Jump to content

[DELL ALIENWARE 15R2] Boot clover con ElCapitan - working...


DriveTheOne
 Share

15 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, mi chiamo drivetheone e vivo in Italia.

 

Ho un portatile della DELL, Alienware 15r2 con il monitor 4K QHD+

 

Ho fatto varie prove con l'installazione seguendo la guida REhab ma ho avuto problemi, parecchi problemi, talmente tanti che decisi di abbandonare l'hackintosh..

 

uno o due giorni fa, un tizio riesce ad installare osx su un hardware leggermente differente dal mio (solo la scheda video versione minore della mia).

Allora preso dalla felicità, riprendo i strumenti, procedo tutto con CloverEFI, seguo la guida di installmedia di Apple.

Il tizio che è riuscito ad installare rilascia il suo CLOVER EFI e lo provo subito sul mio installando subito nvme kext (che è il boot) Samsung NVME 951 Pro 256Gb.

 

Ma è natura che le cose non devono andare liscio :D

 

ecco il mio verbose:

 

http://imagizer.imageshack.us/a/img924/6457/ZDSoz4.jpg

dopodichè, mi compare il divieto in mezzo lo schermo, rovinandomi le scritte.

 

in safe mode mi esce la classica e odiosa scritta "still waiting for root devices".

 

cosa potrebbe essere?

 

F

Link to comment
Share on other sites

Ciao...  :)

Sul config hai impostato inject intel e ig-platform-id?

Sul config alle opzioni di boot aggiungi nv_disable=1 sempre che tu non abbia la possibilità di disattivare la video discreta sul bios e controlla di aver disattivato Vt-d

 

Riguardo nvme...non si sono notizie positive... da 10.11.4 ...KP usando quel kext

Link to comment
Share on other sites

Ciao...  :)

Sul config hai impostato inject intel e ig-platform-id?

Sul config alle opzioni di boot aggiungi nv_disable=1 sempre che tu non abbia la possibilità di disattivare la video discreta sul bios e controlla di aver disattivato Vt-d

 

Riguardo nvme...non si sono notizie positive... da 10.11.4 ...KP usando quel kext

 

 

Sono abbastanza fiducioso, un tizio mi ha proposto nvmegeneric.kext

 

Sono riuscito a raggiungere la schermata d'installazione, perchè ho notato che mentre stava caricando (prima che arrivasse al KP) la chiavetta dava un sussulto di luce.

Ho pensato che fosse stato un problema di USB e che dovevo fare fix da qualche parte, qualcosa riguardo a APCIFIX

 

quindi:

Ho modificato config.plist inserendo questo sotto KextToPatch

<dict>
                                <key>Comment</key>
                                <string>Skylake APIC fix, discovered by Pike R. Alpha</string>
                                <key>Find</key>
                                <data>
                                wegQD7bw
                                </data>
                                <key>Name</key>
                                <string>AppleAPIC</string>
                                <key>Replace</key>
                                <data>
                                vhcAAACQ
                                </data>
</dict>

installando USBInjectAll.kext

 

ora sono arrivato alla schermata d'installazione, vado su Utility disco per formattare nvme e grazie a quel kext, vedo l'SSD!!!

 

ok, formatto, procedo l'installazione e vedo la scritta:

 

"Impossibile verificare questa copia dell'applicazione Installa OS X El Capitan. La copia potrebbe essere stata danneggiata o alterata durante il download"

 

ora sto riscaricando MAC os X El Capitan dal app store dal mio macmini e vedremo come andrà a finire.

Link to comment
Share on other sites

La patch apic non serve più da 10.11.4...(non so quale stavi provando ad installare)

Ti auguro che comunque dopo installato tu riesca a bootare da nvme.

Il problema dell'installer si potrebbe risolvere senza riscaricarlo nuovamente 

Link to comment
Share on other sites

La patch apic non serve più da 10.11.4...(non so quale stavi provando ad installare)

Ti auguro che comunque dopo installato tu riesca a bootare da nvme.

Il problema dell'installer si potrebbe risolvere senza riscaricarlo nuovamente 

 

come si può risolvere l'installer?

 

ah dimenticavo, avevo inserito un altra stringa al di sotto:

<dict>
<key>Comment</key>
<string>change 15 port limit to 30 in AppleUSBXHCIPCI</string>
<key>Find</key>
<data>
g72M/v//EA==
</data>
<key>Name</key>
<string>AppleUSBXHCIPCI</string>
<key>Replace</key>
<data>
g72M/v//Hw==
</data>
</dict>

Sarà per questo che ha funzionato?

Link to comment
Share on other sites

Codesta è plausibile... :)

In combinazione col kext che hai citato prima serve aumentare il port limit riguardo alle usb

 

immaginavo, dal commento parlava proprio di questo, adesso mi è tutto più chiaro:

su AIDA64 diceva che dove infilavo la chiavetta usb, si trovava alla porta numero 17, per questo che non funzionava perchè era limitato a 15? o magari sparo...

 

Edit: il problema dell'installer è stato risolto, configurando nel bios la data di settembre 2015 (avevo notato la data di creazione dell'installer nel 2015), sto installando in questo momento.

Link to comment
Share on other sites

Riguado alla data, bastava che tu la rimettessi tramite il terminale,prima di installare...

Scusa ma prima non avevo letto la tua domanda

Adesso sono a questo punto:

 

funziona:

Sounblaster R3Di -> funziona con voodooHDA 2.8.8

 

non funziona:

scritta sbagliata: 8Gb ram al posto 16gb of ram

 

Realtek RTS5227 card reader

Intel WIFI & Bluetooth 8260AC

 

da provare:

scheda video integrata HD530 non funzionante (perchè sono su 10.11.1, posso aggiornare direttamente a 10.11.5? scarico il combo da apple oppure da app store?)

nvidia 980M (non ho provato ad installare)

QHD+ screen resolution retina  (probabilmente devo prima installare la versione 10.11.4 o oltre)

 

Dubbi:

Ma per il cpu power saving, come faccio a capire se è funzionante?

L'avvio è veramente molto lento, come mai? 

 

 

Alcune foto per farvi capire meglio:

post-149026-0-74600100-1463689744_thumb.jpg

post-149026-0-11041700-1463689750_thumb.jpg

post-149026-0-47744300-1463689755_thumb.jpg

post-149026-0-44255900-1463689760_thumb.jpg

post-149026-0-33509000-1463689766_thumb.jpg

post-149026-0-83070700-1463689774_thumb.jpg

post-149026-0-57976600-1463689783_thumb.jpg

post-149026-0-95128500-1463689789_thumb.jpg

post-149026-0-10421400-1463689795_thumb.jpg

post-149026-0-46488100-1463689800_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

La HD530 è supportata già dalla 10.11.4. Ho visto la EFI che hai condiviso nel tuo topic nella sezione internazionale, che stai usando FakePCIID_Intel_HD_Graphics.kext; mi sembra inutile per la tua grafica, oltre al fatto che  per lavorare avrebbe bisogno di FakePCIID.kext. Proverei anche a mettere OsxAptioFixDrv2-64.efi al posto di OsxAptioFixDrv-64.efi.

Il DSDT da dove proviene? A me sembra incompleto.

Secondo me meglio che posti la EFI attuale anche qui.

Link to comment
Share on other sites

La HD530 è supportata già dalla 10.11.4. Ho visto la EFI che hai condiviso nel tuo topic nella sezione internazionale, che stai usando FakePCIID_Intel_HD_Graphics.kext; mi sembra inutile per la tua grafica, oltre al fatto che  per lavorare avrebbe bisogno di FakePCIID.kext. Proverei anche a mettere OsxAptioFixDrv2-64.efi al posto di OsxAptioFixDrv-64.efi.

Il DSDT da dove proviene? A me sembra incompleto.

Secondo me meglio che posti la EFI attuale anche qui.

Come incompleto? non conosco bene come funziona il DSDT, tu che avresti fatto?

 

la osxaptiofix 2, già provato e non funziona.

 

ecco l'EFI, mi daresti una mano? ora faccio una copia da HDD backup a M.2 e switcho l'installazione del mac su HDD.

 

F

EFI_drivetheone.zip

Link to comment
Share on other sites

Non ho ancora capito da dove proviene il DSDT, se è patchato o meno e se si che patch sono sono state applicate. Post il DSDT originale.

Per estrarlo, alla schermata di Clover premere F4 alcune volte prima di fare il Boot, aspettare un attimo, non si vedrà accadere niente, ma adesso troverete il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin.

Link to comment
Share on other sites

Non ho ancora capito da dove proviene il DSDT, se è patchato o meno e se si che patch sono sono state applicate. Post il DSDT originale.

Per estrarlo, alla schermata di Clover premere F4 alcune volte prima di fare il Boot, aspettare un attimo, non si vedrà accadere niente, ma adesso troverete il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin.

il dsdt viene da un tizio che ha fatto il clover bootloader per un sistema più vicino possibile al mio portatile.

 

ecco il dsdt in allegato

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

C'è qulcosa che non mi torna, il DSDT che  hai postato è esattamente uguale a quello nella EFI, anche nel nome che manca del suffisso .aml, il che significa anche non l'hai estratto seguendo i passi che ti ho indicato. Fai una cosa, posta  il link del "tizio" che ha il sistema simile al tuo che vediamo se si riesce a reperire qualche informazione più dettagliata

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...