Jump to content

Avviare win 10 ed El Capitan installati su due hd separati mediante Clover


dandi98
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, ho installato osx El Capitan sulla mia workstation utilizzando il bootloader clover.. El Capitan funziona alla perfezione ma il problema nasce quando cerco di avviare windows 10  (installato su un ssd separato). Il mio scopo sarebbe quello di avviare tutti i sistemi utilizzando soltanto clover, ho provato a seguire delle guide ma o illustrano la procedura per eseguire le due installazioni sullo stesso disco o quei pochi tutorial per l'installazione su due HD separati sono scritti in un inglese molto "maccheronico" e di difficile comprensione per chi non è madrelingua . Il mio è un BIOS Legacy la mia motherboard è una ASUS P6X58-E WS.

 

La chiavetta di installazione di windows 10 l'ho creata con il tool ufficiale della microsoft e prima di installare in sistema ho formattato il disco in fat32 formato GUID e poi ci ho installato sopra il sistema. Fatta questa procedura provo ad avviare windows da clover ma lo schermo rimane nero per qualche minuto e poi esce il classico errore di windows quando non trova il bootloader installato su un disco ntfs.

Voi avreste qualche soluzione ? grazie mille e buona serata

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Io utilizzo Win 10 per lavoro e ho installati sia sul pc desktop che sul notebook, in due hd diversi, El Capitan 10.11.X e Win 10. L'installazione l'ho effettuata singolarmente per S.O.. (quindi con il disco non interessato dall'installazione fisicamente scollegato!!) e,solo ad installazioni eseguite ho collegato entrambi gli hd. La mia installazione è in modalità legacy sul desktop e uefi sul notebook. Per l'avvio dal desktop Clover gestisce tutti gli hd (io ne ho altri due per archivio) e puoi selezionare quello dal quale fare il boot, Mac o Win. Per l'avvio dal notebbok invece occorre un passaggio in più ma a te questo non dovrebbe interessarti. Prova e vedi.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...