Jump to content

GA-Z68MA-D2H-B3 - installazione el capitan 10.11.5 - mini guida Legacy bios


thinkingbrain
 Share

120 posts in this topic

Recommended Posts

Alla gui di clover, permi la letterea "o"... ti ritroverai nelle opzioni

Recati nella sezione per la grafica ed inserisci inject nvidia... deve essserci il segno [+]

premi esc per tornare alla gui, riprova ad avviare


nuovamente arriva alle stringhe audio, mi pare, e il monitor va in standby...

 

adesso però il sistema sembra stabile, non sta crashando

Link to comment
Share on other sites

altro aggiornamento...

 

non so se vi sia una correlazione ma:

 

con nv_disable=1

il boot da usb mi ha portato alla schermata di inizio installazione, scegliere la lingua e iniziare...

solo che non ho idea di quanto tempo ci ha messo, me ne sono accorto alle 18.20 circa, avevo fatto l'ultimo tentativo e poi mi sono allontanato dalla scrivania...

non so dire se ci ha messo 1 minuto, 10 o 1 ora... ma ci siamo arrivati...

 

gengik84 
non ho seguito i tuoi ultimi consigli... non ho un cavo hdmi e non ho capito come patchare...

nv_disable=1 disabilita i driver video?

 

per postarvi questo passaggio ho provato a fare il boot come al solito, uso la usb per far bootare l'HD...
e mi sono ritrovato senza driver della scheda video (credo la risoluzione fosse 1280x1024) nessun tipo di accellerazione grafica ma con quella icona che prima con vedevo...

post-427624-0-19131400-1467391919_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

nv_disable=1 disabilita l'accelerazione grafica

Fai una prova, copia la EFI della usb sul desktop, poi la sostituisci con quella dell'HD e riprovi il boot

 

La prova che menzionavo prima:

Devi andare nella sezione grafica del config e mettere il flag su Load Vbios, e provare sia con e senza inject nvidia

Link to comment
Share on other sites

provato ma forse ho sbagliato...

ho sostituito solo la cartella clover nella EFI del HD... devo sostituire tutto?

 

ad ogni modo, parte e si ferma alla solita schermata, ma questa volta aspettando parecchio... non si è schiodata...

 

ecco la schermata

 

post-427624-0-68483700-1467396284_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

allora...

installazione fatta...

 

alla fine è filato tutto liscio, tempo a parte, ma almeno adesso ho un OSX installato liscio e pulito...

 

adesso... problema driver nvidia e bootloader...

 

nvidia > sto lavorano senza accellerazione grafica e vi lascio immaginare il piacere...

bootloader > provo a fare l'installazione di clover... seguo i passaggi della guida e li applico alla efi dell'HD o devo seguire altre vie?

Link to comment
Share on other sites

Per avviare da HD installa clover con le stesse impostazioni usate per la usb, successivamente sostituisci la EFI generata con quella funzionante della usb...

 

Poi prova ad avviare normalmente senza nv_disable=1


La 650 per lavorare non dovrebbe necessitare di nulla

Se vuoi comunque i driver nvidia li trovi qui.

Dopo averli installati, devi modificare il config, nella sezione boot aggiungi nvda_drv=1 e rimuovi nv_disable=1

Link to comment
Share on other sites

ok, da usb con clover configurator ho levato nv_disable=1 e messo nvda_drv=1...

stesso trucco uso la usb per bootare e adesso mi carica regolarmente i driver della scheda video..

 

per sostituire la EFI dell'HD vedo copiare tutto quello che vedo nella EFI della USB cartelle e file nascosti compresi?

Link to comment
Share on other sites

devi copiare la cartella EFI della usb, dentro la EFI dell'HD....succisivamente aver installato il bootloader

Praticamente sostituisci la cartella efi con quella già configurata e testata che hai sulla usb

Link to comment
Share on other sites

nulla da fare...

si blocca sempre alla schermata che avevo già caricato.

 

Non capisco cosa interferisca tra fare il boot da usb o da HD...

ho dato uno sguardo al system report...

- audio riconosciuto

- video riconosciuto

- usb riconosciute sia le 2.0 che le 3.0, anche se per queste non vengono indicate le 2 porte... credo sia il solo riconoscimento del controller...

- hd riconosciuti, devo solo abilitare il trim per SSD

- ethernet, non ho caricato il driver e non viene riconosciuto ma uso una chiavetta wireless e funziona... (installano il suo pkg)

 

sono a corto di idee...

Link to comment
Share on other sites

altra novità... non mi fà autenticare nello store... non riescono a verificare sistema o computer...


boot da HD perfettamente riuscito...

 

motivo?

USB 3.0

 

da Bios ho disabilitato il controller...

avvio perfetto!!

 

e una l'abbiamo risolta...

gengik84 e netgear: grazie per il supporto e la pazienza!!!

 

prossimi punti da risolvere:

 

- audio: in resoconto di sistema lo vedo come riconosciuto, ma in preferenze non mi trova le porte...

- store: non mi fà autenticare... idee??

 

queste sono le cose che mi premono i più, le altre verifiche del sistema le affronto dopo!

 

notte e preparate i vostri consigli!!!

 

grazie per avermi "spronato" ottima guida e ottimo sistema, un invito a nozze per approfondire, imparare e capire che differenza ci sia nell'usare le cose già pronte!!

Link to comment
Share on other sites

L'autenticazione dello store sarà legata al fatto che (complice il WI-FI) sei in en1, devi loggarti con la LAN in en0, guarda in giro è pieno di faq per il reste e la configurazione.

 

L'audio dipende dal metodo usato...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per l'audio scarica qui

metti il kext in EFI

 

Ethernet:

scarica qui e metti il kext in EFI

 

Modifica il config:

Sezione acpi metti il flag su FixHDA

Sezione device/audio/inject metti 1

Salva la modifica al config

 

Per non ripetere segui qui per avere la rete in en0...fatto anche questo passaggio

Riavvia

Controlla audio e ethernet

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Che dire... stratosferici!!

 

risolti tutti i problemi... audio funzionante, ethernet funzionante e EN0 risolto, accedo allo store senza problemi.

 

Grazie mille!


francamente l'ultima cosa che vorrei risolvere è il discorso legato al risparmio energetico, stop, standby e disattivazione degli HD quando non vengono usati...

ci sono già delle guide sul forum a riguardo??

Link to comment
Share on other sites

Rimane da fare il dsdt e un ssdt per gestire il power management

Alla gui di clover premi F4, attendi un po',  poi avvia...

REcati in EFI/clover/acpi/origin ...trova DSDT.aml ...comprimilo e postalo

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto per provare e non rischiare di creare problemi al boot da hd...

Sostituisci il conti con quello allegato e metti il DSDT in EFI/Clover/acpi/patched nella usb ed usala per fare il boot.

Se non si presentano problemi farai successivamente la stessa operazione nella EFI dell'hd

Prova.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...