Jump to content

Dell XPS L701x ed El Capitan: consigli su installazione


DS-1
 Share

39 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

ho creato una penna USB usando questa guida: http://www.insanelymac.com/forum/topic/307003-clover-os-x-el-capitan-usb/per provare ad installare El Capitan sul mio appena reballato Dell XPS L701X (modello con 16gb di RAM e nVidia 445M).

 

Subito dopo la creazione della USB con boot Legacy (questo notebook non mi pare abbia bios UEFI), mi consigliate di usare qualche parametro in particolare per il "post Clover"?

Link to comment
Share on other sites

EDIT: con il solo flag nv_disable=1 e due kext per tastiera e touchpad sono riuscito a completare l'installazione ed a riavviare il sistema.

 

Ora credo ci sia bisogno di smanettare parecchio con kext e DSDT.

Link to comment
Share on other sites

In allegato gli scatti.

 

Non ho caricato il kext per l'ethernet, in quanto ho scaricato il programma da un altro hackintosh e l'ho portato sul Dell via penna USB.

 

Sto utilizzando ancora il bootloader via USB. Ho provato ad installare i web drivers nVidia in quanto ho letto in rete che per la 445M bastano questi drivers, ma al reboot, senza il flag nv_disable=1 il computer si riavvia. 

 

EDIT: ho installato Clover e confermo che bisogna usare il flag nv_disable=1 per avviare, altrimenti, con i web drivers, si pianta su schermo nero.

post-1140709-0-47766800-1461875456_thumb.jpg

post-1140709-0-72269200-1461875647_thumb.jpg

post-1140709-0-30153800-1461875961_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

In giro ho trovato posts di gente riuscita ad abilitare l'hi res sulla nVidia (da specificare: non su El Capitan. Fino a Yosemite però sì, con i web drivers nVidia) cambiando l'SMBIOS con quello di un MacPro3,1.

 

Se non vado errato, la suddetta nVidia 445M era montata su un iMac di qualche anno fa.

 

Aggiungo che il mio ha un i7 740QM, che non ha la grafica Intel integrata: http://ark.intel.com/it/products/49024/Intel-Core-i7-740QM-Processor-6M-cache-1_73-GHz

Link to comment
Share on other sites

No, è di Gennaio 2011.

 

L'ho fatto reballare da poco perchè da poco ha dato problemi alla nVidia.

 

Ho provato la procedura, cambiando l'SMBIOS ed usando il flag nvidia_drv=1, ma purtroppo il computer reboota.

Link to comment
Share on other sites

hai installato i web driver.... hai anche aggiunto nvda_drv=1 alle boot flag?

 

Il flag nvidia_drv=1 l'ho aggiunto dopo aver disinstallato i web drivers, come ulteriore prova.

Link to comment
Share on other sites

Il flag nvidia_drv=1 l'ho aggiunto dopo aver disinstallato i web drivers, come ulteriore prova.

ehh...no... :P

quello devi metterlo dopo che hai installato i web driver... serve proprio a far caricare quei driver al posto di quelli originali

Se non lo metti...e come non aver installato nulla... ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ehh...no... :P

quello devi metterlo dopo che hai installato i web driver... serve proprio a far caricare quei driver al posto di quelli originali

Se non lo metti...e come non aver installato nulla... ;)

 

Ok :D

 

Ho rimesso i web drivers e lasciato il flag: stessa cosa, il notebook si riavvia.

 

Attualmente come SMBIOS ho MacBookPro9,1, che nella guida che ho trovato su un sito tedesco dicono sia funzionante con questa nVidia.

 

Mi consigli di metterne un altro?

Link to comment
Share on other sites

Perfetto!

 

Combinazione web driver, nvidia_drv=1 ed inject Nvidia danno l'hi res e scheda correttamente riconosciuta, con 3gb di ram!

 

Come smbios, considerando l'hardware, cosa mi conviene usare?

 

Per il resto (audio, touchpad, lan) come mi conviene procedere? Ho visto nelle info di sistema che audio e lan sono rilevate, ma non vanno.

 

Comincio con l'estrarre il dsdt via Linux?

Link to comment
Share on other sites

:drool: ...bene....

Per il smbios potresti anche non mettere nulla e lasciar decidere a clover...

Per la lan hai provato il kext che ti avevo allegato?

Per il Touchpad prova a mettere voodooPS2... sempre in efi...kext... con l'accortezza di inject kext=Yes

Per il dsdt potresti usare clover per estrarlo, ma per fare la procedura serve che sia installato nella partizione EFI...

devi montare la partizione per poter accedere alla efi di clover?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

:drool: ...bene....

Per il smbios potresti anche non mettere nulla e lasciar decidere a clover...

Per la lan hai provato il kext che ti avevo allegato?

Per il Touchpad prova a mettere voodooPS2... sempre in efi...kext... con l'accortezza di inject kext=Yes

Per il dsdt potresti usare clover per estrarlo, ma per fare la procedura serve che sia installato nella partizione EFI...

devi montare la partizione per poter accedere alla efi di clover?

 

Sì, devo montare la partizione.

 

So per certo che per il wifi dovrò cambiare il modulo, in quanto è Intel.

 

A bordo c'è anche il modulo bluetooth, che in vecchie versioni (Lion, Mountain Lion) funzionava.

 

Sì, per accedere alla partizione EFI devo montarla.

Link to comment
Share on other sites

Ecco il DSDT


Per quanto riguarda l'SMBIOS, se tolgo tutti i valori dalle singole caselle e riavvio, mi dà schermo nero.

 

Stessa cosa se scelgo un SMBIOS diverso da MacBookPro9,1.

 

Qual è il modo migliore per cancellare un SMBIOS scelto dal config.plist per far sì che sia Clover in automatico ad assegnarne uno?

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Prova il dsdt allegato...prima sulla usb...

Mettilo in EFI/Clover/acpi/patched.

 

Modifica il config plist:

Sezione acpi: elimina tutti i fix sia old che new way...praticamente lascia solo Generate C e P states.

Sezione Device:  elimina tutti i fix riguardanti le usb

Salva la modifica e prova ad avviare....

 

solo dopo aver controllato il buon funzionamento ...lo copierai nella efi dell HD

DSDT.aml.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Niente da fare: se non scelgo MacBookPro9,1 come SMBIOS, il sistema si inchioda su schermo nero dopo subito dopo aver caricato il sistema operativo (dunque mela e barra a metà, proprio nel momento in cui di solito entrerebbe in El Capitan).

 

Ora provo il DSDT.

Link to comment
Share on other sites

MacBookPro 9.1 è Ivy Bridge....

 

Lo so bene, ma con SMBIOS più "idonei", tipo 3,1 o 6,1 non va. Schermo nero. Con 9,1 tra l'altro non va la usb 2.0 (le 3.0 non andavano nemmeno prima).

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...