Jump to content

El Capitan 10.11.2 Asus N550JK


Grean
 Share

52 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da premettere sono alle prime armi!

dopo aver letto varie guide sono riuscito a fare il boot e installazione del sopra citato OSX...

 

elenco i problemi che ho :

 

1- fixare clover per il boot da hdd (ho installato e copiato la partizione efi su hdd ma l' oss non si avvia - tramite chiavetta per installer funziona)

2- fixare wifi ar9285

3- fixare la retroilluminazione

4- eliminare gli artefatti grafici

 

Leggendo la guida http://www.insanelymac.com/forum/topic/307515-guida-asus-nv550jv-installazione-os-x-1011-el-capitan/ dell' utente taetae sembra che abbia fixato il wifi ma non ho trovato nessuna guida.....

posto il clover che uso sperando qualcuno possa darmi una mano:

https://db.tt/xP7daMnY

 

 

il mio notebook è un ASUS n550jk 

Asus N550JK
CPU: i7-4700HQ 2.4GHz – 3.4GHz
GPU: Intel HD 4600, NVidia GTX 850M 2GB
Screen: 15.6 Inch Full-HD (Max 1920x1080)
Cam: 720P HD
RAM: 8GB – DDR3 1600
Wi-Fi: Atheros AR9285
Wired Ethernet: Realtek RTL8168/8111
Optical: DVD±RW/CD-RW
Ports: HDMI, Mini DP, 3xUSB 3.0, sub-woofer, combo headphone/microphone
Card reader: Realtek RTS5139
HDD: 500gb 5400 RPM (osx) +  SSD 128gb (winzoz)

Link to comment
Share on other sites

Ciao...

Per il boot da HD, devi installare clover con le stesse impostazioni usate per la usb.

Successivamente sostituire la EFI generata su HD con quella funzionante della usb


Ho visto ora la tua EFI...c'è molta confusione...

Dsdt, ssdt, tutti i driver64uefi, ecc...

Diverse "cose" da correggere

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per il wifi copia questa kext nella cartella /EFI/CLOVER/Kext/10.11, dovrebbe andare.

 

Si può iniettare direttamente nel DSDT senza ausilio di alcun kext.... :)

 

Quella EFI non va bene...se non la rendiamo idonea si presenteranno problemi dopo altri...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao...

Per il boot da HD, devi installare clover con le stesse impostazioni usate per la usb.

Successivamente sostituire la EFI generata su HD con quella funzionante della usb

Ho visto ora la tua EFI...c'è molta confusione...

Dsdt, ssdt, tutti i driver64uefi, ecc...

Diverse "cose" da correggere

 

Ciao,

si infatti ho fatto un mix tra 5 guide cercando di creare un efi almeno bootable...

Comunque ho fatto la procedura dell' efi su hdd come da te descritta e mi da questi errori :

20160111_194515_HDR.jpg

 

dopo 5min ha ripreso un attimo e si è ri-bloccato così:

20160111_195756_HDR.jpg

 

 

Magari riesci a dirmi da dove cominciare a sistemare anche l' efi?   :)ù

Link to comment
Share on other sites

La miglior Soluzione  sarebbe, se hai la possibilità, di usare un altra usb nella quale andremo ad installare solo il bootloader.

Da li, procedendo per gradi ottimizzeremo il tutto..

Stai usando Dsdt e ssdt altrui, questo non è buona regola.

in determinate cartelle in EFI hai di tutto di più...

Correggere quella risulta più lungo e problematico...

Invece seguendo il percorso indicato potremo creare una EFI funzionante basata sul tuo Hardware, che poi andremo a mettere su HD..

Hai una usb? basta anche da 1Gb...

Link to comment
Share on other sites

La miglior Soluzione  sarebbe, se hai la possibilità, di usare un altra usb nella quale andremo ad installare solo il bootloader.

Da li, procedendo per gradi ottimizzeremo il tutto..

Stai usando Dsdt e ssdt altrui, questo non è buona regola.

in determinate cartelle in EFI hai di tutto di più...

Correggere quella risulta più lungo e problematico...

Invece seguendo il percorso indicato potremo creare una EFI funzionante basata sul tuo Hardware, che poi andremo a mettere su HD..

Hai una usb? basta anche da 1Gb...

Ciao,

perfetto facciamo così, 

ho una usb da 4gb ... installo clover con quali setting?

Link to comment
Share on other sites

Clicca su guida nella mia firma, e segui solo la parte per Clover, ovviamente Uefi dipende se il tuo hardware lo permette.

Presta attenzione al tipo di formattazione e mappa partizione.

Unico kext fondamentale Fakesmc nella relativa cartella EFI

Link to comment
Share on other sites

 

Si può iniettare direttamente nel DSDT senza ausilio di alcun kext.... :)

 

Oh, che ti credi, che perchè ora sei moderatore le cose le sai solo tu? :hysterical: :hysterical: :hysterical:

Gengik, ti dirò di più: grazie alla lettura di un tuo post mi sono cimentato con iniezione nel DSDT e ho iniettato nel mio DSDT il wifi e la barra della luminosità :thumbsup_anim:

Ah, che soddisfazione. All'utente avevo consigliato il wifiinjector pensando che non si dovesse mettere mano al DSDT.

Link to comment
Share on other sites

Clicca su guida nella mia firma, e segui solo la parte per Clover, ovviamente Uefi dipende se il tuo hardware lo permette.

Presta attenzione al tipo di formattazione e mappa partizione.

Unico kext fondamentale Fakesmc nella relativa cartella EFI

io ho usato uefi,

ho letto e fatto tutto dalla tua guida, 

come procediamo? attendo aggiornamenti :)

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Oh, che ti credi, che perchè ora sei moderatore le cose le sai solo tu? :hysterical: :hysterical: :hysterical:

Gengik, ti dirò di più: grazie alla lettura di un tuo post mi sono cimentato con iniezione nel DSDT e ho iniettato nel mio DSDT il wifi e la barra della luminosità :thumbsup_anim:

Ah, che soddisfazione. All'utente avevo consigliato il wifiinjector pensando che non si dovesse mettere mano al DSDT.

Ma che...io sono l'ultima ruota del carro.... :hysterical:  :hysterical:

Tutti abbiamo da imparare, e io mi ci metto per primo...ci mancherebbe.... :D  :wink_anim:

 

Oltre alle battute quella EFI....è ....non saprei definirla....

Link to comment
Share on other sites

Oh, che ti credi, che perchè ora sei moderatore le cose le sai solo tu? :hysterical: :hysterical: :hysterical:

Gengik, ti dirò di più: grazie alla lettura di un tuo post mi sono cimentato con iniezione nel DSDT e ho iniettato nel mio DSDT il wifi e la barra della luminosità :thumbsup_anim:

Ah, che soddisfazione. All'utente avevo consigliato il wifiinjector pensando che non si dovesse mettere mano al DSDT.

Grazie comunque :P

apprezzo tutti coloro che vogliano aiutare il prossimo NOOB come me

 

@gengik 

io ho usato uefi,

ho letto e fatto tutto dalla tua guida, 

come procediamo? attendo aggiornamenti  :)

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Hai importato il config e lo hai configurato?

Oltre al resto imposta sempre con clover configurator

Sezione graphics metti inject intel,

Sezione SMbios metti MacBookPro 11,2

Sezione ACPI togli tutti i fix sia old che new way, lascia soltanto Generate C e P states.

Aggiungi il verbose (-V) nella sezione boot.

salva la modifica.

Avvia da questa usb.

Alla GUI di clover premi F4 alcune volte,(questa operazione serve per estrarre un DSDT pulito e relative tabellle acpi, servirà dopo)

poi avvia normalmente il boot del HD.

Posta foto del relativo blocco nel caso si presentasse

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi provare il lavoro di rehabman prova con questi due kext per il WiFi, se funziona lo farà con i driver originali Apple.

EDIT: Ho visto adesso del DSDT


Si può iniettare direttamente nel DSDT senza ausilio di alcun kext.... :)

 

Quella EFI non va bene...se non la rendiamo idonea si presenteranno problemi dopo altri...

DSDT? Che fai mi rubi il lavoro? :hysterical: :hysterical: :hysterical:

ar9285.zip

Link to comment
Share on other sites

Hai importato il config e lo hai configurato?

Oltre al resto imposta sempre con clover configurator

Sezione graphics metti inject intel,

Sezione SMbios metti MacBookPro 11,2

Sezione ACPI togli tutti i fix sia old che new way, lascia soltanto Generate C e P states.

Aggiungi il verbose (-V) nella sezione boot.

salva la modifica.

Avvia da questa usb.

Alla GUI di clover premi F4 alcune volte,(questa operazione serve per estrarre un DSDT pulito e relative tabellle acpi, servirà dopo)

poi avvia normalmente il boot del HD.

Posta foto del relativo blocco nel caso si presentasse

Ciao,

allora seguito alla lettera tutto, editato il clover config sulla efi e impostato i parametri da te suggeriti,

premuto + volte f4 e poi ho dato invio sulla partizione HDD installata e dopo 2 secondi.. :

20160111_204518.jpg

Link to comment
Share on other sites

Credo e spero tu stia usando l'ultima versione di clover, scaricabile dal link nella guida.

 

Se è così, monta la partizione EFI della usb, in EFI/Clover nella cartella Driver64UEFI cancella OsxAptioFixDrv.

Con clover configurator, sulla sinistra recati in "installa Driver", seleziona nei driver64UEFI OsxAptioFix2Drv, da installare nella EFIi della usb.

Controlla nella relativa cartella in EFI se il driver è stato installato correttamente

Riavvia e prova nuovamente il boot

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Credo e spero tu stia usando l'ultima versione di clover, scaricabile dal link nella guida.

 

Se è così, monta la partizione EFI della usb, in EFI/Clover nella cartella Driver64UEFI cancella OsxAptioFixDrv.

Con clover configurator, sulla sinistra recati in "installa Driver", seleziona nei driver64UEFI OsxAptioFix2Drv, da installare nella EFIi della usb.

Controlla nella relativa cartella in EFI se il driver è stato installato correttamente

Riavvia e prova nuovamente il boot

eccomi,

allora uso clover v2,3 3330k,

abbiamo risolto il problema di prima, solo che dopo un pò si spegne da solo il notebook dopo pochi secondi che arriva qui:Screenshot_2016_01_11_21_06_45.jpg

Link to comment
Share on other sites

Con sempre injec intel nella sezione Graphics......Aggiungi in "Ig-platform-id ==>>  0x0a260006

Sezione boot, metti flag su Nv_disable=1

Salva e Riavvia 

Grandeeeeeeeeeeee! 

Avviato OSX ma keyboard e touchpad non vanno :)

prossimo step?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...