Jump to content

Asus P5Q dual boot El Capitan e Yosemite post installazione


sandrocchio
 Share

47 posts in this topic

Recommended Posts

Un saluto a tutti. Sul mio pc desk, caratteristiche in signature, ho installato in dual boot sullo stesso HD, El Capitan 10.11.2 e Yosemite 10.10.5. La procedura d’installazione, con l’utilizzo del config.plist e il Dsdt.aml  (dsdt+config 2) di Jolly  presenti nel topic [Risolto] Asus p5q deluxe El Capitan post install  è andata a buon fine. 

Sono però rimasti da risolvere su entrambi il problema dell’audio e forse della grafica. Per l’audio, la mb utilizza ALC1200, pensavo di applicare la patch di Mirone ma non credo si possibile e nemmeno riesco a capire, nonostante tutti i post letti sul problema, quale possa essere la procedura idonea e più corretta da utilizzare. 

Per la grafica, invece, sapere se occorre e/o è necessario installare i rispettivi webdriver Nvidia visto che il sistema riconosce la scheda GTX550ti nativamente.

Ho anche riscontrato come, soprattutto con Safari, la macchina in alcune occasioni si punti (blocco) e occorra riavviarla dal tasto accensione. E’ forse un problema legato di riflesso alla scheda grafica? Grazie………

Link to comment
Share on other sites

Ciao... :)

Le schede nvidia 4xx e 5xx soffrono di fermi freeze, questo può dipendere da scheda a scheda anche se stesso modello esatto, una ne può "soffrire" l'altra no...

Per l'audio puoi provare selezionando ALC888, selezionando il relativo HDAenabler

Link to comment
Share on other sites

Meglio se posti di nuovo qua dsdt e config che stai usando


EDIT: ma il link da dove hai preso DSDT e config non un post tuo. Non puoi prendere i file di una scheda che non è la tua soprattutto il DSDT (del config spero tu abbia almeno avuto l'accortezza di cambiare il seriale se c'era, non hai idea dei problemi che potresti creare all'altra persona usando i suoi dati)

Estrai il DSDT pulito tuo e postalo e anche il config che sti usando.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ecco dsdt e config utilizzati. Sul dsdt proprio non sapevo di questi problemi e l'ho quindi già disinstallato. Scusatemi ma devo ancora approfondire per bene queste problematiche.

Per l'audio avevo già provato con ALC888, come proprio viene riconosciuta da "AppleHDA Patcher", ma senza successo.

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Prova senza dsdt...vi era il layout 1....sbagliato per la app di Mirone

 

Inoltre posta il dsdt pulito.

Alla gui di clover premi F4 alcune volte, attendi qualche secondo poi avvia...

Recati in EFI/clover/acpi/origin

Trova DSDT.aml comprimilo e postalo


Poi il problema è usare DSDT altrui, ma anche usare config senza modificarne il seriale...

corri il rischio di far "bloccare" quella persona che utilizza in primis quel config.....e poi anche te

Quindi adoperati per modificarlo

Link to comment
Share on other sites

Adesso usa il config in allegato e prova ad installare in S/L/E prima aDummyHDA e se non funzionasse cancellalo e installa DummyHDA. Mi raccomando di installare i kext non copiare, e sempre riparare i permessi e riparare la cache. Per l'audio devi sempre andare in preferenze di sistema / suono ed abilitare l'uscita giusta, non si  abilita magicamente da solo

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Stai sicuramente sbagliando qualcosa, la procedura è collaudata. I kext non vanno installati entrambi, ma uno alla volta, o  uno o l'altro a seconda di quale funziona, mi sembra che le istruzioni siano abbastanza dettagliate.

Posta il contenuto di S/L/E:

Per fare la lista dei kext apri terminale e copia/incolla il comando seguente :

ls -a /System/Library/Extensions

Clicca nella barra dei menù su Shell, esporta testo col nome....

e allega il risultato

Link to comment
Share on other sites

sandrocchio, scusa sarà una cavolata ma a me è successo allora mi domando: visto che parliamo di clover allora sul config nella sezione Rt variables, in alto a destra, nella prima finestra hai il valore 0x67 ? se non hai questo valore non ti installa i kext, magari ti da errore o magari non li installa proprio.

 

Controlla apri clover configurator -> monta partizione EFI-> basso a sinistra carica config che si trova in clover nella partizione efi e poi vai nella sezione che ti ho detto sopra e controlla. Se fosse diversa modifica come sopra e usando l'inconcina in basso a sinistra salva chiudi, rinstalla i kext e vedi.

Link to comment
Share on other sites

Posta screenshot di "Informazioni di sistema /Audio" e "Prefeenze di sistema / Suono/Uscita" prima con installato aDummy poi con Dummy (naturalmente un riavvio ogni volta che si installa un kext)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...