Jump to content

Problema con installazione clover su HD e dual boot Windows 10


smigol81
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, posto per la seconda volta il mio quesito in quanto nell'altra sezione nn ho avuto risposte...spero di non aver sbagliato ancora sezione in quanto non sono molto pratico e soprattutto e da un po' che non frequento il forum....

 

Come da titolo ho dei problemi con l'installazione di clover su HD e il boot di Windows 10!

 

Grazie all'aiuto di 2 utenti (@Micky1979 e @Simconti) del forum che ci tengo a ringraziare sono riuscito a installare El Captain sul mio Hp che leggete in firma...

 

Ma dopo aver formattato l'intero HD dove poi sono andato ad installare prima Windows 10 e poi El Captain non riesco a far partire clover dall'HD nonostante abbia installato e copiato la stessa EFI della usb con cui riesco ad avviare...mentre se booto dall'HD principale parte solo e direttamente Windows....

 

Ho agito così:

HD da 500 gb suddiviso in 4 parti

 

1° part. da 250 gb per El Captain

2° part da 125 gb per Windows

3° e 4° partizione da 62,5 gb per condivisione dati e copia backup dell'os x El Captain.

 

Quindi ho formattato da utility disco in gpt successivamente riavviato ed installato windows e infine osx

ma dopo aver avviato osx ed installato clover parte solo windows mentre da usb riesco tranquillamente ad avviare!!!

 

grazie in anticipo per il vostro aiuto!

 

 

Inviato da iPhone | Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, posto per la seconda volta il mio quesito in quanto nell'altra sezione nn ho avuto risposte...spero di non aver sbagliato ancora sezione in quanto non sono molto pratico e soprattutto e da un po' che non frequento il forum....

 

Come da titolo ho dei problemi con l'installazione di clover su HD e il boot di Windows 10!

 

Grazie all'aiuto di 2 utenti (@Micky1979 e @Simconti) del forum che ci tengo a ringraziare sono riuscito a installare El Captain sul mio Hp che leggete in firma...

 

Ma dopo aver formattato l'intero HD dove poi sono andato ad installare prima Windows 10 e poi El Captain non riesco a far partire clover dall'HD nonostante abbia installato e copiato la stessa EFI della usb con cui riesco ad avviare...mentre se booto dall'HD principale parte solo e direttamente Windows....

 

Ho agito così:

HD da 500 gb suddiviso in 4 parti

 

1° part. da 250 gb per El Captain

2° part da 125 gb per Windows

3° e 4° partizione da 62,5 gb per condivisione dati e copia backup dell'os x El Captain.

 

Quindi ho formattato da utility disco in gpt successivamente riavviato ed installato windows e infine osx

ma dopo aver avviato osx ed installato clover parte solo windows mentre da usb riesco tranquillamente ad avviare!!!

 

grazie in anticipo per il vostro aiuto!

 

 

Inviato da iPhone | Tapatalk

 

Capisco la tua ricerca di aiuto...ma comunque questa è la seconda se non la terza volta che scrivi lo stesso post....

Questo non è permesso... quindi ti invito a tenerne conto..

Grazie per la comprensione... :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Capisco la tua ricerca di aiuto...ma comunque questa è la seconda se non la terza volta che scrivi lo stesso post....

Questo non è permesso... quindi ti invito a tenerne conto..

Grazie per la comprensione... :)

Capisco le tue motivazioni e mi scuso...

ma come ho scritto sul post non sono molto pratico del forum ed è anche da un po che nn scrivo più....cmq dopo 4 giorni che avevo aperto il 3d nonostante diverse visualizzazioni (circa 100)...mi sembrava strano che nessuno avesse risposto....(ma nemmeno per mandarmi a quel paese..) quindi ho pensato che magari avevo sbagliato proprio sezione!!

Grazie per le info!

 

Smigol

Link to comment
Share on other sites

Capisco le tue motivazioni e mi scuso...

ma come ho scritto sul post non sono molto pratico del forum ed è anche da un po che nn scrivo più....cmq dopo 4 giorni che avevo aperto il 3d nonostante diverse visualizzazioni (circa 100)...mi sembrava strano che nessuno avesse risposto....(ma nemmeno per mandarmi a quel paese..) quindi ho pensato che magari avevo sbagliato proprio sezione!!

Grazie per le info!

 

Smigol

Non c'è problema.... :P

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Se Clover è installato in UEFI da bios dovresti selezionare come boot la partizione EFI, dovrebbe dartela nella lista dei volumi di boot.

Se invece è installato in legacy dovresti reinstallarlo selezionando l'opzione boot0ss.

Adesso sono a lavoro....stasera provo e ti faccio sapere!

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Grande Marco...ha funzionato!! Grazie 1000!!!!

Allora, premesso che non ci metterei la mano sul fuoco ma il mio bios non è UEFI ....(e comunque ho un bios mod per la scheda wi fi)

Quindi ho seguito le indicazioni in legacy, ho spuntato boot0ss e clover è partito

 

Adesso però ho un altro problema...Windows non si avvia più..

Appare solo il logo e dopo poco le ventole partono a mille..

 

 

 

Inviato da iPhone | Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a fare la procedura di ripristino all'avvio dall'usb di Windows 10..:ma appena la lancio mi dà un errore e si blocca...

 

Riporta un errore come se nn trova il sistema operativo..non vorrei che dipendesse dalla efi che tra i vari tentativi ho scritto e riscritto....

 

 

Inviato da iPhone | Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

09cffc53d3479d087ca4947eabac8507.jpg

 

Non so se può aiutare ma questo è uno screen di quello che accade se cerco di ripristinare il boot dall'usb di Windows...

 

 

Inviato da iPhone | Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Risolto ragazzi!!

Ho reinstallarlo Windows 10 versione home ed è filato tutto liscio...

 

Adesso mi rimane da sistemare solo lo sleep ma credo dipenda dall'appleintelCPUPowermanagement.kext perché avvio con il null...invece quando avevo la 10.8 funzionava!

 

Infine mi succede una cosa strana...Windows non mi vede la partizione condivisa formattata in fat32..

E non posso formattarla perché ho già provato da Windows e mi cambia la tabella partizioni in mbr ...infatti ho già riformattato e installato 2 volte il tutto...

 

Grazie in anticipo!

 

 

Inviato da iPhone | Tapatalk

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 

Windows non mi vede la partizione condivisa formattata in fat32..

 

Po darsi che dipenda dal fatto che hai messo la partizione con OSX tra quella con win e quella condivisa.

Almeno a me è successo. Per ovviare dovresti piallare il tutto e fare la prima partizione con OSX, la seconda con win e la terza condivisa.

Puoi farlo dall'utility disco e per la condivisa è meglio exfat al posto di fat32, non hai la limitazione dei files da 4gb.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Po darsi che dipenda dal fatto che hai messo la partizione con OSX tra quella con win e quella condivisa.

Almeno a me è successo. Per ovviare dovresti piallare il tutto e fare la prima partizione con OSX, la seconda con win e la terza condivisa.

Puoi farlo dall'utility disco e per la condivisa è meglio exfat al posto di fat32, non hai la limitazione dei files da 4gb.

Le partizioni sono suddivise come da te descritte.. fatte con utility disk...!

250 GB El Captain

125 GB Windows

62,5 condivisa

62,5 recovery

Grazie per l'info non sapevo che exfat supporta file più grandi di 4 GB...

Infatti il mio intento era quello di trasformarla poi in ntfs per ovviare il problema...

 

Ma a questo punto ho già risolto..

 

Purtroppo ho già provato a formattare la partizione in exfat ma Windows si rifiuta proprio di leggerla...

 

Si potrebbe provare ad usare un software da Windows che magari rilevi tutte le partizioni?? È soprattutto che nn faccia altri casini ?!?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo ho già provato a formattare la partizione in exfat ma Windows si rifiuta proprio di leggerla...

 

Si potrebbe provare ad usare un software da Windows che magari rilevi tutte le partizioni?? È soprattutto che nn faccia altri casini ?!?

 

Se il problema dell'exfat è che non ti fa installare win, dall'installer di win la ri-formatti in NTFS.

Ricapitolando: da installer di OSX partizioni l'intero HD in guid e fai:

1) prima partizione con OSX,

2)seconda per win (formattata in exfat)

3) la terza condivisa in exfat.

 

Poi nell'installare win formatti la partizione dedicata a windows da exfat a NTFS e lo installi.

Quella per i dati resta in Exfat.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sul config.plist metti il flag su asus AICPUPM...e togli nullcpu....

Per provare ti consiglio di farlo su una usb, oppure averne una per buttare in caso di problemi

Ok stasera provo!!! Visto che sto avendo problemi anche con l'audio... Cosa che non mi era successa nelle installazioni precedenti! Credo sia un problema di cache di sistema...perché le kext caricate sono sempre quelle...

E magari vediamo di seguire i consigli di Marco x il partizionamento...

 

Se il problema dell'exfat è che non ti fa installare win, dall'installer di win la ri-formatti in NTFS.

Ricapitolando: da installer di OSX partizioni l'intero HD in guid e fai:

1) prima partizione con OSX,

2)seconda per win (formattata in exfat)

3) la terza condivisa in exfat.

 

Poi nell'installare win formatti la partizione dedicata a windows da exfat a NTFS e lo installi.

Quella per i dati resta in Exfat.

Vi faccio sapere!!

Thanks

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti cari ragazzi....

Mi sono avventurato in una cosa che ha dei risvolti davvero a limite dell'assurdo....

Marco, seguendo la tua idea di partizionamento la cosa nn cambiava quindi ho deciso di documentarmi un po su internet dove ho trovato la soluzione

Questo riporta il sito di Microsoft:

 

"Altre partizioni di utilità

Qualsiasi altra partizione di utilità non gestita da Windows deve trovarsi prima delle partizioni riservate a Windows, ai dati e all'immagine di ripristino. In questo modo gli utenti finali potranno eseguire azioni, ad esempio ridimensionare la partizione di Windows senza alcuna ripercussione per le utilità di sistema."

 

È fin qui ha funzionato perché finalmente Windows ha rilevato la partizione...

Il problema purtroppo adesso è che clover non vede più quella di Windows....

Ho diviso l'hd così:

1 El Captain

2 condivisa

3 Windows....

 

Ma al boot clover vede solo la prima....

 

Qualche consiglio??

Thanks

 

 

Inviato da iPhone | Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Appena provato...dopo mezz'ora che rimane la schermata con su scritto "tentativi di ripristino in corso" si riavvia e finisce lì perché riappare clover e dell'icona di Windows manco l'ombra...adesso provo a reinstallarlo o magari metto El Captain come 3 partizione..

 

 

Inviato da iPhone | Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, ho fatto diversi tentativi ma sono riuscito a farlo andare solo una volta e nn so nemmeno io esattamente il passaggio eseguito...

Perché dividendo le partizioni da OS X devi cmq riformattare dall'installer di Windows altrimenti nn ti fa andare avanti.....comunque nn riuscivo lo stesso a vedere da clover la partizione chiamata recovery...

In ogni caso da Windows per vedere una seconda partizione deve risiedere prima di quella di Windows....

 

Work in progress.....

 

 

Inviato da iPhone | Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Eccoci alle conclusioni a cui sono arrivato....

OS X e Windows 10 nn sono di sicuro buoni vicini..

Non so se ci sono altre modalità per effettuare una doppia installazione con Windows 10 ma io alla fine sono arrivato a circa l'80% di quello che avrei voluto!! ..anche se con svariati tentativi

 

Premesso che avevo bisogno di fare 4 partizioni ma alla fine mi sono arreso perché più di 3 non sono riuscito a farli convivere nello stesso HD...

L'importante è formattare le partizioni da condividere prima di quella dove andrà a risiedere Windows e soprattutto inizialmente entrambi in fat32 da utility disk!!

 

Ho installato prima Windows...

Poi OS X riformattato la partizione condivisa in exfat da Windows e il gioco è fatto!

L'unico passaggio che crea qualche problema e quando selezionate la partizione dove andare ad installare Windows...

 

Buon risultato! Sono soddisfatto..

Grazie

 

 

Inviato da iPhone | Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...