Jump to content

dubbio compatibilità SSD su porta M.2


37 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti ! 

Visto che il mio macbook del 2008 sta schiodando e il pc fisso (con linux) ha un piede nella fossa ho deciso di assemblarmi una macchina potente 

 

devo lavorarci file RAW di grossi dimensioni e video 

 

i mie dubbi sorgono dal fatto di voler installare un SSD su porta M.2

 

i componenti che ho scelto per ora sono 

 

 


Corsair HX850i CP certificazione 80p platinum 
 

Samsung MZ-V5P256BW SSD 950 PRO NVMe M.2 256GB, o forse il 128gb tanto lo uso solo per  OS
 

Gigabyte GA-Z170X-Gamin​g 7-EU
 
Intel  Core I7-6700K 

RAM ddr4 3333 o sup 16 gb 

 

devo ancora scegliere la scheda video e il dissipatore .

 

ora è vero che la porta M.2 poi va a incanalarsi nel bus del PCIe ma come sarà mappata? si riuscirà ad installare? 

 

qualcuno ha mai usato un disco M.2 per hackintosh???

Link to comment
Share on other sites

Tieni conto che con piattaforma skylake ci sono ancora dei problemi, se ti serve qualcosa di affidabile io resterei a broadwell per il momento, a livello di prestazioni non è che ci sia più quale differenza. Parere personale comunque.

Link to comment
Share on other sites

Gli NVME non vanno bene con OSX non c'è ancora supporto, c'è un kext sperimentale fatto da uno sviluppatore, ma non funziona bene... 

Se vuoi usare SSD M.2 devi prenderne uno che sia AHCI e non NVME...

Link to comment
Share on other sites

Provato personalmente M.2 (NGFF) Socket, che ho sulla mia in firma

Su Hackintosh non va, lascia perdere

lo mantenuto solo per avviare windows, e va una scheggia, avviandolo non da clover e ne da chameleon

@Ciro

provato anche quel kext, da dimenticare, si avvia prima un 7200rpm :) 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Samsung MZ-V5P256BW SSD 950 PRO NVMe M.2 256GB, o forse il 128gb tanto lo uso solo per  OS
 
 

 

 

Ma se lo utilizzi solo per OS quanto pensi di guadagnare in termini di tempo rispetto ad un SSD normale?

Link to comment
Share on other sites

Non pensavo di guadagnare chissà quanto tempo , 
Preferivo la porta m.2 per non avere il cavo SATA ...sono paranoico lo so ma detesto i cablaggi ! 

 

Da quello che mi dite meglio riconfigurare il tutto non su piattaforma skylake 

Link to comment
Share on other sites

Considerato che intendi prendere una gpu dedicata io invece resterei su skylake, in vista di sfruttare i componenti il più possibile con osx. Se avessi optato per la gpu integrata sarei stato d'accordo con gli altri. Considera che la compatibilità può solo migliorare nel tempo, grazie agli instancabili coders, guru e sviluppatori.

Link to comment
Share on other sites

Come ho già detto sopra , lavorazione di file raw di grosse dimensioni , video, time lapse e grafica 2d 

 

Nessun dual boot.

Se devo dannarmi aspettando aggiornamenti di compatibilità preferisco un sistema più stabile piuttosto che di ultima generazione.

 

In termini di prestazioni un i7 4790k con scheda madre gigabit e ( con porte thunderbolt) penso mi possa andare bene .

metterò un SSD con sata 3 classica e dovrebbe filare tutto liscio 

Marco.pis , dici che i problemi maggiori sarebbero per la grafica integrata?

Link to comment
Share on other sites

Da quel che leggo in giro, nonostante con la versione 10.11.4 sia stata implementata molto la compatibilità della grafica integrata, alcuni utenti hanno ancora problemi,mentre chi ha installato skylake con scheda video dedicata non ne ha avuti più (una volta sistemate le cose) fin dalla 10.11.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Le nVidia sono sicuramente di più facile configrazione, ma, in termini di prestazioni pure, le AMD risultano più performanti e sono preferite quando si parla di grafica. Di contro c'è una configurazione più elaborata e il fatto di dover prestare molta attenzione a quale modello si acquista. A parità di sigla non tutte sono compatibili.

Link to comment
Share on other sites

Bene allora facendo un po di conti 

 

Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7-EU
​Intel BX80662I76700K
Alimentatore Corsair HX850i
Crucial Ballistix Sport LT  RAM 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 2400 MT/s, PC4-19200 INTEL BXTS15A Thermal Solution oppure Zalman CNPS 8000B Low Profile ​Samsung MZ-7KE128BW SSD 850 PRO, 128 GB
​EVGA GTX960 4 gb ddr5


cosa cambiereste???
Link to comment
Share on other sites

 

Bene allora facendo un po di conti 

 

Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7-EU

​Intel BX80662I76700K

Alimentatore Corsair HX850i

Crucial Ballistix Sport LT  RAM 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 2400 MT/s, PC4-19200 INTEL BXTS15A Thermal Solution oppure Zalman CNPS 8000B Low Profile ​Samsung MZ-7KE128BW SSD 850 PRO, 128 GB

​EVGA GTX960 4 gb ddr5

 

 

cosa cambiereste???

 

 

La scheda madre, come mai Gigabyte? Meglio Asus o ASRock 

Se devi lavorare con file RAW, presumo su Lightroom, specialmente la suite CC, ti consiglio di andare su GPU AMD per una maggiore potenza sul fronte OpenCL (attenzione non OpenGL).

Link to comment
Share on other sites

lightroom non mi piace come programma preferisco il classico photoshop 

Avevo scartato AMD per massimizzare la compatibilità e avere meno beghe di configurazione e istallazione

Asrock non ho avuto belle esperienze in parecchi computer che ho assemblato , anche se erano entry level, mi è un po' caduta. 

Ero indeciso su Asus e gigabyte in effetti 
Ho sempre montato Asus senza problemi ma ero curioso di cambiare brand .

Link to comment
Share on other sites

ci risparmi anche qualcosa con asus 

però non ho mica capito la asus sul sito ufficiale nella pagina presentazione riporta 

 

 
  • Dual DDR4 3400 (OC)

mentre nelle specifiche 

 

4 x DIMM, Max. 64GB, DDR3 3100(O.C.)/2933(O.C.)/2800(O.C.)/2666(O.C.)/2400(O.C.)/2200(O.C.)/2133(O.C.)/1866(O.C.)/1600/1333 MHz Non-ECC, Un-buffered Memory

 

le supporta o no le ddr4 visto che tu Carlo la hai provata personalmente 

Link to comment
Share on other sites

ci risparmi anche qualcosa con asus 

però non ho mica capito la asus sul sito ufficiale nella pagina presentazione riporta 

 

 
  • Dual DDR4 3400 (OC)

mentre nelle specifiche 

 

4 x DIMM, Max. 64GB, DDR3 3100(O.C.)/2933(O.C.)/2800(O.C.)/2666(O.C.)/2400(O.C.)/2200(O.C.)/2133(O.C.)/1866(O.C.)/1600/1333 MHz Non-ECC, Un-buffered Memory

 

le supporta o no le ddr4 visto che tu Carlo la hai provata personalmente 

 

E' un refuso sul sito Asus, la scheda monta DDR4...

Link to comment
Share on other sites

Si , ho visto . Ho quasi conlculo la configurazione , devo trovare solo due cose poco essenziali 

 

Il dissipatore , ho visto che intel ha buttato fuori quello a torre per il socket 1151 ma è immenso e di vecchia concezione (come tutti gli altri ma raddoppiato) 
Mi ispirava lo 


Zalman CNPS 8000B Low Profile per rimanere su quella cifra 
 
oppure 

Zalman CNPS8900 Extreme ma per 150 euro metto un raffreddamento a liquido 

il case invece mi sta sul gozzo perché volevo prendere il nemo , ma non ci sta ne la scheda video ne il dissipatore !!!
 
Link to comment
Share on other sites

 

Si , ho visto . Ho quasi conlculo la configurazione , devo trovare solo due cose poco essenziali 

 

Il dissipatore , ho visto che intel ha buttato fuori quello a torre per il socket 1151 ma è immenso e di vecchia concezione (come tutti gli altri ma raddoppiato) 

Mi ispirava lo 

Zalman CNPS 8000B Low Profile per rimanere su quella cifra 
 
oppure 

 

Zalman CNPS8900 Extreme ma per 150 euro metto un raffreddamento a liquido 

 

il case invece mi sta sul gozzo perché volevo prendere il nemo , ma non ci sta ne la scheda video ne il dissipatore !!!

 

 

 

http://www.amazon.it/Noctua-NH-L9i-Dispositivo-raffreddamento-Socket/dp/B009VCAJ7W/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1463396729&sr=1-3&keywords=low+profile+cpu

 

Monta su socket 1151 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ok alla fine l' ho configurato così 

 

Intel i7 6700k

Asus z170 pro gaming
16 gb ram dd4 crucial ballistix elite

EVGA GeForce GTX 750 Ti Superclocked, 2GB DDR5
Corsai 850i platinum

ssd samsung 850 pro sata III 128 GB

 

Ho deciso di usare un case che ho in cantina (Antec plus view 1000) e un disco sata III da 500gb che ho sul pc vecchio da smaltire (unico pezzo nuovo ).

Ora cosa non ho ordinato il dissipatore sono ancora indeciso su liquido /aria 

 

Ho letto una buona recensione su questo 

http://www.amazon.it/Silverstone-90134-TD02-LITE/dp/B010VXDQY2?ie=UTF8&psc=1&redirect=true&ref_=ox_sc_act_title_3&smid=A11IL2PNWYJU7H

 

però è molto ingombrante e nel case non so dove attaccarlo , dovrei togliere le parti fisse dei 4 alloggiamenti da 3,5 e usare solo i 4 alloggiamenti da 5.25 superiori 

 

a dire la verità mi piace anche questo case 
http://www.cooltek.de/en/jonsbo/g3/151/g3

 

che mi costringerebbe a un dissipatore ad aria consigliato qualche post più su e a dirla tutta non so quanto sia stretto , non vorrei dover fare i salti mortali per farci stare i componenti.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...