Jump to content

Asus H61M-K HD4000


netgear
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, ogni tanto vengo a trovarvi :) , stavo cercando di far funzionare l'HD4000 (i3 3225) su questa scheda ASUS H61M-K Chipset serie 6 (H61).

 

Settato GFX0 to IGPU, messo IMEI=0x1c3a8086, provato ID 0x1620005, che normalmente usavo nelle configurazioni Z/H77, ma nulla, vedo in startup errori FB.

 

Non avendo mai usato ASUS ho lasciato i parametri del BIOS relativi alla video di default, magari è quello il problema...

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, Gengik, allora IMEI dovrebbe servire per usare grafica 4000 sulla serie 6, l'ID l'ho messo per scrupolo perché in genere Clover è quello che carica con l'HD4000.

 

Metto la grafica primaria e faccio le altre prove, intanto grazie.

 

Nulla, primaria stesso problema, con o senza IMEI uguale, faccio una ricerca in giro...

 

Non ho capito se IMEI è invece questo: 0x1e3a8086

 

Ottengo sempre questo:

 

http://olarila.com/forum/viewtopic.php?f=30&t=4106

OSMetaClass: Kext com.apple.driver.AppleIntelSNBGraphicsFB class HDCPCtrl is a duplicate;kext com.apple.driver.AppleIntelFramebufferCapri already has a class by that name.
Kext com.apple.driver.AppleIntelSNBGraphicsFB start failed (result 0xdc00400a).
Kext com.apple.driver.AppleIntelSNBGraphicsFB failed to load (0xdc008017).
Failed to load kext com.apple.driver.AppleIntelSNBGraphicsFB (error 0xdc008017).
Link to comment
Share on other sites

Alla fine la patch giusta era 0x1e3a8086 alla quale però non avevo fatto seguire AddIMEI_80000, oltre a AddDTGP_0001=true e NewWay_80000000=true che metto sempre.

 

Avevo il problema che mi visualizzava solo righe orizzontali poiché uscendo su un monitor 2K per qualche motivo non agganciava la massima risoluzione dell'uscita DVI HD_4000, che come per Windows è quella VGA 2048x1152, o semplicemente non agganciava, mi era capitato altre volte in passato.

 

Aggiunto InjectEDID perfetto 2048x1152 OOB.

 

Posto magari potrà tornare utile a qualcuno, visto che per le cpu IVY ormai si trova solo H61 :) .

 

Link to comment
Share on other sites

Ho cantato vittoria troppo presto, funziona tutto ma: InjectEDID mi crea un doppio desktop, forse ci vorrebbe un EDID personalizzato, che non ho capito come si ottiene e non ho capito se riguarda solo le informazioni del monitor, per ottenerlo magari da un altro computer che uso con lo stesso monitor ma collegato a nvidia...

 

1zbbf2e.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jolly, teniamo presente che il problema probabilmente è hd 4000 e questo monitor 2K, mi è già capitato in passato anche con z77, che però da DVI mi andava a 2048x1152, non ho sottomano un fullhd per testare.

 

Il valore dovrebbe essere corretto, usato spesso, ora lasciato di default, ma funziona anche con atri valori, il problema e che non aggancia senza EDID che però crea il problema.

 

Possiamo fare una prova, ora però sono sulla 10.9.5...

 

Poi avevo fatto un EDID, ma non agganciava.

 

Qui stesso problema (solito monitor) Z77 DVI ok HDMI non aggancia:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/309200-hd-4000-hdmi-video/

Link to comment
Share on other sites

Si Gengik, l'avevo messo, ammesso fosse stato corretto, l'avevo estratto da il pannello di nvidia su Linux, non agganciava. Io penso sia l'anomalia dell'hd 4000 su una risoluzione a cui non arriva, certo che su windows e linux va.

 

No nessun kext pachato, rimessa la iso intonsa.

Link to comment
Share on other sites

Si avevo già provato subito dopo a selezionarlo, ma nulla.

 

Proverò in seguito con un altro monitor, consono alla risoluzione dell'HD4000, anche perché non si sa bene in queste situazioni cosa inseguire...

 

Come sempre grazie...  :)

Link to comment
Share on other sites

Jolly ma AddIMEI l'avevi integrato nel DSDT..? Mi viene ora questo dubbio, ma alla fine l'accellerazione funzionava (quindi si) anche se  scramble, in giro ho visto molti di questi problemi legati alla HD4000 con monitor 2k.

 

Ti chiedo un favore, ora ho messo una HD5450 che avevo nel cassetto, mi potresti fare un DSDT con le correzioni di base, senza nessuna aggiunta grafica, quando puoi grazie  :) .

 

Edit: Trovate le patch per la mia scheda, ho fatto il DSDT, ti risparmio la fatica...

 

Ho sistemato lo STOP, ho avviato la macchina senza EDID, schermo solo righe come al solito ma: dopo lo STOP perfetto 2048x1152.

Link to comment
Share on other sites

Per curiosità ho provato anche la 10.11.4, stesso risultato, parlo sempre del monitor 2560x1440, cosa comunque comune:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/294156-intel-hd4000-only-works-after-sleep/

 

Provato velocemente un monitor 1280x1024 e infatti funziona :)

 

 

Su questa versione di El Capitan a seconda di dove metto tastiera e mouse (wireless Logitech), la macchina va in stop e si riavvia subito, anche con l'opzione AddClockID che sembra non avere effetto, DSDT o meno stesso risultato.

 

2 porte USB posteriori (quelle della parte bassa) non funzionano e il boot da USB lo posso fare solo dalle porte anteriori, altrimenti non arrivo alla root dell'installer.

 

asus_h61m_k_images_11480215.jpg

 

Insomma "molte" più imperfezioni rispetto alle mie abituali Gigabyte, forse è una problematica delle H61 che nelle mie esperienze ho usato davvero poco, come Asus del resto.

 

Alla fine con il monitor "giusto" Mavericks e Yosemite vanno discretamente, lo stop dipende da dove si mette tastiera/mouse, El Capitan ha il problema delle 2 USB non funzionanti.

 

Processore e memoria li avevo, scheda madre 48.50€, diciamo che mi posso accontentare, ma sono sempre in fase di perfezionamento :) . Config e DSDT di Jolly hanno svolto alla perfezione il loro lavoro, ma sempre con le stesse pecche...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...