Jump to content

DSDT


MARZILLO
 Share

32 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti

sto cercando di attivare l'audio del mio  portatile con applehda patcher....cerco di modificare il layout nel dsdt ma gia all'apertura con maciasl mi trova degli errori per cui quando vado a salvare non me lo permette....il dsdt attuale è stato generato da un tool di installazione concepito apposta per modelli hp.

allego il dsdt pulito e quello patcato e la cartella mirone audio

Archivio 2.zip

Link to comment
Share on other sites

Il DSDT originale è da aprire con MacIasl e impostare ACPI 5A, troverai 7 errori, risolvi il primo errore modificando:

 

 

If (LEqual (GESF, 0x15))
                        {
                            If (LEqual (PARM, 0x01))
                            {
                                Or (\_SB.PCI0.AUDE, 0x20, \_SB.PCI0.AUDE)
                                \_SB.PCI0.B0D3.ABWA (0x01, \_SB.PCI0.B0D3.ARST (\_SB.PCI0.B0D3.ASTR (\_SB.PCI0.B0D3.AINI (\_SB.PCI0.B0D3.CXDC (\_SB.PCI0.B0D3.ABWA (0x00, Notify (\_SB.PCI0,
                                    0x00), If (LEqual (PARM, 0x00))
                                                        {
                                                            And (\_SB.PCI0.AUDE, 0xDF, \_SB.PCI0.AUDE)
                                                            Notify (\_SB.PCI0, 0x00)
                                                        }, Store (Zero, GESF), Store (Zero, PARM), Return (
                                                                SUCC), Store (Zero, GESF)), Return (SUCC))))))
                            }
                        }
                    }

 

 

in 

 

 

If (LEqual (GESF, 0x15))
                        {
                            If (LEqual (PARM, One))
                            {
                                Or (AUDE, 0x20, AUDE)
                                And (AUDE, 0xDF, AUDE)
                                Notify (PCI0, Zero)
                            }
                        }
                    }

 

 

Il resto viene di conseguenza

Link to comment
Share on other sites

Se parlavi etrusco era uguale :) ...comunque grazie stasera provo a capirci qualcosa


Ciao Carbo

grazie della disponibilità

 

a me interessa risolvere i problemi del dsdt patchato...quello originale l'ho messo per confronto...dato che maciasl ci trova tre errori appena lo apro come modifico il layout non me lo fa salvare

Link to comment
Share on other sites

Il dsdt patchato è alquanto difforme dall'originale ci sono parti mancanti e altre profondamente modificate, al punto che mi viene da pensare non sia estratto dalo stesso notebook

Modificando il layout devi compilare, se alla compilazione ricevi errori che prima non c'erano è perchè sbagli l'inserimento

Link to comment
Share on other sites

Ciao

allora...il dsdt patchato è creato da un tool e purtroppo quello che fa lo sa solo lui...se tu credi sia meglio usare quello originale(stesso notebook) va bene...allora basterebbe togliere gli errori se ci sono e aggiungere la modifica al layout....il dsdt patchato mi fa funzionare anche la batteria,senza non si vede

Link to comment
Share on other sites

Se parlavi etrusco era uguale :) ...comunque grazie stasera provo a capirci qualcosa

Ciao Carbo

grazie della disponibilità

 

a me interessa risolvere i problemi del dsdt patchato...quello originale l'ho messo per confronto...dato che maciasl ci trova tre errori appena lo apro come modifico il layout non me lo fa salvare

trovi 3 errori perché compili con acpi 4.0

imposta Maciasl, con acpi 5,0a, chiudilo

Riapri il dsdt patchato... risulta con zero errori.

nel device Hdef, esattamente alla riga 5450

trovi 

0x0C, 0x00, 0x00, 0x00

 modifica con

 0x03, 0x00, 0x00, 0x00

Link to comment
Share on other sites

Allora....ho provato e non funzionava...nella cartella di Mirone ci stavano due patch da applicare al dsdt....l'ho fatto e ho audio hdmi ma non normale...roba da matti.....non si puo andare avanti cosi...devo imparare sto maledetto dsdt

Link to comment
Share on other sites

Allora.....sto facendo prove sul dsdt vergine....seguendo i consigli dell'ottimo Carbo ho eliminato gli errori e sono rimasti dei warning (sono importanti?)...

mi piacerebbe capire perche ho fatto questo e cioè  capisco quando compilo che l'errore è in quella riga ma come capisco come porvi rimedio....ho caricato la patch di mirone sul dsdt ma nonostante tutto il volume non ci sta.....il layout è oxo3 dovrebbe andare....maledetto...

vorrei patchare la batteria ma mi serve qualche indicazione....

naturalmente tutto questo è per imparare a fare da solo certe cose

Link to comment
Share on other sites

Se hai usato il tools, potresti avere qualche enabler in S/L/E oppure qualche patch sul config...

i quali vanificherebbero il buon risultato di appleHDA patcher

 

Quindi, per me dire che il dsdt già patchato, avendo successivamente cambiato layout, non funziona.. non è decisamente certo

avevi controllato?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik

sto lavorando sul dsdt vergine estratto con clover su una installazione pulita senza aver passato il tool

tutto questo è per imparare a farlo da solo ...ormai l'installazione su questo portatile è finita funzia tutto...volevo solo provare un'installazione piu naturale...l'ucico dubbio che ho su applehda patcher è che genera diversi file nella cartella mirone audio...io dovrei usare solo il dummy in sle,il config in efi e basta giusto?

Link to comment
Share on other sites

HDEF con layout 3 sul dsdt, Hpet e irq patch come viene espressamente detto nelle info dentro la cartella mirone.

Trascini il config che usi dentro l'app, successivamente lo ritroverai con aggiunte le patch per l'audio, e dovrai sostituirlo al tuo.

Per sicurezza, clicca sul punto interrogativo sulla app, così da selezionare successivamente il giusto codec

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...