Jump to content

OS X non parte senza chiavetta USB!


leonardopisani
 Share

21 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,vi pongo il mio dilemma,in pratica ho creato una chiavetta con osi 10.11 bootable e ho installato il SO nell'HD e dopo ho installato(o almeno cosi io credo) Clover come bootloader.

fatto sta che dopo che riavvio il pc senza chiavetta mi appare la schermata con scritto  "No boot disk has been detected or disk has failed",cosa si può fare per risolvere?

Ah si,il mio pc è un HP pavilion  p6 2019itm con le seguenti specifiche hardware: i5 2320,intel H61,8Gb ddr3 RAM ,1tb HD Western Digital 5200rpm,AMD Radeon 6450.

Link to comment
Share on other sites

quindi come posso installare clover sull'HD? tramite quale programma?

Tonymac e i tools che ne derivano sono vietati da Regalamento...per questo ti invito a leggerlo.

Per tali metodi, qui non vi è alcun supporto.

Ti consiglio di creare nuovamente la usb e fare un installazione pulita...

Per vedere il procedimento, clicca su guida nella mia firma

 

Hai editato il tuo post.... ^_^

Clover è un bootloader, non hai bisogno di altro un "programma" per installarlo...

Basta che lo scarichi dal sito ufficiale qui

Successivamente lo installi e sostituisci la efi con quella funzionante della usb

Link to comment
Share on other sites

Si scusa,me ne sono accorto dopo ed ho editato il post! comunque domani provo e vi farò sapere!grazie mille per l'aiuto tempestivo!

Di nulla...

se hai bisogno , chiedi pure...

Saremo ben felici di aiutarti se usi metodi adeguati... :)

Link to comment
Share on other sites

Di nulla...

se hai bisogno , chiedi pure...

Saremo ben felici di aiutarti se usi metodi adeguati... :)

Ciao,ho provato a creare la chiavetta usb bootable seguendo la tua guida in firma,ma il bios non ne  riconosce il bootloader e di conseguenza mi clover non parte e mi ritrovo con la solita scritta "No boot disk has been found ecc ecc",però si avvia e riesco a fare l'installazione di osx se formatto la chiavetta in MBR al posto di GUID.Con questa scelta devo modificare qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

il boot loader lo devi installare a secondo del bios o di come lo hai impostato..

quindi...se non si avvia vuol dire che hai sbagliato la tipologia di installazione del bootloader oppure le impostazioni del bios....

Lascia perdere MBR..

Link to comment
Share on other sites

il boot loader lo devi installare a secondo del bios o di come lo hai impostato..

quindi...se non si avvia vuol dire che hai sbagliato la tipologia di installazione del bootloader oppure le impostazioni del bios....

Lascia perdere 

Eh ho provato in tutti i modi ma non ne vuole venire fuori,qualche altro consiglio specifico per il mio hardware?

Link to comment
Share on other sites

Stai sbagliando qualcosa... devi controllare meglio...

Devi creare ed installare osx...come deve essere fatto, cioè in GUID....

Quello che mi sembra strano è che tu dica che ti faccia installare in MBR...perchè senza un apposita patch non è possibile farlo...

e comunque non è una buona strada...

Link to comment
Share on other sites

Stai sbagliando qualcosa... devi controllare meglio...

Devi creare ed installare osx...come deve essere fatto, cioè in GUID....

Quello che mi sembra strano è che tu dica che ti faccia installare in MBR...perchè senza un apposita patch non è possibile farlo...

e comunque non è una buona strada

Se utilizzo la chiavetta USB formattata in MBR e durante l'installazione formatto l'hd principale in GUID e dopo installo riesce ad installarlo,altrimenti mi da l'errore classico che dovrebbe dare(cioè che serve un disco formattato in GUID).

 

Link to comment
Share on other sites

Capisco... comunque è facile che successivamente si ripresenti il problema quando dovrai fare il boot da hd...

sarebbe meglio trovare da subito una soluzione e capire cosa non va bene per fare il boot da usb in GUID...

Se non erro hai un bios UEFI, quindi dovresti provare ad installare clover nello stesso modo, e sul bios disabilitare il CSM...

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere uscito il PC con bios ma che poi siano stati rilasciati relativi aggiornamenti e che tu abbia Uefi...

Questo dovresti controllare sul sito del produttore, e se vi fosse anche un bios più recente, aggiornarlo non guasterebbe

Comunque di fatto un bios uefi può avviare anche legacy...ovviamente se impostato per permettere tale modo di avvio..

Per esempio il discorso del mio post precedente, ossia disattivando il csm su bios uefi, permette di avviare dispositivi solo in questa modalità e di conseguenza non "vedrebbe" dispositivi di boot Legacy

Link to comment
Share on other sites

Se parte dalla chiavetta deve partire anche dall'HD, sei sicuro che non hai la spunta su "non aggiornare i settori MBR e PRB", perché sembra proprio che l'MBR non abbia informazioni.

 

A meno che tu non abbia il problema dei settori 4K, ma dovrebbe dare l'errore.

 

Devi capire quello che hai tra le mani, alle brutte fai un installazione MBR pura, partizione unica tutto in root, ma deve funzionare anche differentemente, dicevo per semplificare...

Link to comment
Share on other sites

Se parte dalla chiavetta deve partire anche dall'HD, sei sicuro che non hai la spunta su "non aggiornare i settori MBR e PRB", perché sembra proprio che l'MBR non abbia informazioni.

 

A meno che tu non abbia il problema dei settori 4K, ma dovrebbe dare l'errore.

 

Devi capire quello che hai tra le mani, alle brutte fai un installazione MBR pura, partizione unica tutto in root, ma deve funzionare anche differentemente, dicevo per semplificare...

 

Ma la cosa che mi puzza è che la chiavetta parta in MBR e non in GUID,lo so che dovrebbe partire anche l'HD dato che il bootloader è identico alla fine dei giochi,però o manca qualcosa o il mio Bios odia Macintosh ehehe

Vabbè in questi giorni sono pieno con esami e cose varie,più avanti farò qualche altra prova e altrimenti alla fine andrò di MBR.

Due domande comunque.

1)la guida per modificare il file di installazione di EL capitan è questa?-->http://www.insanelymac.com/forum/files/file/426-el-capitan-mbr-patch/

2)Dopo che avrò modificato il file e installato OSX(si spera funzioni) quali saranno gli svantaggi/errori/cose non funzionanti causati dalla partizione formattata in MBR?

Link to comment
Share on other sites

Come per la chiavetta puoi fare l'avvio legacy da HD già ora, il fatto che sia partizionato GPT (GUID) significa poco, il partizionamento MBR è più facile per poter intervenire ed offre una strada obbligatoria. Il fatto che non ti funzioni e perché c'è qualche manovra sbagliata, oppure hai il problema dei settori 4K e l'installer di Clover non finisce il suo compito, ho giusto un disco che uso per delle prove che ha questo "problema", capita, certo devi provare e capire, ma alla fine questo non è un grosso problema.

 

Si la patch è  quella, potresti anche fare un backup della tua installazione e usare quello, insomma le possibilità sono molte.

 

Svantaggi nessun problema, per un sistema solo magari ha poco senso, io lo uso perché ho più flessibilità nel mettere 4 sistemi operativi in un singolo disco.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...