Jump to content

Asus F554L


ErmaC
 Share

157 posts in this topic

Recommended Posts

F554L.png






Ciao a tutti amici del forum.
 
A fine novembre per motivi di lavoro ho acquistato un portatile Asus al quale ho apportato diverse modifiche hardware.
In un primo momento con l'aiuto di Micky1979 (sempre un enorme grazie) ho fatto alcuni test veloci per provare un riscontro per eventuale
installazione del sistema operativo della mela... installazione riuscita (base avvio di "El Capitan" scheda grafica integrata riconosciuta ed audio)...
terminati i test ho cancellato il tutto e ripristinato il portatile per uso lavorativo...
Si avvicina il periodo di "relax" ed ora vorrei replicare nuovamente l'esperienza installando definitivamente il "Capo".
 
Premessa: ho giá El Capitan 10.11.4 installato e funzionante su uno dei due SSD.
Principalmente LAVORO (vuol dire che non li devo toccare) con Debian Jessie e Win10... avrei bisogno di aiuto e consigli per una configurazione ottimale.

Premessa2: Al momento non faccio uso di nessuna tabella ACPI modificata, ossia il bootloader usa quelle di stock.

Premessa3: Mi metto l'anima in pace per il Bluetooth e scheda wireless in quanto il modulo hardware non è compatibile... andró di cavo Ethernet...
 
Iniziamo con i dump e screenshoot
 
Specifiche hardware:
Portatile Asus F554L
Scheda madre: X555LAB
CPU: Intel i7 5500u
Memoria: 12GB (4GB saldati su scheda madre + 8GB nello slot di espansione)
Scheda grafica: Intel HD Graphics 5500
HDD su P0: KINGSTON SV300S37A480G 480 GB
HDD su P1: OCZ-TRION100 480 GB (Rimossa unitá DVD per alloggiare un secondo Hard Disk)

DMI (aka... SMBIOS)

 

root@debian:/home/fabio# dmidecode | head -15
# dmidecode 2.12
# SMBIOS entry point at 0xaae2f898
SMBIOS 2.8 present.
27 structures occupying 2162 bytes.
Table at 0xAA7CB000.
 
Handle 0x0000, DMI type 0, 24 bytes
BIOS Information
Vendor: American Megatrends Inc.
Version: X555LAB.503
Release Date: 08/04/2015
Address: 0xF0000
Runtime Size: 64 kB
ROM Size: 6464 kB
Characteristics:
root@debian:/home/fabio#


 
LSPCI


root@debian:/home/fabio# lspci -nn
00:00.0 Host bridge [0600]: Intel Corporation Broadwell-U Host Bridge -OPI [8086:1604] (rev 09)
00:02.0 VGA compatible controller [0300]: Intel Corporation Broadwell-U Integrated Graphics [8086:1616] (rev 09)
00:03.0 Audio device [0403]: Intel Corporation Broadwell-U Audio Controller [8086:160c] (rev 09)
00:04.0 Signal processing controller [1180]: Intel Corporation Broadwell-U Camarillo Device [8086:1603] (rev 09)
00:14.0 USB controller [0c03]: Intel Corporation Wildcat Point-LP USB xHCI Controller [8086:9cb1] (rev 03)
00:16.0 Communication controller [0780]: Intel Corporation Wildcat Point-LP MEI Controller #1 [8086:9cba] (rev 03)
00:1b.0 Audio device [0403]: Intel Corporation Wildcat Point-LP High Definition Audio Controller [8086:9ca0] (rev 03)
00:1c.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation Wildcat Point-LP PCI Express Root Port #1 [8086:9c90] (rev e3)
00:1c.2 PCI bridge [0604]: Intel Corporation Wildcat Point-LP PCI Express Root Port #3 [8086:9c94] (rev e3)
00:1c.3 PCI bridge [0604]: Intel Corporation Wildcat Point-LP PCI Express Root Port #4 [8086:9c96] (rev e3)
00:1f.0 ISA bridge [0601]: Intel Corporation Wildcat Point-LP LPC Controller [8086:9cc3] (rev 03)
00:1f.2 SATA controller [0106]: Intel Corporation Wildcat Point-LP SATA Controller [AHCI Mode] [8086:9c83] (rev 03)
00:1f.3 SMBus [0c05]: Intel Corporation Wildcat Point-LP SMBus Controller [8086:9ca2] (rev 03)
00:1f.6 Signal processing controller [1180]: Intel Corporation Wildcat Point-LP Thermal Management Controller [8086:9ca4] (rev 03)
02:00.0 Ethernet controller [0200]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller [10ec:8168] (rev 10)
03:00.0 Network controller [0280]: Broadcom Corporation BCM43142 802.11b/g/n [14e4:4365] (rev 01)
root@debian:/home/fabio#



Divisione dei due SSD
SSD1
HDD1.png
SSD2 (OSX è installato su questo disco)
HDD2.png
 
Cartella EFI attuale su secondo SSD (il config è precario e non è assolutamente ottimizzato ho rimosso i seriali)
la cartella origin possiede il dump "originale" delle tabelle ACPI (F4)
F554L_ErmaC_EFI.zip
dump in progress...
 
Fabio

 

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Se non è complicato puoi sostituire la schedina wifi con un'altra.....perche rassegnarsi

avevo valutato questa possibilitá ma per "ora" mi adatto con quello che viene di serie...

 

Finisco di pranzare e aggiungo altri dump(ACPI) e il config.plist "precario" con il quale avvio

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Avrei preparato questi due config, differiscono solo per il SMBIOS. Se passi il DSDT provo a darci una occhiata

 

 

Ciao Jolly

Effettivamente avvio con una emulazione di SMBIOS di un MacBookPro12,1

Aggiungo nel primo post la versione compressa della EFI presente nel secondo SSD (dove ho El Capitan con Clover)

il tempo di upparlo (circa 19MB).

 

EDIT: fatto... uppata la cartella EFI

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ti passo un DSDT con tutti i Fix e patch da usare con il tuo config (devi aggiungere DSDT.aml in ACPI/DSDT Name) e i kext allegati da mettere in kexts/10.11 insieme a FakeSMC. Elimina vodoops2 (se lo usi) che ho messo un kext specifico per ELAN multigesture. Controlla che funzionino a dovere i tasti funzione. Resta da determinare il codec audio


EDIT: Togli le flag da USB nella sezione Devices, se hai anche la scheda discreta nVidia deleziona nv_disable=1. Puoi anche deselezionare Kernel CPU e Asus AICPUPM e poi eventualmente provare a togliere anche Kernel LAPIC

Archivio.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ti passo un DSDT con tutti i Fix e patch da usare con il tuo config (devi aggiungere DSDT.aml in ACPI/DSDT Name) e i kext allegati da mettere in kexts/10.11 insieme a FakeSMC. Elimina vodoops2 (se lo usi) che ho messo un kext specifico per ELAN multigesture. Controlla che funzionino a dovere i tasti funzione. Resta da determinare il codec audio

EDIT: Togli le flag da USB nella sezione Devices, se hai anche la scheda discreta nVidia deleziona nv_disable=1. Puoi anche deselezionare Kernel CPU e Asus AICPUPM e poi eventualmente provare a togliere anche Kernel LAPIC

 

 

Ora provo...

Il portatile non ha una seconda scheda grafica... la unica è la Intel...

 

 

 

root@debian:/boot/efi/EFI/CLOVER/kexts/Other# ls
ApplePS2Controller.kext  FakeSMC.kext  GenericUSBXHCI.kext  RealtekRTL8111.kext
root@debian:/boot/efi/EFI/CLOVER/kexts/Other#

 

GenericUSBXHCI per le USB e il kext di Mieze per la Ethernet li lascio in Other?

 

Fabio

 

In seguito faró anche degli screenshot del "BIOS"

Link to comment
Share on other sites

Ti passo il nuovo AppleHDA Patcher 1,2 di Mirone, lo lanci e clicchi in basso a SX sul ? (codec detect), poi trascini il tuo config nella finestra, nella sezione Laptop selezioni il codec rilevato (dovrebbe essere ALC233) e fai Patch AppleHDA. Ora vai nella cartella Clover all'interno di Mironeaudio che ti apparirà sul desktop. Sostituisci il config con quello che ci trovi ed installa il kext in S/L/E. Controlla bene l'audio, soprattutto il microfono se non funzionasse ti passo un aDummy che mi ha fatto Mirone per un Asus simile al tuo.

Il kext ethernet non l'ho messo perchè ho visto che già ce l'hai. Genericusb ti serve per qualche motivo?


Come mai metti in OTHER? Che io sappia bisogna cancellare tutte le altre cartella perchè funzioni

AppleHDA Patcher.app_v1.2.zip

Link to comment
Share on other sites

EDIT: per il bios dai una occhiata qua:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/311334-aiuto-hackintosh-asus-vivobook-f302lj-fn023h/?do=findComment&comment=2222751

Questo utente ha impostato la DVMT a 64


Di solito mettendo kext in Other, si deve avere sul config.plist inject kext= Detect

E allora va bene perchè il suo config ha detect

Link to comment
Share on other sites

Di solito mettendo kext in Other, si deve avere sul config.plist inject kext= Detect

;-)

 

Fatto un po di pulizia...

root@debian:/boot/efi/EFI/CLOVER/kexts/Other# ls -la
totale 2
drwx------ 2 root root 1024 mar 25 16:34 .
drwx------ 9 root root  512 mar 15 12:36 ..
root@debian:/boot/efi/EFI/CLOVER/kexts/Other# cd ..
root@debian:/boot/efi/EFI/CLOVER/kexts# cd 10.11
root@debian:/boot/efi/EFI/CLOVER/kexts/10.11# ls -la
totale 5
drwx------ 8 root root 1024 mar 25 16:34 .
drwx------ 9 root root  512 mar 15 12:36 ..
drwx------ 3 root root  512 mar 25 16:22 ACPIBacklight.kext
drwx------ 3 root root  512 mar 25 16:23 ACPIBatteryManager.kext
drwx------ 3 root root  512 mar 25 16:23 ApplePS2SmartTouchPad.kext
drwx------ 3 root root  512 mar 25 16:24 AsusNBFnKeys.kext
drwx------ 3 root root  512 mar 24 20:02 FakeSMC.kext
drwx------ 3 root root  512 mar 24 20:02 RealtekRTL8111.kext
root@debian:/boot/efi/EFI/CLOVER/kexts/10.11#

copiato anche DSDT e ora a ritoccare il config.plist

Ancora non ho riavviato

 

PS Si il codec è un ALC233 ricordo che a Novembre avevamo fatto un patch completo dell'AppleHDA tanto di binario come di plist(platform) e se non ricordo male il layout era 3...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Finger crossed

Quelle schermate che tu metti sono poco più che arabo per me

 

al momento non avvia piú nemmeno ripristinando i vecchi file...

 

uppo la nuova cartella (solo Clover) con alcune modifiche che ho provato adesso (il risultato non cambia)

(rimosso contenuto della cartella Temi Doc e tools per occupare meno il file compresso)

TEST_v1.zip

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

La prima cosa che vedo è che non è messo DSDT.aml in DSDT Name. Potresti provare a mettere i kext in 10.11 flaggando inject kext Yes


Un'altra cosa, quel CsmVideoDxe-64.efi in driver64uefi  prova a toglierlo

Link to comment
Share on other sites

La prima cosa che vedo è che non è messo DSDT.aml in DSDT Name. Potresti provare a mettere i kext in 10.11 flaggando inject kext Yes

Un'altra cosa, quel CsmVideoDxe-64.efi in driver64uefi  prova a toglierlo

 

ora provo a toglierlo...

e faro un'altra cosa... rimuovo tutte le binpatch che fa al volo...

 

con riferimento alla domand precedente, il comportamento era abbastanza casuale... sopratutto con la grafica a volte caricava correttamente e a volte non la riconosceva...

si nota subito dai glitch e dalla trasparenza assente della dock bar...

 

modifico riavvio e vediamo..

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Io purtroppo (si fa per dire) sto uscenda per cena. Ci sentiamo più tardi. Ti metto il config funzionante con un vivobook simile al tuo come caratteristiche, come spunto

 

 

Grazie Jolly...

continuo a fare prove...

Facendo una pulizia delle patch al volo ho visto che ora si "pianta" sul touchpad...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Molto strano...

 

Aggiornamento:

Ho cancellato il DSDT.aml dalla cartella patched in ACPI

ed ora riesco nuovamente ad avviare, senza accelerazione grafica... ma poco male

 

info.png

 

riuppo la Cartella EFI con le ultime modifiche.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ho salvato diversi stadi del DSDT in fase di preparazione. Te li passo appena possibile per capire cosa può essere che blocca.

 

Grazie nuovamente Jolly...

 

Ho cambiato accidentalmente qualche altro parametro nella GUI di Clover ed ora non ricordo cosa...

 

PS sono proprio arrugginito... e che sono "fuori dal giro" da soli 8 mesi... :o

 

Fabio

Un Darwin Dumper dello stato attuale può servire ?

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Comincia dal 3 che è il DSDT con la sola correzione degli errori


La cartella EFI riuppata dove è? Per facilitare cambia il solo seriale dal config e vediamo di lavorare su uno comune, altrimenti si rischia di perdersi

DSDT 3 Solo corretto.zip

DSDT 4 Clean compile seies 9.zip

DSDT 5 Clean compile + Fix.zip

DSDT 6 Clean compile + Fix+HDMI.zip

Link to comment
Share on other sites

Comincia dal 3 che è il DSDT con la sola correzione degli errori

La cartella EFI riuppata dove è? Per facilitare cambia il solo seriale dal config e vediamo di lavorare su uno comune, altrimenti si rischia di perdersi

 

Jolly ora la uppo...

 

ECCOLA: 

 

Giá include il tuo DSDT v3 CLOVER.zip

 

Ora riavvio...

 

Fabio

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...