Jump to content

Asus P8Z77-V LX2 ed El Capitan: funziona tutto, tranne lo sleep!


DS-1
 Share

22 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

nell'hardware ma in in firma mi funziona tutto, meno che lo sleep.

 

Da specificare che non uso nessun DSDT e non ho patchato il BIOS, perché ho l'ultima versione (2501) e l'unica versione patchata che esiste per questa scheda è vecchissima.

 

Qualcuno può aiutarmi a trovare un BIOS patchato più recente, oppure aiutarmi a patchare l'ultimo?

 

Grazie a tutti, come sempre!

Link to comment
Share on other sites

Ecco il DSDT pulito, estratto con Ubuntu.


Di un bios patchato non te ne fai nulla, basta flaggare AsusAICPUPM in Clover e l'effetto è lo stesso; per lo stop su queste schede l'unica garanzia è il DSDT

 

Ciao carbo178,

 

vedo che hai una scheda similare. Ho già flaggato AsusAICPUPM, dunque il "responsabile" del non funzionamento dello stop nel mio caso è l'assenza del DSDT?

DSDT_P8Z77-V_LX2.zip

Link to comment
Share on other sites

Con un buon DSDT è più facile raggiungere il risultato, poi ci sono dei parametri da settare a dovere nel bios e in preferenze di sistema. A proposito hai disabilitato Wake on lan nel bios? Qusta è una delle cause più comuni di un mancato funzionamente della sleep.

Dovresti passare anche il config, perchè vanno a braccetto

Link to comment
Share on other sites

Con un buon DSDT è più facile raggiungere il risultato, poi ci sono dei parametri da settare a dovere nel bios e in preferenze di sistema. A proposito hai disabilitato Wake on lan nel bios? Qusta è una delle cause più comuni di un mancato funzionamente della sleep.

Dovresti passare anche il config, perchè vanno a braccetto

 

Ecco il config!

config.plist_P8Z77-V_LX2.zip

Link to comment
Share on other sites

 

Non mi ha risposto riguardo i settings del bios

 

Sì, WAKE on LAN è già spento da bios.

Prova con questi. 

 

Perfetto! Funziona anche lo sleep!

 

Unica cosa: al riavvio dopo lo stop non funziona il dongle usb bluetooth, dunque la tastiera Mac non viene rilevata e devo riavviare.

Link to comment
Share on other sites

Che bluetooth hai?

Prova a mettere questo kext in kexts/10.11 e verifica. Altrimenti proviamo altro

 

Fino a poco tempo fa usavo un dongle Dlink DBT-120, che però purtroppo si è rotto. Ora ne ho uno della Anycom, molto vecchio, che mi da tanti problemi con Windows e Linux, ma in ambiente Mac funziona bene.

Link to comment
Share on other sites

Non proprio così bene evidentemente. Hai provato con il kext?


Prova eventualmente a fare questo; apri il finder, nella barra del menù clicca su vai e poi premi il Alt, ti apparirà la cartella (nascosta) Libreria, cliccala e vai in preferences dove cancellerai "com.apple.Bluetooth.plist". Riavvia e rifai il pairing dei device e vedi se il problema è sparito. Comunque un Bluetooth 4.0 non costerebbe una follia. Atenzione sempre di prendere modelli compatibili

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare: ho trovato e cancellato il file, riavviato il sistema, rifatto il pairing e provato lo stop. Al riavvio, l'icona del bluetooth dopo qualche secondo appare senza i due punti e dunque indica che non c'è nessuna periferica collegata. Probabilmente è il dongle.

 

Quello che mi hai linkato mi pare economico ed è compatibile con tutti i sistemi operativi che uso! Mi sa mi sa che prima o poi lo prendo!

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Dopo l'ultimo aggiornamento dei Web Drivers e dopo aver aggiornato anche Clover, al boot ho schermo nero dopo la mela. Ho provato tutte le configurazioni e patch possibili relative all'accoppiata mb/scheda video, ma senza successo...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...