Jump to content

[AIUTO] Info Generali per AMD


bastian.m
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo avere delle informazioni per quanto riguarda l'installazione di el capitan sui pc su piattaforma amd, prima di avvicinarmi a el capitan ero solito installare con niresh o altre distribuzioni. Ora invece sono già all'attivo di tre installazioni (lo sò sono poche) con installazioni vanilla con l'ausilio di clover per il boot. Volevo provare a fare andare una derivata di el capitan vanilla su amd (ho semplicemente clonato il sistema vergine in un altro hdd), ho aggiunto per il momento fakesmc e NullCPUPowerManagement in S/L/E e il kernel amd in S/L/K, poi ho installato enoch come bootloader, cos'altro dovrei aggiungere per provare ad eseguire il boot?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

oki, già cosi ho visto che fa il boot,  ma nonostante carichi le pennine usb non rileva ne il mouse ne la tastiera, cosa può essere? che mi sia sfuggita qualcosa dal bios o devo cambiare kernel, o ancora manca qualche kext?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho sostituito dei kext con quelli presenti in un pack della guida, ora rileva la tastiera edit:" e il mouse ", l'unico problema é la grafica, sto usando un amd a8 7600 con un scheda grafica geforce 610, non carica le icone, o meglio le carica ma sono distorte affette da bug. Forse devo cercare un kernel per questa cpu, domani provo ad avviare sul phenom che ho a casa della mia ragazza che é quello in firma.

 

Edit: domani mi armo di pazienza e provo a chiedere nel forum internazionale qualche dritta, ma leggendo mi è sembrato di capire che è un problema comune quello delle icone verdi/azzurre.

Link to comment
Share on other sites

@carlo67, si effettivamente è abbastanza stressante. Diciamo che sarebbe sopportabile avere quelle due icone verdi, il problema è che crashano programmi in maniera random. Però è un vero peccato perché su apu a8 7600 el capitan è visibilmente più reattivo di questa mia configurazione su intel, poi parliamoci chiaro questo è un pc riciclato è sono già abbastanza contento di quello che sono riuscito ad ottenere. Invece sull'altra configurazione con il phenom su una motherboard m4a88t-v non riesco manco a fargli fare il boot.

Se riesco vorrei provare sul desktop che ho in firma con la cpu phenom II x4 955be, se oggi finisco ad un ora decente ci provo, sempre che la fidanzata non mi stacchi le mani, su quello girava abbastanza discrettamente la 10.9

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Mi serivirebbe una nuova info Ho creato una nuova USB-INSTALLER con EL Capitan 10.11.5 con questa procedura:

 

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/USB --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app --nointeraction
; dopo ho installato clover v2.3k r3536 in legacy come nella guida di gengik84 settato i parametri ecc; in più ho copiato i il kernel amd in s/e/kernels, e i kext per amd in efi/CLOVER/kext/10.11/ ; questa procedura per creare un installer per amd si può dire corretta?
Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte; gengik84: oki stanotte, se ho tempo, provo a fare la procedura manuale; marco.pisellnio80: si hai perfettamente ragione, ma non ho modo di portare il case o la hdd del phenom della fidanzata a casa, per ovviare l'ideale sarebbe poter fare la procedura del ripristino della partizione tramite gparted ma non credo si possa fare; o magari si può fare? E poi magari il primo boot lo faccio partire da un bootloader su usb

Link to comment
Share on other sites

Se hai un hard disk esterno puoi clonare la partizione con Carbon Copy cloner o Superduper e poi ri-clonarla, così da non smontare fisicamente gli hard disk. Poi puoi fare il boot da pen drive. Se non hai modo di farlo pazienza, prova con l'installazione, ma se non dovesse andare forse clonando funzionerà.

Link to comment
Share on other sites

Ora vedo di libera un hdd da 2,5" da 80giga e ripristinare dentro la 10.11.5 . Alla fine é la soluzione più immediata.

Edit: Oki, l'ho installato sull'hdd da 80 giga, ma non riesco a creare la partizione efi faccio come nella guida di @gengik84

166cew9.png

ma ottengo una cartella efi dentro la root della hdd sbaglio per caso qualcosa?!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

E' l'installer di clover che fa tutto. Tu devi solo selezionare il disco di destinazione e selezionare "installa nella esp" nelle opzioni di clover (se in legacy), che installerà nella partizione EFI dove troverai una cartella EFI e un file di boot. La cartella EFI devi sostituirla con quella funzionante della Pendrive.

 

Come dice Carlo è meglio spuntare boot0ss, è più compatibile, ma solo se si installa in legacy, altrimenti non c'è bisogno.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

oki grazie per le info su clover, diciamo che ho quasi risolto.

L'unica cosa assurda é che se prendo la hdd esterno con clover e lo faccio partire su piattaforme intel anche piuttosto vecchiotte (differenti tra di loro), riesco ad arrivare al desktop, inserisco kext e kernel per amd e su quasi tutte le piattaforme amd che ho (che sono praticamente coetanee di quelle intel) hanno qualche problema, nel senso va bene avere qualche bug grafico ma a non riuscire manco arrivare al desktop fa saltare i nervi.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...