Jump to content

Consigli configurazione ~1000€ (El Capitan)


dvan
 Share

26 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

sono nuovo del forum, e soprattutto sono nuovo nel mondo OS X.

Sto pianificando l'acquisto di una nuova configurazione desktop, un dual-boot con Windows 10 ed  El Capitan.
 

Gli scopi sono principalmente programmazione (talvolta anche intensa, ad esempio utilizzando macchine virtuali, emulatori android ecc.), navigazione web (anche su siti pesanti), film/video streaming e locali (1080p), composizione musicale leggera (mi basta avere un vst funzionante con bassa latenza), ed altre cose non troppo pesanti come giochi (non impegnativi), office, videoconferenze (hangout, skype, o qualsiasi altro programma).

 

Il mio budget, come da titolo, è di circa 1000€, ma dal momento che non voglio fare gaming o editing video, preferirei allontanarmi il più possibile (sempre rapporto qualità prezzo) da quel massimo.

Eventualmente, ciò che risparmio, potrà essere utilizzato in futuri upgrade o componenti.

 

 

Ho già pensato ad una configurazione base:
    Gigabyte GA-Z97M-D3H Micro ATX LGA1150 Motherboard 117€
    Intel Core i5-4690S 3.2GHz Quad-Core Processor 247€
    ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 45.0 CFM Fluid Dynamic Bearing CPU Cooler 23€
    Silver 5 High-Density Polysynthetic Silver 3.5g Thermal Paste 8€
    EVGA GeForce GTX 960 4GB Superclocked Video Card 224€
    Crucial 8GB (2 x 4GB) DDR3-1600 Memory 45€
    Samsung 850 EVO-Series 120GB 2.5 Solid State Drive 67€
    Seagate Barracuda 2TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive 67€
    Corsair CSM 550W 80+ Gold Certified Semi-Modular ATX Power Supply 129€
    CASE ???

    Tastiera, mouse, monitor e casse li ho già, ma se proprio avete qualcosa da consigliarmi, terrò tutto in considerazione.

 

I componenti vengono circa 927€ (tutti da amazon), ma senza case, che deve quindi (qualora mi confermaste questi componenti) costare massimo 80€.

Qui anche il link pcpartpicker.

 

Questa è solo una prima idea generale, potete dirmi tranquillamente cosa potrei sostituire, magari dandomi ragioni e mantenendovi su prezzi simili.

 

Elenco i miei dubbi e le mie domande, e mi scuso in anticipo se sono tante, però la spesa non è indifferente, e non vorrei sbagliare

  1. Tutte queste componenti funzionano perfettamente (o quasi) insieme? nativamente magari, o almeno con i web driver.
  2. Come detto, c'è qualche componenti che mi consigliereste? Seppur costasse di più, ma ne valesse la pena, non esitate ad indicarmeli.
  3. Sarebbero necessari 16GB di RAM o ne bastano 8?
  4. Come molti fanno, anch'io volevo scegliere due storage: l'SSD per i sistemi operativi, ed il tradizionale HD capiente per i dati. Funzionerebbe tranquillamente?
    Perché ho anche sentito parlare spesso del ciclo di vita SSD, che talvolta dura pochissimo. Vorrei tenere questo pc per almeno 3 anni, cosa mi consigliate? Opto per questa strategia, per 1 SSD capiente (ahimè, molto costoso), 2 SSD (dati e os), o semplicemente un HD tradizionale va più che bene?
  5. Penso che forse l'alimentatore sia un tantino costoso, non trovate? So bene che è una parte importante, ma non prevedo operazioni complicate o settaggi strani, quindi se potete consigliarmene uno meno costoso magari, fatelo, purché sia compatibile.
  6. Come avete visto sopra, non ho scelto il case, perché non saprei proprio quale prendere. Me ne consigliereste uno "carino", ma soprattutto compatibile con la configurazione e non troppo costoso?
  7. Sono interessatissimo alle temperature: potreste suggerirmi qualsiasi cosa sappiate a riguardo, che ovviamente sia inerente alla mia configurazione. Ad esempio, il form factor "Micro ATX" scalda di più di quello Standard? Quanto? Oppure: dovrei comprare un sistema di raffreddamento a liquido invece di quello ad aria che ho scelto? (comunque non ho intenzione di giocare o fare overclock)... ecc. Qualsiasi cosa mi possa essere utile, anche come "cultura personale"

Chiedo scusa se ho violato qualche regola, o sbagliato sezione.
 

Grazie mille in anticipo, e complimenti :)

Link to comment
Share on other sites

Se cerchi bene nei negozi online, riesci a fare una configurazione 2 volte più potente dal lato CPU con SSD da 240GB e 16GB di RAM, allo stesso prezzo: 

(La scheda madre non è scelta a caso)

 

sp7mdc.jpg

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Case?

A me piacciono questi, li trovo molto eleganti

 

http://www.cooltek.de/en/jonsbo/

 

Marco sono dei case fantastici i Cooltek, ma costano un botto :)

Io ultimamente ho usato il case ATX Sylent 07 della ITEK che è un bel bestione e ha un cable management e una circolazione dell'aria fantastica, ha anche il controllo delle ventole a bordo con 2 velocità selezionabili dal pannello frontale.

Ha anche 4 porte USB ( 2 USB2 e 2 USB3) nella parte superiore. 

http://www.itek.it/it/prodotti-itek-97/case/middle-atx-case/item/574-case-sylent-07-silent-middle-tower-2xusb3-3x12cm-fan-fan-contol-card-reader-0-7mm-rivest-fonoassorbente

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 

Marco sono dei case fantastici i Cooltek, ma costano un botto

 

Eh, in effetti il prezzo non lo avevo cercato... :)

Però io onestamente per un case più bello anche 100 euro in più li spenderei, su un budget di 1000...

Poi, gusti personali. Tra l'altro il case ti rimane.

Link to comment
Share on other sites

Eh, in effetti il prezzo non lo avevo cercato... :)

Però io onestamente per un case più bello anche 100 euro in più li spenderei, su un budget di 1000...

Poi, gusti personali. Tra l'altro il case ti rimane.

 

Certo, sono d'accordo, una scelta mirata del case è importante.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, grazie mille per le risposte.

Purtroppo non posso prendere negozi a caso, perché vorrei usufruire dell'iva al 4% prevista dalla legge 104, e sarebbe consigliato in realtà un negozio fisico. Tuttavia, ho visto che Amazon lo permette, con l'invio di documenti che attestano il tutto, ovviamente.

 

Per quanto riguarda le componenti, sono compatibili poi con El Capitan o Yosemite? Magari appena ho un po' di tempo, faccio un'ulteriore ricerca (sempre su Amazon) delle componenti da te suggerite. Per il case terrò in considerazione l'iTek sylent 07.

 

Attendo risposte magari anche alle altre domande :)

 

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, grazie mille per le risposte.

Purtroppo non posso prendere negozi a caso, perché vorrei usufruire dell'iva al 4% prevista dalla legge 104, e sarebbe consigliato in realtà un negozio fisico. Tuttavia, ho visto che Amazon lo permette, con l'invio di documenti che attestano il tutto, ovviamente.

 

Per quanto riguarda le componenti, sono compatibili poi con El Capitan o Yosemite? Magari appena ho un po' di tempo, faccio un'ulteriore ricerca (sempre su Amazon) delle componenti da te suggerite. Per il case terrò in considerazione l'iTek sylent 07.

 

Attendo risposte magari anche alle altre domande :)

 

Grazie ancora.

 

La scheda madre che ho consigliato è compatibile certo, ha anche una bella Patch per DSDT - All In One fatta da @Pjalm ;)

Per tutto il resto non c'è problema, funziona tutto. 

Il negozio dal quale arriva la lista che ti ho postato è un negozio "fisico": BMP Power, se chiami ti sapranno dire se puoi usufruire dell' IVA al 4%.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, ho contattato bpm-power, che in effetti sembra avere i prezzi più bassi, e mi hanno confermato che c'è una procedura per far valere l'agevolazione.

Ora devo decidere ufficialmente cosa comprare, e la configurazione di suggerita da Ciro effettivamente non è male, e non mi dispiacerebbe, con il case Sylent 07.

Se qualcuno ha qualche miglioria/alternativa che ritiene valida, me la scriva pure.

@magnifico, cosa mi consiglieresti come case altrimenti, dato che quello scelto è fonoassorbente? Io sapevo fosse meglio per il suono, ma non sapevo delle temperature (presumo tu alludessi a quelle).

 

Grazie mille ancora :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, ho contattato bpm-power, che in effetti sembra avere i prezzi più bassi, e mi hanno confermato che c'è una procedura per far valere l'agevolazione.

Ora devo decidere ufficialmente cosa comprare, e la configurazione di suggerita da Ciro effettivamente non è male, e non mi dispiacerebbe, con il case Sylent 07.

Se qualcuno ha qualche miglioria/alternativa che ritiene valida, me la scriva pure.

@magnifico, cosa mi consiglieresti come case altrimenti, dato che quello scelto è fonoassorbente? Io sapevo fosse meglio per il suono, ma non sapevo delle temperature (presumo tu alludessi a quelle).

 

Grazie mille ancora :)

 

Io ho un case con tutte le pareti rivestite con il fonoassorbente, "Cooler Master Silencio 650 Pure", mai avuto problemi di temperature elevate. 

Basta avere un corretto flusso di aria all'interno del case e non ci sono problemi. 

Link to comment
Share on other sites

Quindi intendi fondamentalmente ventole e pulizia della polvere?

 

Il Sylent 07, come il mio e come i vari Fractal Design, ha i filtri anti polvere davanti a tutte le ventole che immettono aria all'interno del case. 

Mantieni sempre una pressione positiva dell'aria (ventole in ingresso in numero maggiore rispetto a quelle in espulsione) e vedrai che tutto fila liscio.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per l'informazione. Ora non voglio andare troppo OT, ma ho visto numerose esperienze decisamente negative con bpm-power per quanto riguarda il post-vendita, il che mi sta frenando un po', dato che tra l'altro disto praticamente quasi 1000 km da Torino, sede. Sto valutando con più calma.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per l'informazione. Ora non voglio andare troppo OT, ma ho visto numerose esperienze decisamente negative con bpm-power per quanto riguarda il post-vendita, il che mi sta frenando un po', dato che tra l'altro disto praticamente quasi 1000 km da Torino, sede. Sto valutando con più calma.

E fai bene...perchè sono semplicemente dei broker 

 

PS: >Se vuoi silenzio nel case e nella stanza ..dammi retta , da overclocker te lo dico , lascia perdere i fonoassorbenti ne vale della vita dei componenti , aria che entra ed esce( flusso ) non serve a niente, perchè è sempre aria che viene dalla stanza ( quindi temperatura ambiente ) ...poi decidi tu...hai un bel budget da spendere.

 

1) Metti liquido come dissapatore ( oppure se vuoi aria Thermalright Arcon , the special one )

2) Alimentatore che parte ad un certo assorbimento ( quindi impercettibile quando stai in idle ) hx850i cooler master

3 ) non dischi a piattello ( solo ssd )

4) Di case belli ce ne sono ..ma sono solo belli da vedere....( prendi corsair obsidian ) 

 

PS: Questo è il conto  :lol:  :lol:  :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi, scusate se riporto in vita il topic.

Volevo aggiornarvi sulla situazione e chiedere ulteriori consigli.

 

È praticamente impossibile trovare un negozio che abbia le stesse identiche componenti da me richieste; al massimo ne hanno qualcuna, ma per il resto danno alternative, con caratteristiche e prezzi diversi (e aggiungerei, con l'incognita della compatibilità con OS X).

Sarei anche tentato di acquistare da bpm-power, ma ho paura che poi qualcosa arrivi guasto o si guasti in seguiti, ed ho letto di numerose lamentele sul post vendita offerto dal sito in questione.

 

Tornando ai fatti, l'ultima configurazione che mi hanno proposto in un negozio, mi viene a costare circa 920€ (CON IVA GIÀ CALCOLATA AL 4%), ed è la seguente:

E0s7cH8.jpg

 

Naturalmente escluderei dalla lista masterizzatore e tastiera.

 

A mio parere, pare non essere una buona configurazione, soprattutto dal punto di vista del prezzo esageratamente alto. Infatti, con iva al 22% sono quasi 1100€, per ritrovarmi senza alimentatore esterno, e con molti pezzi (quasi tutti praticamente) che non sono esattamente quelli da me richiesti.

 

Attendo pareri, qualsiasi informazione e/o consiglio, di qualsiasi genere.

 

Grazie ancora :) .

Link to comment
Share on other sites

 

Gli scopi sono principalmente programmazione (talvolta anche intensa, ad esempio utilizzando macchine virtuali, emulatori android ecc.), navigazione web (anche su siti pesanti), film/video streaming e locali (1080p), composizione musicale leggera (mi basta avere un vst funzionante con bassa latenza), ed altre cose non troppo pesanti come giochi (non impegnativi), office, videoconferenze (hangout, skype, o qualsiasi altro programma).

 

Rileggendo i tuoi scopi potresti anche evitare la scheda video dedicata, ora che con la versione 10.11.4 si ha piena accelerazione grafica della GPU integrata.

 

Comunque complimenti, bella bestia.

Quando ero scapolo e senza figli (e soprattutto senza mutuo xennale sul groppone :D ) mi sarei fatto una configurazione simile senza problemi, ma ora... :)

Link to comment
Share on other sites

Ahahah, beh dai, le passioni restano passioni :D  Inoltre io lo considero sempre un investimento, dato che a differenza di molti ragazzi, non lo userei per giocare, ma per scopi didattici, lavorativi e/o addirittura professionali. In ogni caso, hai dato un occhio alla configurazione che mi hanno proposto?

 

PS: Ho valutato anch'io la scheda grafica integrata, ma poi ho pensato che, a parte le agevolazioni e quindi i risparmi del caso, il PC mediamente mi dura 4-5 anni (quello da cui ti scrivo, con qualche piccolo upgrade, ce l'ho da 6 anni), quindi quando faccio nuove configurazioni, cerco sempre di puntare al meglio o quasi.

 

Inoltre, se avete altre configurazioni da consigliarmi, io sono perennemente alla ricerca :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

 

In ogni caso, hai dato un occhio alla configurazione che mi hanno proposto?

 

Certo, i complimenti erano per quella.

A maggior ragione se cambi il pc ogni 4 o 5 anni io eviterei la scheda video, quella integrata regge i 4k a 60 fps (con display port) e a 30 fps con HDMI, più che sufficienti per i prossimi 4 o 5 anni.

Poi fai tu.

Link to comment
Share on other sites

Wow, addirittura i 4K@30fps, non lo sapevo :). Eventualmente potrei usare i soldi (o parte di essi) risparmiati della GPU, per comprare dell'altro (componenti diversi, tastiera meccanica, ecc.)

 

In ogni caso, quella configurazione non ti sembra un tantino costosa?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...