Jump to content

[GUIDA]El Capitan su NUC5i7RYH


Jolly
 Share

124 posts in this topic

Recommended Posts

Ho risolto da solo. ho preso la cartella clover dalla partizione EFI della penna usb(visto che con questa l'os partiva) e l'ho messa nella partizione EFI dell' SSD, ora scrivo da el capitan senza l'aiuto del boot da chiavetta. Mi chiedevo..come posso fare ad installare win10 su HDD usb esterno senza creare problemi al boot ? Grazie Jolly!

Link to comment
Share on other sites

Si si lo fa', ho messo l'hdd esterno su un portatile , ho eseguito l'installazione di win 10; collegato usb al nuc e win 10 parte regolarmente in Legacy. L'ho già fatto , ma poi non so perché dopo un mese circa mi ha dato problemi con bootloader da ssd in uefi.

 

Ho un problema con l'audio, l'cona rimane grigia e non posso aumentare o diminuire il volume. Ho seguito la guida "per l'audio" in prima pagina ma nulla. Lancio lo script audio_realtekALC-110_v1.0o1.command e appare  No Clover/Chameleon files, confirm Osmosis/other install y/n io clicco y , alla fine mi crea sulla scrivania i kexts audio; ma dove li metto?manualmente in Efi/Clover/kext/10.11  e riavvio? e codecommander? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Se si fanno le cose di testa propria non si  può pretendere che tutto funzioni a dovere. In driver64uefi hai messo HFSPlus.efi; niente di male se avessi però tolto VBoxHfs-64.efi. Non si possono mettere assieme. In kexts 10.11 hai messo AppleHDA, non c'è scritto da nessuna parte nella guida di metterlo lì (anzi non è proprio menzionato). Oltre al fatto che i kexts di sistema vanno obbligatoriamente in S/L/E, in aggiunta hai messo anche un AppleHDA-orig.kext. Questo è un modo totalmente errato di avere un copia di kext, perchè hai mantenuto il suffisso per cui verrebbe comunque caricato entrando in conflitto.

Nella guida invece è specificato di installare CodecCommander in S/L/E, che tu invece hai messo in kexts/10.11.

Se mettere a posto queste cose non risolve i tuoi problemi ti consiglio di rifare l'installazione seguendo "pedissequamente" la guida.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Non sono un noob, sono stato fuori dalla scena hackintosh per un po', avevo un iMac 27".. grazie comunque per le dritte. provvedo. ciao

 

P.s. dopo aver lanciato lo script audio_realtekALC-110_v1.0o1.command :

 

No Clover/Chameleon files, confirm Osmosis/other install (y/n): y

System Integrity Protection status: enabled (Custom Configuration).

 

Configuration:

Apple Internal: disabled

Kext Signing: disabled

Filesystem Protections: disabled

Debugging Restrictions: enabled

DTrace Restrictions: enabled

NVRAM Protections: enabled

 

This is an unsupported configuration, likely to break in the future and leave your machine in an unknown state.

 

OK to patch

Password:

codec: 6202ec10 is missing

S/L/E/AppleHDA.kext is not native

Install native AppleHDA.kext

No system files were changed

To save a Copy of this Terminal session: Terminal/Shell/Export Text As ...

logout

Saving session...

...copying shared history...

...saving history...truncating history files...

...completed.

 

[Processo completato]

 
Non mi ritrovo nessuna sotto- directory in efi/clover/kexts e non mi pare abbia modificato il config.plist
 
con kext utility ho installato i file AppleHDA e CodecCommander in S/L/E, mi ha creato una nuova voce in suoni (altoparlanti interni)ma l'audio non si sente quando lo seleziono
Link to comment
Share on other sites

Finchè non porti a termine la procedura con lo script non può funzionare l'audio. Sei sicuro che stai facendo i passi giusti, mi riferisco più che altro al fatto se monti la EFI prima di fare la procedura con lo script di Toleda (è specificato chiaramente nella guida). Inoltre il risultato dello script dice chiaramente che non stai usando AppleHDA originale.

Se non riuscissi a combinare fai così, cancella "qualsiasi" AppleHDA o AppleHDA-orig che sia ed installa in S/L/E quello allegato. Il kext ReltekALC mettilo invece in kexts/10.11, riavvia e controlla

AppleHDA.kext.zip

realtekALC.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Si certo, monto prima la partizione efi dell'ssd e poi lancio lo script mi crea una cartella su scrivania contenente Applehda eAppleHda-orig. Kext , ho installato applehda, riavvio e niente . Comunque fatto anche come dici tu e nulla rimane in grigio l'icona dell'audio, installati con kext utility el capitan ad eccezione di quello realtek che ho messo manualmente in 10.11.

Link to comment
Share on other sites

Delle volte servono un paio di riavvii per che vengano "presi" i cambiamenti. Comunque il comportamento del sistema è anomalo. Io ti consiglierei di re installare

Il fatto che lo script non vada a buon fine è sintomo di qualche anomalia

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

E' uscito l'aggiornamento a El Capitan 10.11.5 https://support.apple.com/kb/DL1876?locale=it_IT

 

C'è qualche modo per evitare di ritrovarmi nell'occasione precedente?

 

E' una cosa abbastanza comune, dovresti risolvere mettendo OsxAptioFix2Drv-64.efi al posto di OsxAptioFixDrv-64.efi in driver64UEFI, mi raccomando non tutti e due

 

 

Intendo dire, l'altra volta ho fatto uso della copia di backup per inserire questo file, non c'è modo di farlo senza fare usare della copia?

Link to comment
Share on other sites

Non so che dirti, per quel problema quella è di solito la soluzione. Ti resta solo provare, controllando prima che ci sia OsxAptioFix2Drv-64.efi instalato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

Delle volte servono un paio di riavvii per che vengano "presi" i cambiamenti. Comunque il comportamento del sistema è anomalo. Io ti consiglierei di re installare
Il fatto che lo script non vada a buon fine è sintomo di qualche anomalia

 

Ciao Jolly, ho re-installato il tutto ma continuo ad avere l'icona grigia dell'audio. Ho provato quindi ad fare il download dello script da un'altra discussione ed è andato a buon fine ma icona sempre grigia... Ora sto installando la 10.11.5.. vi faccio sapere per l'upgrade. Aggiornato  senza problemi ma audio sempre in grigio. dopo aggiornamento riscontro un problema con l'apertura dei .dmg mi da un' errore "tipo errato di protocollo per il socket"

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

è sparito il m io post o qualcuno l'ha spostato?  :blush:

Purtoppo,in questi giorni ci sono stati seri problemi con il server...

Ieri è stato ripristinato ad un backup di circa una settimana fa...(1 giugno)

Tutti i topic o post fatti  nel lasso di tempo che intercorre  ad arrivare ad ieri sera...purtroppo sono stati persi...

Mi scuso a nome dello staff...

Grazie per la comprensione.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

ho installato la 10.13 , funziona tutto ad eccezione dell'audio che non riesco ad installare...

EDIT: ho risolto modificando il il file .command 120 di toleda che allego se dovesse servire a qualcuno.

 post in basso

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...