Jump to content

El Capitan su ASUS P5QL PRO: Un aiutino


VicVance
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi!
Ho installato ed avviato con successo OS X 10.11.2 su questa scheda madre (ASUS P5QL PRO) con Clover Legacy 3330 ma non riesco ad installare i kext della scheda di rete e dell'audio.

Quando provo ad installarli tramite un pkg, mi da sempre: errore durante l'installer del pacchetto.

Con EasyKext invece, sembra installarli e configurarli ma al riavvio non noto cambiamenti.

 

Allego il mio config.plist cosi potete farvi un idea delle impostazioni applicate.

 

LAN: Atheros AR8121/AR8113/AR8114 PCI-E Ethernet Controller

Audio: ALC 1200

config.zip

Link to comment
Share on other sites

Questi kext invece di installarli meglio se li copi in EFI/CLOVER/kexts/10.11. Naturalmente cancella quello in S/L/E

Scusa Gengik ma sei sicuro del kext per la lan a me risulta un Marvell? Allego eventualmente  il kext da mettere in /kexts/10.11

EDIT: avevo visto le Specifiche di una scheda simile

Link to comment
Share on other sites

Questi kext invece di installarli meglio se li copi in EFI/CLOVER/kexts/10.11. Naturalmente cancella quello in S/L/E

Scusa Gengik ma sei sicuro del kext per la lan a me risulta un Marvell? Allego eventualmente  il kext da mettere in /kexts/10.11

Detto sinceramente mi sono basato solo su quello che lui ha scritto.... :P

Quindi possibile che abbia sbagliato anche io

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti, ragazzi.


Ora provo e vi faccio sapere se risolvo.


 


UPDATE: Ho provato con il kext allegato da gengik84 usando la soluzione proposta da Jolly ma senza esito. Addirittura le luci della LAN restano spente. Ho provato con entrambi i metodi: prima a metterlo in S/L/E, poi in CLOVER/kexts/10.11.


 


Avete altre idee?


Link to comment
Share on other sites

non so se hai risolto, comunque devi lanciare "Clover Configurator" montare la partizione "EFI" andare in clover e importare il "config.plist"

nella sezione "rt Variable" devi vedere la prima voce in alto a destra sia "0x67" se non è così i kext non li fa installare. (modifica e salva

 

e poi con kex wizard installa i kext che ti allego, prima vai in s/l/e e rimuovi tutti quelli che hai installato e riavvia la macchina.

 

 

 

 

 

Archivio kext P5QLPRO.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Al momento ancora no. A proposito, dimenticavo di dirvi che il sistema l'ho messo su un HDD con schema MBR poiché ho Windows 10 sulla prima partizione, quindi la cartella EFI è nella root di OS X. Ciò potrebbe causare inconvenienti?

 

Ora verifico che sia impostato su 0x67.

Link to comment
Share on other sites

Dell'archivio di Mipao attenzione che AppleHDA e IOAudioFamily vanno assolutamente in S/L/E ed IOAudioFamily  solo se non è già presente in quella posizione. Gli altri in  kexts/10.11

Va bene anche 0x3

Mi sa che quel AppleHDA ha bisogno di layout-id 0C

Link to comment
Share on other sites

stesso HD ? partizione 1 win e 2 mac?  se è cosi non so... ho sentito di alcuni problemi ma se a te è già partito penso che non avrai problemi. :)

 

 

Io invece ho problemi con le USB 2.0 in particolare dove ho inserito una PCTV usb pinnacle - durante la visione all'improvviso perde il segnale e devo riavviare - qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere? 


....ed avere inject kext=Yes.... sul config.plist.....

 

grazie della precisazione gengik :)

Link to comment
Share on other sites

Io invece ho problemi con le USB 2.0 in particolare dove ho inserito una PCTV usb pinnacle - durante la visione all'improvviso perde il segnale e devo riavviare - qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere?

 

Non scrivere lo stesso post 2 volte...

Hai provato su altre porte usb?

Link to comment
Share on other sites

Più che configurarlo si deve patchare, una combinazione di eliminazione di errori e ottimizzazioni/rinominazioni per renderlo più digeribile ad OS X. Un buon DSDT fa "apparire" l'hardware il più possibile simile a quello di un vero Mac. Niente che non si possa fare anche in altri modi, ma questa personalmente la trovo la soluzione più elegante. Se vuoi passa un DSDT pulito :

Alla schermata di Clover premere F4 alcune volte, aspettare una decina di secondi prima di fare il boot,non si vedrà accadere niente, ma adessso troverete il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Più che configurarlo si deve patchare, una combinazione di eliminazione di errori e ottimizzazioni/rinominazioni per renderlo più digeribile ad OS X. Un buon DSDT fa "apparire" l'hardware il più possibile simile a quello di un vero Mac. Niente che non si possa fare anche in altri modi, ma questa personalmente la trovo la soluzione più elegante. Se vuoi passa un DSDT pulito :

Alla schermata di Clover premere F4 alcune volte, aspettare una decina di secondi prima di fare il boot,non si vedrà accadere niente, ma adessso troverete il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin

A tal proposito, vorrei chiederti se secondo te è opportuno crearlo anche per il mio PC che ho in firma (sebbene in giro dicono non sia necessario per la Z97-C).

Link to comment
Share on other sites

E' un ottimizzazione... non è obbligo usare un dsdt patchato.

Osx su alcuni hardware può essere stabile e lavorare correttamente anche senza..

Inoltre clover riesce a fare molte "cose" che sono le stesse di patch applicate al DSDT.

Inoltre sarebbe buona regola rifare il dsdt patchato ad ogni nuova modifica hardware... :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

E' un ottimizzazione... non è obbligo usare un dsdt patchato.

Osx su alcuni hardware può essere stabile e lavorare correttamente anche senza..

Inoltre clover riesce a fare molte "cose" che sono le stesse di patch applicate al DSDT.

Inoltre sarebbe buona regola rifare il dsdt patchato ad ogni nuova modifica hardware... :)

Grazie per la rapida delucidazione.

Ho provato a premere più volte F4 su quel PC ma non accade nulla. La cartella origin resta vuota. Potrò eseguire nuovi tentativi solo lunedì dato che non ce l'ho sempre a portata.

 

Ora invece, l'ho fatto sul mio HW in firma ed ha popolato la cartella con diversi file.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...