Jump to content

Faber93
 Share

198 posts in this topic

Recommended Posts

Grazie Carbon. Ma ora ho un altro problema e la situazione comincia ad essere grave... allora ho seguito la guida allegata in questo topic da jack per installare in dual boot l'installazione di windows è andata bene, ma sorge un problema quando cerco di installare el capitan perché. Avviando l'installer non posso proseguire perché altrimenti windows non sarebbe più bootable.

 

Non vorrei avvire tutta la vita con la chiavetta

Link to comment
Share on other sites

Marco, l'installer di El capitan non mi permetteva di andare avanti dicendo questa cosa.Adesso sto installandolo nella partizione ché mi ero preparato in exFat per scambiare dati tra i due S.O credo perché voglia due partizioni in HFS+ per funzionare dopo vedo di occuparmi per risolvere la cosa.

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver finalmente installato osx sull'HD, ecco che puntuale un nuovo problema si presenta XD

Arrivo alla schermata della selezione lingua (avendo già eliminato il kext intelhd da windows con macdrive) solo con cpus=1 ma ecco come appare la schermata ahhahahaha

post-1678511-0-82960600-1457312727_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Eliminando un altro Kext IntelHDgraphics sono riuscito ad avviare la famosa schermata... ma il problema è sempre dietro l'angolo! infatti non funziona la tastiera :( 

e non ne ho una USB

:( 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 

solo con cpus=1 ma ecco come appare la schermata ahhahahaha

E' normale, rimuovendo la kext incriminata ti consentiva di installare, ma la stessa kext veniva poi installata sul sistema. Bisognava rimuoverla nuovamente, come hai fatto.

 

Se non hai un altro mac su cui collegare l'hard disk ti conviene installare il paragon HFS+ in windows e copiare le kext in /EFI/Clover/Kext/10.11.

 

Però la cosa migliore sarebbe procurarti tastiera e mouse usb, il programma Paragon causa qualche instabilità di sistema in windows tanto che io l'ho rimosso, bastandomi la partizione dei dati formattata in exfat così da poter essere leggibile e scrivibile da win e OSX.

 

Tieni duro e non mollare, vedrai poi che soddisfazione :D !

 

EDIT: Aspetta, che dsto dicendo! La EFI è in fat 32, non hai bisogno di nessun programma. Prova queste, mettile nella cartella /EFI/Clover/Kext/10.11.

'

kext.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Marco, ma di nuovo l'intelhdgraphicsFB?  devo mettere? ho l'ansia ahahahhah

ma se la copio nell'efi non occorre reinstallare il sistema? 


Ho provato ma niente non funge.
Ho provato pure a metterlo direttamente in s/l/e

In ogni caso il kext da cercare è Ps2 controller? Googlando potrei trovare qualcosa sul mio pc?
Link to comment
Share on other sites

No, nella EFi metti i kext che ti ho allegato che servono (o dovrebbero) per tastiera e tochopad. La kext intelhdgraphicsFB che hai eliminato era la responsabile del fatto che al boot si vede come la foto al tuo post 56 (cioè niente), questo perchè è la kext originale Apple che nei nostri portatili non va bene. Quando avrai il sistema che fa il boot e almeno mouse e tastiera funzionante andremo a installarne una patchata apposta per il tuo hardware. per questo ti servirà il risultato del comando "sudo intel reg dumper" da terminale di linux come ti ho scritto qualche post fa. Ma quello poi lo facciamo con calma. Intanto prova le kext per tastiera e touchpad. Se hai un mouse usb va bene anche solo se si abilita la tastiera.

Link to comment
Share on other sites

La tastiera non si abilita dannazione.

Comunque per il comando da live iso linux in una guida ho letto ché il mio pc ha il connettore display più moderno (non ricordo come si chiamasse) e dunque non serve il comando

Edit:

.

Siii ci sono riuscitoooo. Ora provvedo a installare il bootloader

post-1678511-0-50030300-1457350606_thumb.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il bootloader installalo con l'opzione boot0ss.

Quindi hai risolto con tastiera e mouse? Bene.

Il comando ti serve comunque perchè ti darà dei valori da inserire nel programma che ti patcherà la kext.

Dalla foto che vedo non hai inserito l'opzione "PatchVbios" nella sezione Graphics del config.plist. Se lo flagghi ti darà la risoluzione corretta, anche se la scheda video non è ancora abilitata.


Per il wifi metti questa kext sempre in /EFI/Clover/Kext/10.11 e dimmi se funziona.

E quest'altro per la lan. Prova prima la lan, è importante.

WifiInjector.kext.zip

RealtekRTL8111.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

La lan no?

Non ho una Ethernet non posso controllare il modem è nella stanza del coinquilino proprietario del suddetto modem

 

Una cosa, ma devo ricopiare i kext della penna usb sull efi dell HD?

Link to comment
Share on other sites

Riesci a fare correttamente il boot da HD? Win e OSX? Se sì con clover configurator monta la partizione EFI e copia le kext che ti funzionano nella cartella EFI della partizione e puoi partire da lì senza bisogno della pendrive (che è meglio che conservi, non si sa mai) e d'ora in poi ogni modifica la farai lì.

Link to comment
Share on other sites

Il boot senza chiavetta per i due S.O è andato benissimo! 

Ringrazio ampiamente chi mi ha aiutato a fare tutto ciò. (soprattutto Marco e Gengik) 

 

ora, Marco, non è ché potresti fornirmi i kext per l'audio? già che ci stiamo... :D 

Link to comment
Share on other sites

Per l'audio uno di questi due dovrebbe andar bene:

 

https://github.com/Mirone/AppleHDA_10.11/blob/master/Laptop's/AppleHDA-272.50-ALC270_V1.zip?raw=true

 

https://github.com/Mirone/AppleHDA_10.11/blob/master/Laptop's/AppleHDA-272.50-ALC270_v2.zip?raw=true

 

Nella cartella S/L/E devi cancellare la kext AppleHDA (magari fattene una copia, è quello originale) e installi prima il primo, se non va il secondo. Inoltre nel config.plist tramite clover configurator devi mettere la spunta (ora sono al lavoro con windows, quindi vado un po' a memoria) nella parte ACPI a HDEF e nella iniezione audio devi mettere 3, altrimenti non va. Installa la kext in SLE con easy kext utility, il sip dev'essere disabilitato quindi in booterconfig e quell'altro devi mettere 0x28 e 0x67.

 

Non vorrei spegnere il tuo entusiasmo, ma devi ancora abilitare la grafica. Così come ce l'hai il portatile non puoi farci quasi niente.  Occorre il risultato di intel reg dumper.

Link to comment
Share on other sites

Piccolo appunto riguardo la grafica:

Stamattina mi è capitato tra le mani lo stesso notebook con un problema al disco fisso, ho provato ad installare EC con Clover e non ho avuto bisogno di eliminare i kext video nè di abilitare la grafica da Clover; risultato: grafica riconosciuta come Intel HD Graphics 3000 con 384 Mb di ram

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Si jolly in effetti ho notato ché l'audio gracchia parecchio.

 

più tardi mi adopero meglio. Adesso inizio sta benedetta accelerazione grafica :( 


Piccolo appunto riguardo la grafica:

Stamattina mi è capitato tra le mani lo stesso notebook con un problema al disco fisso, ho provato ad installare EC con Clover e non ho avuto bisogno di eliminare i kext video nè di abilitare la grafica da Clover; risultato: grafica riconosciuta come Intel HD Graphics 3000 con 384 Mb di ram

Forse ha una configurazione diversa? 

In giro di questi pc ne ho visti parecchi, e alcuni averano la terza generazione di intel i3

può darsi ché era uno di quelli 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 

Stamattina mi è capitato tra le mani lo stesso notebook con un problema al disco fisso, ho provato ad installare EC con Clover e non ho avuto bisogno di eliminare i kext video nè di abilitare la grafica da Clover; risultato: grafica riconosciuta come Intel HD Graphics 3000 con 384 Mb di ram

 

Carbo, sicuro che aveva la 1st generation intel HD graphics?

Se è così, come hai fatto, con le patch al volo delle kext? Puoi passarmi il config, per curiosità?

 

EDIT:

 

Faber

Avevo dimenticato del patcher di Mirone, io ti avevo passato le kext già patchate. Forse è meglio il patcher, ti setta da solo anche l'iniezione audio.

Link to comment
Share on other sites

Con google non è difficile trovarlo:

http://www.insanelymac.com/forum/files/file/496-applehda-patcher/

Metti una copia del tuo config.plist sul desktop, lancia la App trascina il config nella schermata e scegli dalla finestra  laptopo ALC270-2 e clicca su patch ApplHDA. Quando ha finito troverai una cartella MironeAudio sul desktop, naviga fino a Clover e rimpiazza il tuo config con quello che trovi qui e installa il kext aDummy in S/L/E e togli tutto quello che riguarda voodoo

AppleHDA deve essere originale

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...