Jump to content

Faber93
 Share

198 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo user di questo forum ( ho già provveduto alla presentazione)

Allora, iniziamo come da titolo vorrei sapere se è possibile installare El Capitan sul mio Notebook.

 

In giro molti "tizi" hanno installato un OSX su questo PC ma ho notato caratteristiche diverse. Ho già provato una distro niresh, masterizzata su DVD (dio la lentezza!) di Mountain Lion ma partita l'installazione per qualche arcano motivo quando manca meno di un minuto al termine fallisce l'installazione :wallbash: :wallbash:

su virtualbox (a parte l'audio) gira tutto discretamente e da lì potrei dunque scaricare l'iso di El Capitan.

 

Inoltre avendo sul mio pc un solo Hard Disk, ho tre partizioni Windows 10, Linux Mint (<3) e una terza formattata ,grazie al mitico gparted, in hfs+ proprio per installare OSX. Vi allego il mio report con Aida 64.

 

1) (domanda rompicoglioni XD) come ho già accennato El Capitan potrebbe funzionare sul mio laptop? qualcuno ha una guida per installarlo al meglio (o consigliarmi altra versione/distro)

2) Avendo Linux Mint già installato, secondo voi il buon Grub potrebbe riconoscermi l'installazione di OSX senza dover installare il bootloader di quest'ultimo?

Grazie anticipatamente per le  risposte.

Report.txt

Link to comment
Share on other sites

1) Dalle caratteristiche del portatile, non dovrebbero esserci prolemi. Hai la prima generazione di intal integrata, come nel mio notebook in firma, e c'è una guida - laboriosa - ma niente di impossibile. Anche il codec audio è supportato.

 

2) Questo potrebbe costituire un problema. Il Grub non è in grado di far partire correttamente OSX, inoltre l'intero HD dovrebbe essere formattato in GPT e non in MBR, per una maggiore compatibilità.

Il grub lo hai installato nella partizione di avvio del disco o in quella di Mint? Possibili scenari:

 

 

a) Hai già il disco formattato in GPT e il grub installato nella partizione di Mint. Perfetto, installi OSX nell'ultima partizione e installi il bootloader Clover nella partizione EFI del HD. Clover vedrà il Mint installato e cliccandoci su partirà il grub (settato in quiet boot se non vuoi vedere un'altra schermata di boot), linux. tutto a posto.

 

b  ) Hai il disco formattato in GPT ma il grub è installato nella partizione EFI di boot. In tal caso formatta la EFI in fat32 e re-installa Grub nello / di Mint, dopodichè ti trovi nella situazione di cui al punto a e prosegui come sopra.

 

c) Hai il disco formattato in MBR. Con Systemback fai una ISO di backup di Mint, formatti tutto l'hard disk dall'installer di OSX (ovviamente in GPT) e gli assegni tre partizioni, quella per OSX in HFS+, le atre due in exfat (che andrai a formattare poi dagli installer di win w linux). Fatto questo non proseguire con l'installazione di OSX, ma installa prima gli altri due. Al termine installerai il bootloader scegliendo l'opzione per chi ha un solo HD partizionato e win installato.

 

E' un po' laborioso, ma secondo me è il modo migliore. Inoltre dato che l'installazione e la configurazione di OSX inevitabilmetne è un po' rognosa, ti consiglio di procurarti un HD esterno e installare e settare OSX lì. Poi basterà clonare la partizione con superduper e installare il bootloader.

 

Buion Hack.  :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco e grazie per la tempestiva  risposta.

allora il disco credo sia formattato in MBR, Ho visto sulla rete un tool ché permette di convertire l'MBR in GPT  (Aomei Partition Manager) dici ché potrebbe essere una buona cosa utilizzarlo?

Grub credo sia installato sulla partizione di Linux Mint dato ché prima  in quella stessa partizione avevo installato Fedora col suo bootloader e sostituendolo automaticamente si è installato Grub.

detto questo penso chè l'ipotesi di installarlo su un hard disk esterno sia la migliore XD :D


Perfetto Jack.

Non mi ero accorto di questa guida sembra molto utile :D

Link to comment
Share on other sites

Sì, puoi provare a convertire MBR in GPT, in realtà ci sarebbe anche la possibilità di mettere una patch a OSX per far sì che si installi in un disco MBR, ma secondo me la cosa migliore è usare la GPT, anche perchè invece win e linux non hanno nessun problema in GPT.

 

Fai qualche prova. Male che va pialli tutto e via.

 

La guida linkata da Jack penso vada benissimo anche per il tuo portatile.

 

EDIT: PS: grub puoi vedere (non ricordo bene il comando al terminale) dov'è installato. Se dovesse essere installato nella partizione di avvio secondo me fai prima a formattare il tutto in GPT, poi vedi tu.

Link to comment
Share on other sites

Quindi in ogni caso anche se riuscissi a convertire l'hard-disk in GPT dovrei reinstallare windows? o tralascio la prima parte della guida di Jack?

p.s il mio pc ha ancora il bios... devo fare qualcos'altro se non voglio reinstallare tutto?

 

stavo per fare una cazzata immensa! :(  non riflettendo sul fatto ché GPT non supporta il bios! avrei mandato a {censored} il sistema.

Edited by Faber93
Link to comment
Share on other sites

Anche il mio portatile ha il vecchio bios, puoi lo stesso installare i sistemi operativi su un disco formattato in GPT. Se riesci a convertire il disco in GPT senza formattarlo bene, windows può rimanere, il problema riguarda più che altro il grub ma anche lì basta reinstallarlo nella root di Mint. Non c'è bisogno di formattare il tutto. Certo, se poi l'unica soluzione sarebbe formattare, fatti due conti e vedi cosa ti conviene fare. Intanto ti consiglio di prepararti la chiavetta e iniziare a smanettare sull'HD esterno per instalalre OSX, questi sono problemi che bisogna affrontare a sistema funzionante.


 
Link to comment
Share on other sites

Allora il problema è ché utilizzando quel tool ché dicevo in precedenza mi segnala ché windows non si avvierà data la presenza del bios.

a limite aspetto di rispolverare il mio hard-disk esterno. faccio un backup e provo.

Link to comment
Share on other sites

Il mio hard disk esterno è ufficialmente morto ( la sfiga si ci mette pure) dopo averlo ritrovato tra le cataste delle cose inutilizzate (si, era da molto tempo ché non smanettavo col  computer quindi non lo utilizzavo da qualche anno) vedrò di comprarne un altro appena possibile.

comunque una domanda forse stupida per realizzare la chiavetta devo usare (non sapevo lo censurasse) il programmino dell'amico Tony? XD o mi consigliate altri metodi (se ci sono)

Link to comment
Share on other sites

Il mio hard disk esterno è ufficialmente morto ( la sfiga si ci mette pure) dopo averlo ritrovato tra le cataste delle cose inutilizzate (si, era da molto tempo ché non smanettavo col  computer quindi non lo utilizzavo da qualche anno) vedrò di comprarne un altro appena possibile.

comunque una domanda forse stupida per realizzare la chiavetta devo usare (non sapevo lo censurasse) il programmino dell'amico Tony? XD o mi consigliate altri metodi (se ci sono)

 

Ciao,  qui ci sono molte guide per creare la usb...basta cercare....

lascia perdere il "lato oscuro"...come ben sai...non vi è alcun supporto per tali metodi.... ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao gengik84

ho appena visto la tua guida.

Complimenti davvero, è fatta benissimo  :)

creando l' usb seguendo il tuo metodo  è possibile integrare i kext e gli altri file presenti in questa guida?

http://www.insanelymac.com/forum/topic/309356-guide-el-capitan-1011-windows-10-full-gpt-on-hp-pavilion-dv6-3103sl/#e

 

chiedo scusa se le mie sono domande stupide :/ ma non ho ancora molto dimestichezza ahahah

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio... :)

Non sono domande stupide, abbiamo sempre da imparare...

i kext usando clover, li metti in EFI/Clover/kext/10.11 ,(stesso posto dove dovrai mettere Fakesmc)

 

Ricordati di modificare il config, mettendo  inject kext= Yes

 

Però ci sono alcuni, per esempio AppleHDA patchato che devono stare in S/L/E, quindi li installerai ad installazione effettuata.

 

DSDT e Ssdt devono esser messi in EFI/Clover/acpi/patched

 

Cerco di farti un quadro generale...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie mile ancora!  se tutto va bene (trovo il tempo necessario) domani inizio l'Hack :D

Buon divertimento.... :drool:

Non devi arrenderti, non è come installare windows, le problematiche ci sono...

ma siamo qui ad aiutarti.... :wink_anim:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Allora ho intenzione di fare "la nottata" cercando di installare il sistema (Spero siate notturni quanto me :P)

 

-Allora ho già creato la USB ora devo settare Clover seguendo la guida di gengik84

-Mi Sorge un dubbio,dato ché vorrei seguire il consiglio di Marco.Pisellonio (complimenti per il nick,intanto ahaha) se formatto tutto in GUID devo comunque utilizzare l'installazione Legacy (avendo il bios) di clover?

Link to comment
Share on other sites

Allora prima di piallare tutto ho fatto una prova vedendo se  faceva il boot. il boot lo fa ma ad un certo punto si blocca.

allego la foto per farvi vedere dove si blocca. ah inoltre con la configurazione di clover ho abilitato la npci=0x2000 perché tempo fa quando feci la prova con un iso niresh bootava solo inserendo questo.

 

post-1678511-0-73389900-1456959816_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Non usare quel boot flag.

Modifica il config.plist, sezione acpi togli i fix new way, sezione kernel e kext patches metti il flag su kernel lapic.

salva la modifica.

Riprova

Ho Provato questa configurazione ma non fa il boot proprio :/

Link to comment
Share on other sites

Il problema è ché non mi si avvia clover.

resta col trattiino -

 

e pensare ché mi sembrava complicato installare Fedora un tempo! ahahahah

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...