Jump to content

WIP Asus P5LD2-X 1333 intel E2140


bastian.m
 Share

59 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo, e penso di essermi perso qualcosa nella mia assenza. 

Vengo al dunque mi hanno regalato un vecchio pc intel con montato sopra windows xp, avendo in casa del materiale informatico inutilizzato (ram e scheda video) ho pensato di assemblare una macchina da "casa", premetto che per l'installazione ho usato una niresh 10.10.1 senza personalizzare l'installazione, solo per poter in seguito installare el capitan, per l'avvio ho solo dovuto aggiungere il flag "npci=0x2000".

Prima di passare a el capitan volevo riuscire a far riconoscere al meglio l'hardware, in maniera tale che se el capitan non andasse, almeno sono sicuro di poter andare a mettere una yosemite "pura".

Le carratteristiche dell'assemblato per il momento sono:

Motherboard: Asus P5LD2-X 1333 

Ram: ddr2 2gb 800mhz x2

Scheda Video: NVIDIA GeForce 210 1024 MB

Hdd Idle 320 gb

 

I problemi che per ora ho riscontrato sono :

  1. la Ethernet integrata (Device [1969:2048])non viene vista, ho trovato dei kext in un vecchio post ma penso che non siano compatibili con niresh 10.10.1 anche se c'è scritto 64bit
  2. Una volta entrato in automatico o manualmente, in modalità risparmio energetico(Stop) non si riprende.

Altro che mi viene in mente che L'audio funziona ma guardando la cartella dei kext vedo il vodoo con il pallino rosso forse va cancellato perché entra in conflitto con i kext apple dell'audio?

Poi tolto questo penso che l'avvio sia un pò lento, ma forse è dovuto da una piattaforma oramai ultra decennale 

 

Qualcuno sa dove mettere mano per far andare i vecchi kext ethernet per la Attansic L2 Ethernet.

 

Edit: sò che non è del tutto in topic, ma la cpu l'ho portata dai suoi 1,6 ghz a 2 ghz, ho letto sotto internet che sarebbe possibile portarla sino ai 3 e oltre ghz, ma non mi sembra molto sensato stressare cosi tanto la cpu (perchè penso che arrivati a quel punto bisognerebbe cambiare il dissipatore che ora è in alluminio); secondi voi per utilizzare il sistema 2 ghz sono sufficienti o conviene a provare a stabilizzare il processore su un'altra frequenza?

Link to comment
Share on other sites

Se usi dpcimanager dovrebbe darti informazioni più dettagliate sulla Ethernet, l'audio potrebbe funzionare con lo script di toleda, soluzione sicuramente migliore rispetto ad voodoo. Non potevi fare a meno di Niresh? In tutti i casi se ci gira Yosemite ci gira anche El Cap


Il nome della scheda sei sicuro sia giusto, non trovo nessun riscontro

Link to comment
Share on other sites

Se usi dpcimanager dovrebbe darti informazioni più dettagliate sulla Ethernet, l'audio potrebbe funzionare con lo script di toleda, soluzione sicuramente migliore rispetto ad voodoo. Non potevi fare a meno di Niresh? In tutti i casi se ci gira Yosemite ci gira anche El Cap

Il nome della scheda sei sicuro sia giusto, non trovo nessun riscontro

Da quello che mi ricordo, spero di non sbagliarmi, per creare una usb per installare yosemite o el capitan bisogna avere un mac o un hackintosh, non avevo nessuno dei due disponibili, il portatile dove avevo mavericks ha subito un format azione per passare ad ubuntu, quindi mi serviva qualcosa per creare la usb e ho puntato alla niresh.

Per quanto riguarda il nome della scheda madre effettivamente ho sbagliato il nome giusto è P5LD2-X 1333 ora correggo.

Link to comment
Share on other sites

Fatti un installer con El capitan seguendo questa guida per esempio:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/306828-guida-installazione-os-x-101x-clover-usb/

oppure se vuoi provare il nuovo pandora.

Fatta l'installazione passa DSDT pulito e config. (per il DSDT; Alla schermata di Clover premere F4 prima di fare il Boot,non si vedrà accadere niente, ma adesso troverete il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin


Fai un Dpcimanager per vedere che rete hai

Link to comment
Share on other sites

Fatti un installer con El capitan seguendo questa guida per esempio:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/306828-guida-installazione-os-x-101x-clover-usb/

oppure se vuoi provare il nuovo pandora.

Fatta l'installazione passa DSDT pulito e config. (per il DSDT; Alla schermata di Clover premere F4 prima di fare il Boot,non si vedrà accadere niente, ma adesso troverete il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin

Fai un Dpcimanager per vedere che rete hai

Oki come torno a casa faccio il dpcimanger, per quanto riguarda la guida inizio a darci un'occhiata. Nel caso non riuscissi a risolvere con l'ethernet, qualcuno mi potrebbe consigliare una scheda pci ethernet o wifi magari una combo da acquistare non andando a spendere un capitale? magari anche una usb. ho visto che la mia digicom wave 64 non è più supportata

Link to comment
Share on other sites

Per la ethernet prova prima con questo kext, se stai usando Clover mettilo pure in kexts/10.10 o 10.11 nel caso di el capitan

Ok, per le nove dovrei essere a casa e dovrei riuscire a fare le prove del caso, comunque aprendo cosi il kext vedo che il vendor id non coincide, però potrei modificarlo magari va :-)

 

Comunque uso chameleon, tempo fa provai a fare andare il notebook con clover fini per dover piallare tutto. lo trovai un po' ostico.

Link to comment
Share on other sites

Guarda post #4

Non ho capito per risolvere con lo stop devo installare el capitan? o basta usare clover per estrarre acpi e poi lavorare su quello? 

edit: comunque domani scarico el capitan, ora non ricordo la pass dell'id e non mi fa recuperare la pass

Link to comment
Share on other sites

Oki ho creato il file DSDT usando MaciASL lo allego se servisse a qualcuno. Procedo seguendo la guida di carbo178 ?

edit: ho trovato è ho applicato una patch per la mia scheda madre. ora sembra andare lo stop. Ma è normale che la ventola del processore continui a girare quando entra in stop?!

Edi2: E' normale che non riesca a fare andare l'app store?

Edit3: Stamattina non si è risvegliato dallo stop. allego il dsdt corretto più la patch che ho applicato.

P5LD2-x1333_DSDT.zip

P5LD2-X_corretto_più_patch.zip

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

Oggi ho fatto un paio di prove, il pc una volta entrato in stop non si sveglia, mi spiego meglio, se lancio lo stop per i primi 10 secondi si riprende, dopo 10 secondi si sente come uno sbalzo di corrente proveniente delle casse in contemporanea si accendono e si spengono le tre lucine della tastiera. dopo di che non c'è modo di svegliarlo; può centrare qualcosa che sto usando la tastiera ps2?!

Altro problema non riesco a fare andare l'app store qualcuno ha qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

Metti troppa roba al fuoco, le cose bisogna farle una alla volta. Non dici che patch hai messo al DSDT. Prova con quello che ti passo, poi più che tanto non posso aiutarti visto che usi chameleon. Io ti consiglio di passare a Clover, poi vedi tu

DSDT.aml 2.zip

Link to comment
Share on other sites

Metti troppa roba al fuoco, le cose bisogna farle una alla volta. Non dici che patch hai messo al DSDT. Prova con quello che ti passo, poi più che tanto non posso aiutarti visto che usi chameleon. Io ti consiglio di passare a Clover, poi vedi tu

Ora provo a fare partire con il tuo dsdt. Sono tentato ad installare clover.

No non si sveglia dallo stop. che abbia io configurato male qualcosa dal bios?

Link to comment
Share on other sites

Comincia col preparati una pendrive con el capitan e Clover

Non so che dirti, bisognerebbe sapere cosa hai o non messo nel bios. Poi non conosco niresh e non ho idea di come possa essere configurato

Link to comment
Share on other sites

Oki, sto eseguendo il download.

Apro una parentesi ho diviso la hdd in tre partizioni. Nella mia testa ho pensato di usare la prima da 10 giga per creare l'installer di el capitan e le altre due partizioni per avere in una l'attuale e nell'altra el capitan; è fattibile o piallo la usb con niresh?

Link to comment
Share on other sites

stavo leggendo questa guida spero di non fare pasticci.

Comunque una volta che vedo che è stabile stavo pensando di prendere un hdd ssd, ora faccio il boot in 50/55 secondi dall'accensione del pc, gioverei velocità con un ssd o sono soldi buttati su questa piattaforma?

Link to comment
Share on other sites

Quando ti esce questa scritta, all'installazione di Clover o quando fai partire l'installazione? Che SMBIOS hai?


E poi clover dove l'hai installato?


Aggiungo, quel Mac-F4208Ca9 dovrebbe corrispondere ad un MacPro2,1, non supportato

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...