Jump to content

Dual Boot Yosemite e Win10 su due hhd separati


nick.0k
 Share

21 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

dopo aver cercato varie guide sul dual boot non ho trovato qualcosa nel mio caso specifico:

Vorrei reinstallare Yosemite e Windows 10 su due HD separati, possiedo un hdd da 1 terabyte e 1 Ssd da 128 gb, visto che quest'ultimo non è di grossa taglia pensavo di usarlo con Yosemite visto l'uso che dovrò fare, mentre avvierei Windows 10 da HDD Sata. Poi magari partiziono una parte del disco più grande con HFS per avere un archivio anche su MAc.

Chiedo un aiuto perchè so realizzare un dual boot sullo stesso HDD, ma non riesco in 2 separati.

Se esiste già una guida vi ringrazio anticipatamente se la potreste linkare..

Grazie

Ciao

Nicola

Link to comment
Share on other sites

Puoi a questo punto usare il BootManager della scheda e avviare un disco o l'altro a seconda delle esigenze, che poi Clover al boot dovrebbe vederlo senza troppi problemi...

 

La partizione DATI la fai exFAT gestibile da entrambi i sistemi

Link to comment
Share on other sites

 

 

La partizione DATI la fai exFAT gestibile da entrambi i sistemi

Attenzione con ExFat però, non è journaled, per cui è facile perdere i dati. Come ho già detto, parlo per esperienza personale

Link to comment
Share on other sites

si, ok per la partizione dati.

Io procederei così, prima installo windows su hdd, poi installo Yosemite su SSD. AL riavvio successivo ovviamente partirà solo windows, non mi resta che installare clover su hdd.. giusto..?

Link to comment
Share on other sites

Quello che partirà per primo dipende dalla priorità che hai dato nel bios, non da cosa installi per primo. Tu installa Windows normalmente, stessa cosa per OS X, poi vedi se Clover ti gestisce il dualboot, mettendo l'HDD di OS X come primario. Mal che vada usi la Hot key per far partire Windows

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

chiedo tutto questo perchè attualmente ho già il dual boot, ma yosemite non mi parte più.. da errori sul disco e spegne il PC, avevo postato il problema in un thread esistente ma non ho avuto risposta.

L'errore all'avvio è il seguente:

post-1424603-0-78092700-1463219096_thumb.jpeg

 

Ho provato con -x etc.. ho avviato da usb l'utility disco ma nel ripararlo mi dice che è impossibile ripararlo quindi di eseguire il backup e reinstallare OSX...

devo proprio..??

 

 
Link to comment
Share on other sites

Se riesci a fare il boot di recovery da lì prova a riparare il volume in questione, altrimenti devi fare il boot in single user (-s), quando arrivi al prompt devi digitare:

 

/sbin/fsck -fy

 

seguito da Enter, lascialo lavorare e se quando ha finito ti appare “The volume (name of your hard drive) appears to be OK” digita:

 

reboot

 

e fai Enter.

Se invece segnala ancora errore prova a ripetere la procedura.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

Provato e riprovato ma al repairing volume:

Missing directory record (id 72287391)

The Volume OSX could not be repaired.

 

Sono fregato??

 

Puttroppo si 

Piccolo suggerimento, quando istalli windows, scollega sempre il disco dove hai OS X e vice versa se installi OS X scollega il disco Windows 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

????

Che stress!!!

Comunque é già la seconda volta che mi capita in un anno...

Se OS X non lo chiudi bene é frequente che possa dare questi problemi??

Anche Windows nelle vecchie versioni lo faceva..

Nei prossimi giorni quando ho voglia e coraggio mi ci metto..

Per il momento grazie... Sono sicuro che in fase di installazione sarò qui a rompervi le scatole di nuovo!!

Ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente non so perché spesso dovevo intervenire forzando lo spegnimento, mentre prima si spegneva regolarmente. Non so cosa fosse cambiato.. a mio avviso niente.

 

Ripeto, mi sono abituato a OSX non torno più a windows se non per Corel Draw finché non migrerò definitivamente a Inkscape..

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente non so perché spesso dovevo intervenire forzando lo spegnimento, mentre prima si spegneva regolarmente. Non so cosa fosse cambiato.. a mio avviso niente.

 

Ripeto, mi sono abituato a OSX non torno più a windows se non per Corel Draw finché non migrerò definitivamente a Inkscape..

 

Succede quando OS X fa fatica a smontare le unità... 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve a tutti..

finalmente sono riuscito a reinstallare Yosemite senza fare un formattone generale ....al momento se riesco mi fermerei qui.

Sono a posto?

Magari.. mi si è presentato il seguente problema:

per reinstalllare OSX ho semplicemente cancellato la partizione HFS con disk utility e rifatta per poi installare Yosemite, avendo già tutti i file per la configurazione ottimale una volta aggiornato alla 10.10.5 tutto funziona alla perfezione (audio-video etc..). 

Nello stesso HDD dove c'è Yosemite ho creato una seconda partizione HFS+ di nome WORK dove tengo la libreria audio/video.. all'avvio di OSX mi da la seguente schermata:

 

work.tiff

 

Il disco è accessibile finché non provo a verificarlo e correggerlo con S.O.S. poi mi dice che devo fare il backup per poi riformattarlo, si disattiva e fino al successivo riavvio non è più leggibile.

 

Sono depresso... lo so che dovrei pulire tutto.. vorrei abbandonare Windows ma ancora non posso (Maledetto CorelDraw)..

Si può risolvere?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Poi sto cercando di copiare la libreria di Foto, con ottieni informazioni pesa 22Gb... la copio mi da solo 727mb!!!

Ho provato e riprovato, su partizioni HFS e NTFS ma niente.. non la copio: sbaglio qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

volevo solo aggiornare il post perché alla fine ho optato per due ssd separati.

Ora ho Win 10 su ssd Crucial BX200 240gb e Yosemite su SSD Samsung 840EVO 128gb..

Configurazione perfetta.

L'unica cosa che lamento è che spesso al boot di Clover la tastiera non funziona, non posso scegliere il disco di avvio.. dopo 5 secondi parte OSX.. ma quando voglio far partire Win se non va la tastiera devo spegnere e riaccendere più volte... (fastidiosissimo)

Ho un kit tastiera e mouse wireless della rapoo.. mah non me lo so spiegare. Premetto che al bios ci entro sempre.. quindi la tastiera va all'avvio!!

 

Se qualcuno conoscesse il problema.. lo ringrazio.

Ciao!!!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...