sia perchè tu hai già l'HD pieno di dati e non ti va di riformattarlo da zero. Però la cosa si complica un po', perchè devi creare l'installer di Yosemite e iserire la patch per installare nei dischi formattati in mbr. Poi per rendere l'hd esterno avviabile devi installare clover in legacy deselezionando "installa nella ESP" (dato che è formattato in mbr) e scegliendo la partizione di OSX. A parte questo, si dovrebbe poter fare.

Link to comment
Share on other sites

e se io lascio l'ssd interno in mbr mentre l'hdd esterno lo metto in gpt con un mac reale e lo formatto già in mac os esteso? In questo modo non dovrebbe essere necessario creare l'installer usb visto che il disco d'installazione parte senza problemi oppure e' obbligatorio? Per clover devo installarlo dopo che e' stata completata l'installazione sullo stesso hard disk collegato via usb ad un mac reale o direttamente nel sistema operativo dell'hd esterno senza collegarlo da nessuna parte oppure usare quello che mi da nelle opzioni d'installazione della distro? così quando collego l'hard disk mi si avvia clover con la scelta del sistema operativo da avviare e se non lo attacco parte tutto normale come sempre?

Link to comment
Share on other sites

 

e se io lascio l'ssd interno in mbr mentre l'hdd esterno lo metto in gpt con un mac reale e lo formatto già in mac os esteso?

 

Puoi farlo tranquillamente, anzi è meglio.

 

 

In questo modo non dovrebbe essere necessario creare l'installer usb visto che il disco d'installazione parte senza problemi oppure e' obbligatorio?

 

Se intendi che hai già un DVD masterizzato con la distro e vuoi evitare la USB sì, se formatti il disco in GPT non c'è bisogno della patch per l'mbr e quindi puoi usare il DVD che hai già.

 

 

Per clover devo installarlo dopo che e' stata completata l'installazione sullo stesso hard disk collegato via usb ad un mac reale o direttamente nel sistema operativo dell'hd esterno senza collegarlo da nessuna parte oppure usare quello che mi da nelle opzioni d'installazione della distro

 

E' indifferente. Se dalla distro ti fa già installare clover (e tu hai già verificato che poi parte senza problemi con una precedente installazione) puoi farlo tranquillamente selezionando l' hard disk stesso dove hai installato OSX. Male che va se non ti parte puoi sempre collegare l'hd al vero mac che hai e modificare il config dell'hd esterno.

 

 

così quando collego l'hard disk mi si avvia clover con la scelta del sistema operativo da avviare e se non lo attacco parte tutto normale come sempre?

 

Esatto, con l'hd staccato parte il boot di windows, con l'hd attaccato (e selezionandolo nelle opzioni di boot) partirà il clover. Anche se non so che piacere provi a passare dall'ssd di windows all'HD di OSX collegato per di più via USB. Al confronto ti sembrerà una tartaruga :)

Link to comment
Share on other sites

Tenendo conto del primo screen, se io non metto la spunta ne' su bootloader e ne su bootloader flags, almeno che io non installi il bootloader collegando l'hard disk ad un mac reale o non inserisca nell'unita dvd un cd con un bootloader tipo chameleon o clover o il disco stesso dell'installer della distro di yosemite zone il pc dovrebbe avviarsi normalmente in quanto non riconosce l'hd anche se collegato giusto? (non per qualcosa ma ieri volevo provarlo a fare poi mi e' venuto il dubbio perché in svariati video su youtube ho visto che dopo l'installar parte darwin x86 e quindi non sapendo se parte perché viene lasciato ancora il disco d'installazione dentro il pc, volevo essere sicuro che in nessun modo mi vada a toccare l'mbr dell'ssd interno).

Poi volevo chiedere un'altra cosa: se su ciò che ho detto prima mi dai la conferma io vorrei installare clover nel post-installazione collegandolo ad un mac reale. Nel secondo, terzo e quarto screen dell'installazione di clover mi puoi dare una mano spiegandomi quali voci non devo spuntare per farlo partire chiaramente ma sempre per non toccare in alcun modo ne' l'mar ne il disco sud interno? Grazie in anticipo. (PS: scusami se le immagini sono in inglese ma le ho prese da internet).

 

 

Screenshot_17.png

 

2zhi8oh.jpg

 

Clover-Options-EFI-BootLoader.png

 

160bojq.jpg



Link to comment
Share on other sites

Non conodco la distro in questione ma vedendo l'immagine presumo che se non selezioni il bootloader non lo installerà, e poi dovrai collegare l'HD a un vero mac per farlo. Ti consiglio di installare clover su una pendrive a parte, così non rischi niente, per far partire l'HD lo colleghi insieme alla pendrive e scegli la pendrive, che ti permetterà di far partire l'hard disk.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...