Jump to content

[Clover Configurator e domande varie] - Run OS X Yosemite 10.10.X on a Dell Optiplex 780


Legionario_93
 Share

60 posts in this topic

Recommended Posts

salve a tutti, sono nuovo del forum e per la prima volta mi sono messo a metter mano al progetto OSx86 per puro gusto accademico avendo già a casa la cinquina di casa apple ( fisso, portatile, tablet, iphone, ipod )... 

Per iniziare mi sono voluto rendere la vita facile seguendo questa vostra magnifica guida per optiplex 780:
24 November 2014 - http://www.insanelymac.com/forum/topic/302877-guide-yosemite-1010x-dell-optiplex-780-760/

 

Ho trovato online una macchina per 30,00€, ho acquistato la ATI per 20,00€ e due ram da 4gb a 30,00€ (queste pero come gli adattati WIFI e BLUETOOTH non mi sono ancora arrivati) ed ho recuperato un HDD , una USB, schermo, tastiera e mouse da casa.

Ho iniziato sta mattina con la preparazione della USB e reperibilita di YOSEMITE a parte e' andato tutto bene...  

(Ah dimenticavo... come ce li sa a far stare l'ATI dentro al case, io sono andato di seghetto per metalli)

Al momento ho davanti a me la macchina con OS 10.10 aperta e sono arrivato al punto 8.7 "In Tools Folder of Clover 760-780.zip, Open Clover Configurator." e il mio hackintosh dice: "Impossibile aprire l'applicazione "Clover Configurator"."   

 

Qualcuno di voi saprebbe darmi una dritta su come procedere ? 

Grazie mille in anticipo e vi auguro un bellissimo weekend a tutti quanti :) 
 

P.S.: Spero mi rispondiate presto che non vedo l'ora di ultimare questa bombetta  :hysterical:

Link to comment
Share on other sites

No e nel frattempo ho installato, ho letto che di alcuni software a pagamento non si può parlare ma non avendolo pagato penso si possa citare in caso chiedo agli admin di scusami e censurare, ##### e ho fatto la Quick configuration lasciandomi come ci si può aspettare senza audio ed internet che ora sto cercando di far andare :) 

Ad ogni modo se mi dici che e' ancora possibile provo a scaricare il nuovo clover configurator e procedere avanti...

 

(Dall' auto censura mi pare di capire che il software del tony non e' ben visto da queste parti e ora mi vado a leggere il perché :S, scusatemi)

Link to comment
Share on other sites

Avevo già letto qualcosa circa iA che aveva messo a pagamento i suoi andando contro i principi della corrente OSx64, ora mi leggo anche per quest'altro che porta il mio stesso soprannome :) 
Ad ogni modo ti ringrazio tantissimo per il supporto e se questa discussione rimane aperta a fine dei lavori metto anche un bel post su come ho risolto che magari per qualcuno come me alle prime armi torna sempre utile :) 

Link to comment
Share on other sites

Preparare una usb con metodi adeguati e fare nuovamente un installazione pulita?

i tool che hai usato per post installazione, rendono più difficile aiutarti...

Il buon procedimento è installare e configurare ogni singola "cosa" in modo mirato per il tuo hardware...

Puoi capire bene, che il risultato è decisamente più qualitativo... :)

Link to comment
Share on other sites

Eh si ho visto e riletto alcuni passaggi della guida, al momento sto scaricando update al 10.10.5 così da avere l'ultimo aggiornamento di yosemite. 
Volevo chiederti... Nella guida parlano di un Injection-Method ed un Non-Injection Method cosa consigli di fare ? 

 

In più mi rimane un dubbio: per installare i knexts mi basta inserirli in EFI/EFI/knexts/10.10 ? Mi pare di aver letto di una KNEXT UTILITY ma immagino sia sempre un metodo non mirato ?  

Link to comment
Share on other sites

Sapresti dirmi più precisamente dove trovare nel confinig "inject kext= Yes". 
Dal Clover Configurator oppure aprendolo con un text reader ? 

 

In più una volta fatto questo mi basta mettere i kexts direttamente nella cartelletta dell' EFI e sono a posto ? 

Grazie ancora. 

Link to comment
Share on other sites

Sapresti dirmi più precisamente dove trovare nel confinig "inject kext= Yes". 

Dal Clover Configurator oppure aprendolo con un text reader ? 

 

In più una volta fatto questo mi basta mettere i kexts direttamente nella cartelletta dell' EFI e sono a posto ? 

Grazie ancora. 

Per il config.plist la soluzione migliore sarebbe usare Plist Editor (io non mi ci sono ancora abituato) in seconda istanza un Text Editor, ma non TextEdit perchè potrebbe corrompere il file, ti consiglio come alternativa TextMate. La soluzione più semplice è quella di aprire il config con Clover Configurator, (attenzione ad avere sempre la versione più aggiornata) anche se questa è la soluzione meno consigliata (anzi è sconsigliata) dagli addetti ai lavori. Detto ciò io (fortunatamente) non ho mai avuto problemi ad usarlo

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio, al momento ho sostituito HDD con uno più capiente e seguo la guida che mi ha consigliato gengik84 per iniziare da capo :) 
Vi tengo aggiornati e grazie ancora.


Domandina... Ho letto online che nessuna schda madre DELL regge UEFI e' giusto ? In caso io ho un Dell Optiplex 780 sul quale devo procedere con Legacy. 

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito la guida e preparato la super USB come Legacy. Ho aggiunto il DSST.aml della vecchia guida per il dell 780 e tutto quello che era contenuto nei knexts/10.10 ovvero il FakeSMC.kext ( ho preso quello nuovo ) ed i seguenti:

RehabMan-Backlight-2014-1016

RehabMan-Battery-2014-1016

RehabMan-FakeSMC-2014-1016
VoodooHDA.kext

NullCPUPowerManagement.kext

AppleIntelE1000e.kext

DummyHDA.kext

ElliottForceLegacyRTC.kext

 

Posso chiederti perche nella guida consigli di scaricare: ShowAllFiles e Kext Wizard se poi non vengono usati nella guida. 
Grazie ancora, Riccardo. 

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio, ora ho la stick pronta e procedo all' installazione come prima... Una volta effettuata porto l'aggiornamento del mac al 10.10.5 come nella vecchia guida con il file che ho scaricato e poi dovrei essere a posto ? Mi pesca direttamente i kext dalla chiavetta per la scheda audio / video / rete ? 
Ho installato (hardware) una scheda WIFI oltre alla scheda di rete: una D-Link AirPlus Xtreme G sai dove recuperare il relativo kext ? 
 

Link to comment
Share on other sites

il kext del l'audio, ossia AppleHDA deve stare rigorosamente in S/L/E. quindi eliminalo dalla EFI

Per la D-Link bisogna trovare il kext, sempre se è compatibile con osx

Comunque sono cose a cui penseremo dopo, per adesso installa e poi esegui l' aggiornamento

Link to comment
Share on other sites

Non ha kext di sistema. Per l'audio usa voodoo anche se vedo un dummyHDA. il codec è un AD1984a che non conosco-

EDIT: Vedo che il dummy è per per l'audio con layout-id 12 che è già configurato nel DSDT. Questo non va in kext/10.10 ma in S/L/E. Non metterei a questo punto ancora voodoo e proverei con il dummy

Link to comment
Share on other sites

Questa volta riscontro un problema... Carica il CloverBoot ma poi una volta selezionato l'installar passa a schermata nera con scritto: 

efiboot loaded from device: [...]

boot file path: .IABootFiles/boot.efi

..

##############################################

This version of Mac OS X is not supported on this platform 
##############################################
Reason: Mac-F22788A9

 

EDIT: Ho ancora Autodetect / AHCI e la priorita su USB anche se immagino non siano questi il problemi. Ho cambiato da prima solo la procedura per creare la USB e HDD che sono passato dal Segate ad un Hitachi formattati alla stessa maniera.

EDIT2: Ho aggiunto anche la scheda WIFI sopracitata.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...