Jump to content

[Guida] Sapphire 7770 ghz Non reference Ed 10.11.5 (UEFI Only)


5 posts in this topic

Recommended Posts

Premessa non mi assumo nessuna responsabilità per possibili danni o brick arrecati alla scheda a causa del flash del bios o per altri motivi, seguite questa guida a vostro rischio e pericolo.

Tutti i file e programmi utilizzati in questa guida sono scaricabili a fine guida.

​Questa guida è stata testata sulla mia scheda video ed è risultata funzionante

allora il primo passo è accertarsi di avere questo modello di scheda:

post-1024313-0-80062400-1466246805.jpg

una volta accertati di avere lo stesso modello di scheda aprite GPU-Z e esportatene il bios premendo l'icona evidenziata nella foto e premendo save to file e salvatelo sul desktop con il nome original.rom 

post-1024313-0-31936300-1466255386_thumb.gif

adesso avremo sul desktop un file original.rom copiamolo nella cartella di AMD-UEFI-GOP-MAKER e copiamoci questa cartella su una chiavetta.

a questo punto avviamo os x, colleghiamo la chiavetta e apriamo la cartella AMD-UEFI-GOP-MAKER e avviamo lo script UEFI_ROM.command che genererà un file UEFI.rom adesso riavviamo il pc e torniamo su Windows. 

Passiamo alla fase 2 il Flash del bios con supporto UEFI, riapriamo la usb e copiamoci il file UEFI.rom sul Desktop e rinominiamolo in Cape Verde.rom

una volta fatto ciò apriamo atiwinflash come amministratori da windows, premiamo su load image e selezioniamo il file Cape Verde.rom contenuto nel pacchetto, a questo punto premiamo su Program e aspettiamo il completamento della procedura di flash, appena finita il programma ci avvisera dell'avvenuto flash del bios.

post-1024313-0-73319800-1466247469_thumb.jpg 

riavviamo il pc e facciamo partire os x con l'integrata e una volta arrivati alla scrivania installiamo con kext wizard il kext contenuto nel pacchetto e ricostruiamo la cache, IMPORTANTE NON RIPARATE I PERMESSI.

 

Montiamo adesso la nostra EFI e apriamo il nostro config con clover configurator e nella sezione graphics impostiamo tutto come in foto, salviamo e riavviamo.post-1024313-0-15264700-1466248532_thumb.png

 

Adesso dovremmo avere l'hdmi funzionante

UP ho testato la dvi e funziona anche quella

Ringrazio @Ciro82 Per il Bios e il kext modificato e @gengik84 e @carlo_67 per il supporto

AMD-UEFI-GOP-MAKER.zip

GPU-Z.0.8.8.rar

Pacchetto.rar

Link to comment
Share on other sites

Premessa non mi assumo nessuna responsabilità per possibili danni o brick arrecati alla scheda a causa del flash del bios o per altri motivi, seguite questa guida a vostro rischio e pericolo.

Tutti i file e programmi utilizzati in questa guida sono inclusi nel pacchetto allegato a fine guida.

​Questa guida è stata testata sulla mia scheda video ed è risultata funzionante

allora il primo passo è accertarsi di avere questo modello di scheda:

attachicon.gif7770.jpg

una volta accertati di avere lo stesso modello di scheda aprite GPU-Z e controllate la marca delle memorie presenti sulla vostra scheda che deve corrispondere a quella in foto quindi Elpida se non corrisponde non potrete flashare il bios allegato e di conseguenza rendere compatibile la scheda.

attachicon.gifCPU-Z.gif

Passiamo alla fase 2 il Flash del bios con supporto UEFI, per fare ciò apriamo atiwinflash come amministratori da windows, premiamo su load image e selezioniamo il file Cape Verde.rom contenuto nel pacchetto, a questo punto premiamo su Program e aspettiamo il completamento della procedura di flash, appena finita il programma ci avvisera dell'avvenuto flash del bios.

attachicon.gifCapture.jpg

riavviamo il pc e facciamo partire os x con l'integrata e una volta arrivati alla scrivania installiamo con kext wizard il kext contenuto nel pacchetto e ricostruiamo la cache, IMPORTANTE NON RIPARATE I PERMESSI.

 

Montiamo adesso la nostra EFI e apriamo il nostro config con clover configurator e nella sezione graphics impostiamo tutto come in foto, salviamo e riavviamo.attachicon.gifScreen Shot 2015-01-21 at 12.55.49.png

 

Adesso dovremmo avere l'hdmi funzionante

Ringrazio @Ciro82 Per il Bios e il kext modificato e @gengik84 e @carlo_67 per il supporto

 

Occhio, non è detto che il Vbios che hai allegato vada bene per altre schede anche se sono identiche alla tua.

Il mio consiglio è quello di estrarre il proprio Vbios, patcharlo con AMD-UEFI-GOP-Maker che ti allego, dopo di che flashare la scheda con il Vbios patchato. 

AMD-UEFI-GOP-MAKER.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Occhio, non è detto che il Vbios che hai allegato vada bene per altre schede anche se sono identiche alla tua.

Il mio consiglio è quello di estrarre il proprio Vbios, patcharlo con AMD-UEFI-GOP-Maker che ti allego, dopo di che flashare la scheda con il Vbios patchato.

Ok allora modifico la guida, grazie mille per l'aiuto ciro

qiondi bisogna estrarre la rom e metterla nella stessa cartella per poi aprire fixrom.py che genera una rom patchata ?

Link to comment
Share on other sites

Ok allora modifico la guida, grazie mille per l'aiuto ciro

qiondi bisogna estrarre la rom e metterla nella stessa cartella per poi aprire fixrom.py che genera una rom patchata ?

 

 

No.

La rom estratta va rinominata in: original.rom e messa nella cartella.

Poi va lanciato il UEFI_ROM.command e lui genererà un file UEFI.rom 

Questo file andrà poi rinominato con il nome della Rom originale, nel tuo caso Cape Verde.rom

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

No.

La rom estratta va rinominata in: original.rom e messa nella cartella.

Poi va lanciato il UEFI_ROM.command e lui genererà un file UEFI.rom

Questo file andrà poi rinominato con il nome della Rom originale, nel tuo caso Cape Verde.rom

Ok perfetto grazie mille,

spero che questa guida sia utile a qualcuno che ha la stessa scheda

 

Guida modificata se hai altri consigli dimmi pure te ne sono grato. :)

P.s: ùgrazie mille anche dell'aiuto che mi hai dato nell'altro thread per far funzionare l'hack da cui sto scrivendo adesso :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...