Jump to content

Problema EL CAPITAN su Gigabyte GA z97 D3H i7 4790k [random panic]


emailyou
 Share

82 posts in this topic

Recommended Posts

Metti il DSDT in EFI/Clover/acpi/patched

Sostituisci il config  in EFI/Clover con quello allegato

Fai tutto questo su una usb, usandola successivamente per avviare

Controlla il buon funzionamento e solo successivamente, qualora fosse tutto ok, provvederai a fare la stessa operazione nella EFI del HD

DSDT+Config.zip

Link to comment
Share on other sites

Metti il DSDT in EFI/Clover/acpi/patched

Sostituisci il config  in EFI/Clover con quello allegato

Fai tutto questo su una usb, usandola successivamente per avviare

Controlla il buon funzionamento e solo successivamente, qualora fosse tutto ok, provvederai a fare la stessa operazione nella EFI del HD

Provato e funzionante. L'ho già messo nell'HDD per testarlo. Giusto per capirci qualcosa :) Lo hai patchato?

Link to comment
Share on other sites

si  corretto e patchato..

Ci sarebbe da fare anche un ssdt per il power management....

Fai overclock?

 

si  corretto e patchato..

Ci sarebbe da fare anche un ssdt per il power management....

Fai overclock?

No al momento niente overclock

Però ho installato Intel power gadget che mi riconosce il processore e mi restituisce i grafici. Non si capisce da questo il funzionamento del power management?

Link to comment
Share on other sites

Intel power gadget è ottimo se non la soluzione migliore per controllarlo

Il PM può essere gestito sia da clover, come nel tuo caso, con Generate C e P states i quali li noterai attivi nella sezione acpi del config.plist.

Un altra strada è usare un ssdt creato con lo script di @Piker, il quale personalmente ritengo migliore... quando ovviamente si può usarlo.

Però se un domani tu facessi overclock, quel ssdt non andrebbe più bene...dovresti "appoggiati" nuovamente a clover

A te decidere... :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Intel power gadget è ottimo se non la soluzione migliore per controllarlo

Il PM può essere gestito sia da clover, come nel tuo caso, con Generate C e P states i quali li noterai attivi nella sezione acpi del config.plist.

Un altra strada è usare un ssdt creato con lo script di @Piker, il quale personalmente ritengo migliore... quando ovviamente si può usarlo.

Però se un domani tu facessi overclock, quel ssdt non andrebbe più bene...dovresti "appoggiati" nuovamente a clover

A te decidere... :)

Se nel mio caso è possibile usarlo lo script di piker lo preferisco. Anche se adesso vedendo la configurazione funzionante preferirei non toccare niente :) Vorrei chiederti ma questo DSDT che mi hai postato va bene anche per le future installazioni? Ad esempio se tra un anno installo il nuovo sistema operativo mac posso usarlo?

 

Se i problemi di kp sono risolti mi rimane da risolvere 2 problemi "accettabili" e con i quali volendo si può convivere:

1) Le porte usb 3.0 non funzionano tutte e non riconoscono i dispositivi usb 3 ma solo quelli 2.0

2) L'audio se dall'apposito menu seleziono l'opzione altoparlanti integrati gracchia, mentre se seleziono Uscita sembra andare discretamente

Link to comment
Share on other sites

anche se alcune versioni di Osx hanno richiesto a molti utenti di apportare modifiche ulteriori per far funzionare alcuni dispositivi (es. usb su 10.11)

È vero, anche se mi viene in mente solo USB, ma è una cosa che può essere risolta anche tramite Clover

Link to comment
Share on other sites

Perfetto appena torno a casa provo. Qualora funzionasse lo sostituisco al dsdt che attualmente è nella efi dell'hdd giusto?

esatto, prima controlla il buon funzionamento e se il discorse delle usb è migliorato

Link to comment
Share on other sites

esatto, prima controlla il buon funzionamento e se il discorse delle usb è migliorato

Allora di accendersi si accende normalmente col secondo dsdt che mi hai mandato, sembra non dare alcun problema. Tuttavia il discorso usb è rimasto invariato. Una porta funziona (riconosce tutto) mentre un'altra solo con dispositivi usb 2.0 mentre non vede proprio quelli usb 3.0 collegati. Premetto che l'ho testata su windows e va bene

Link to comment
Share on other sites

Ci sono due comandi da aggiungere per rinominare EHC1/2 EH01/2, anche se veramente è più semplice farlo nel DSDT come accennava JahStories

 

Rinominare ECH1 e ECH2 su chipset Z97 non serve a nulla in quanto si tratta di devices virtuali, su Z97 tutto è gestito da XHC quindi bisogna andare a mappare le porte che si intende utilizzare (vanno mappate su Yosemite) ed escludere le porte inutilizzate tramite DSDT, in questo modo si toglie la possibilità a OS X 10.11 di disattivare porte a caso. 

 

Credits: Pjalm

Link to comment
Share on other sites

Rinominare ECH1 e ECH2 su chipset Z97 non serve a nulla in quanto si tratta di devices virtuali, su Z97 tutto è gestito da XHC quindi bisogna andare a mappare le porte che si intende utilizzare (vanno mappate su Yosemite) ed escludere le porte inutilizzate tramite DSDT, in questo modo si toglie la possibilità a OS X 10.11 di disattivare porte a caso.

 

Credits: Pjalm

Interessante come cosa. Credo però sia un po' difficile il procedimento perché al momento non ho un'installazione di yosemite e non mi sembra un'operazione molto user friendly. Sbaglio?
Link to comment
Share on other sites

Mentre per quanto riguarda il problema dell'audio (codec 1150), cioè: se avvio windows 10 e poi riavvio in osx non va, mentre se da osx riavvio e torno in osx funziona. Ho provato a disinstallare i realtek da windows ma non risolve il problema. Ho letto un certo kext commander. Premetto di aver già usato lo script toleda audio_cloverALC-110_v1.0l

Link to comment
Share on other sites

Rinominare ECH1 e ECH2 su chipset Z97 non serve a nulla in quanto si tratta di devices virtuali, su Z97 tutto è gestito da XHC quindi bisogna andare a mappare le porte che si intende utilizzare (vanno mappate su Yosemite) ed escludere le porte inutilizzate tramite DSDT, in questo modo si toglie la possibilità a OS X 10.11 di disattivare porte a caso. 

 

Credits: Pjalm

 

Ciao Ciro,

non ci riferivamo all' attuale configurazione, era un commento fatto per spiegare che ogni tanto il dsdt può necessitare delle modifiche in caso di aggiornamenti, era un esempio.

 

 

Mentre per quanto riguarda il problema dell'audio (codec 1150), cioè: se avvio windows 10 e poi riavvio in osx non va, mentre se da osx riavvio e torno in osx funziona. Ho provato a disinstallare i realtek da windows ma non risolve il problema. Ho letto un certo kext commander. Premetto di aver già usato lo script toleda audio_cloverALC-110_v1.0l

 

 

Prova a vedere se risolvi disinstallando i drivers realtek e usando i quelli integrati su windows...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Ciro,

non ci riferivamo all' attuale configurazione, era un commento fatto per spiegare che ogni tanto il dsdt può necessitare delle modifiche in caso di aggiornamenti, era un esempio.

 

 

 

 

Prova a vedere se risolvi disinstallando i drivers realtek e usando i quelli integrati su windows...

Ho provato sia a disinstallare i realtek, come dicevo nel post prima, ma sembra senza successo. Mentre ho provato ad installare il codec commander 2 consigliato da Jolly in questo post http://www.insanelymac.com/forum/topic/309340-domanda-audio/?p=2190014ma mi manda il sistema in crash immediato non appena riparo i permessi. Sono stato costretto a rimuoverlo da terminale perchè non mi faceva più avviare il sistema  

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...