Jump to content

(Aiuto) Settare UEFI con CSM attivo oppure no


pexta
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Salute a tutti!

Mi sto cimentando nell'installazione di El Capitan in dual Boot con Windows 8.1 (forse Windows 10 devo ancora decidere) su pc Thinkpad t440 (non "s", non "p").

Voglio installare i due sistemi sullo stesso disco formattato in GPT in modalità UEFI.

Leggendo in giro ho scoperto che in molti consigliano la modalità "UEFI PURA" e che pure i produttori sconsigliano "UEFI IBRIDA".

Purtroppo avviando la mia USB di installazione solo in UEFI (con CSM = NO) arrivo alla schermata della scelta della lingua con una schermata distorta.

Attivando il fantomatico CSM il problema sembra svanire.

 

I miei dubbi sono questi:

 

1: Quando attivo il CSM mi trovo in automatico nella modalità IBRIDA? Oppure parliamo di ibrida quando entrambi, sia UEFI che Legacy, sono abilitati?

2: In ogni caso questo CSM attivo potrebbe darmi dei problemi quando dovrò installare/avviare Windows? Sarebbe un attimino deprimente modificarlo ogni volta in base al sistema da avviare.

3: Perchè mantenere il sistema ibrido dovrebbe essere un problema?

 

Grazie!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao gengik84! La mia confusione deriva dal mio bios che tra le opzioni ha:

 

1: Legacy only - CSM YES, non modificabile

2: Both - CSM YES, non modificabile - con la possibilità di dare priorità a Legacy o UEFI

3: UEFI only - CSM in questo caso può essere impostato sia YES che NO

 

Come ho detto nel primo post la mia installazione sembra partire nel modo corretto solo con CSM YES.

Questo mi porta a pensare che con qualche probabilità io debba, non appena avrò creato il mio magico hack, lasciare tale impostazione in modo definitivo

 

Poi leggo in questo link: https://www.happyassassin.net/2014/01/25/uefi-boot-how-does-that-actually-work-then/

 

"I really can’t recommend strongly enough that you do not attempt to mix UEFI-native and BIOS-compatible booting of permanently-installed operating systems on the same computer,

and especially not on the same disk. It is a terrible terrible idea and will cause you heartache and pain. If you decide to do it, don’t come crying to me."

 

Non sono una cima con l'inglese, ma l'ultima frase sembra dire: Se decidi di farlo, dopo non venire a piangere da me. :D

Link to comment
Share on other sites

Guarda che comunque non avrai alcun problema col CSM abilitato... :P

Va bene! Mi fido di te! Se dovesse scoppiarmi il pc tra le mani e dovesse sopravvivere anche uno solo delle mie dita lo userò per scriverti:

TE LO AVEVO DETTO IO!!! :hysterical:

A parte gli scherzi, grazie! Spero di potermi mettere subito al lavoro su questo computerino!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...