Jump to content

ebios read error


pimpa
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Dopo anni di uso senza problemi del sistema in firma ieri improvvisamente mi ha fatto questo noto errore, solo che ho provato a partire da altri dischi, con sistemi dal 10.6.8 a mountain lion e non c'è soluzione, con disk doctor sono tutti a posto e non è cambiato nulla da prima.

Bizzarramente un vecchio Leopard ideneb invece funziona tranquillamente...

Questo mi fa pensare che non sia un problema hardware.

Se avete qualche idea di come risolvere.

Ho provato a riinstallare chamaleon da ideneb ma si blocca e non va avanti.

Anche come disco usb non parte..

Link to comment
Share on other sites

Io quelle volte che mi è capitato ho risolto collegando l'HDD sulla USB tramite adattatore (ce l'avevo) e installandoci poi chameleon. Altrimenti ci sono delle guide. Altra alternativa passare a Clover che non soffre del bug

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per i consigli ma purtroppo prima di quello quando stacco la spina fa un altro errore, che temo peggiore.

Intanto la pila non va più, anche cambiandola dura poco.

L'errore è:

E bios read error: media error

block 0x6428 sector0

 

Il problema avviene con tutti i dischi tranne che con quello con iDeneb.

I dischi sono tutti ok per disk util.

 

Da iDeneb chamaleon installer si blocca dopo un po.

 

Il sistema ha sempre funzionato perfettamente.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che la batteria si consumi velocemente non è un buon presagio. Hai provato a scollegare il pc dalla rete elettrica, anche da eventuali USB alimentate per poi schiacciare il pulsante di accensione per scaricare i condensatori? Anche un reset del cmos tramite jumper a volte aiuta.

Anche un HDD corrotto porta problemi, per cui i vari tentativi di circoscrivere il problema vanno fatti con il minimo dell'hardware collegato alla macchina. (1 HDD tastiera e mouse)

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a resettare come spigato ma senza risultato, partendo con un vecchi XP ho provato Asus update ma dice che non riesce a leggere il bios.

Temo che si sia incasinato il bios, se avete suggerimenti..

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

@pimpa 

credo che sia corrotto il bios, aggiorna il bios, 

la mia P5ke se entro nella bios in alto ha tools, se scarichi la bios dal sito asus riflesha, basta metterlo nella usb

seno usa il tool dal sito asus,

un altra prova, non vorrei che sia chamaleon che sia corrotto, quindi istalla Enoch su una usb e fai boot da li e vedi se ti da il problema,

se lo fa' comunque allora può essere uno degli hd che sta andando, 

l'unica cosa che puoi fare scarica disk warrior e prova una riparazione, a volte come detto da jolly anche un hd corrotto fa andare in tilt gli altri

Link to comment
Share on other sites

Temo che sia il bios corrotto, appena posso provo, ora sto lavorando e quindi ho passato tutto sul macbookpro, comunque non vanno anche i dischi che non erano dentro al computer, proverò a scaricare il bios dalla Asus.

Poi vi farò sapere.

Grazie intanto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho fatto l'update del bios e non ha funzionato.

Poi ho fatto una usb con enoch e rimane sempre il messaggio ebios media error....

 

Lo strano è che il vecchissimo HD con iDeneb e Xp funziona tranquillamente.

Purtroppo iDeneb è il 10.5 e i programmi che uso richiedono il 10.6 se no non ci baderei.

 

Che ne pensate? Devo cambiare scheda madre?

Il problema è che vorrei conservare la compatibilità col 10.7.5 o al massimo col 10.9 e quindi cercare componenti datati.

 

Se avete consigli sono bene accetti.

Comunque per ora sto lavorando col macbookpro del 2011, ho poco tempo al momento per sperimentare.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...