Jump to content

[RISOLTO] El Capitan su Acer E1-571


Kaya80
 Share

91 posts in this topic

Recommended Posts

Ok, ci provo e vi aggiorno....nel frattempo ho controllato in Resoconto di sistema e li è presente solo "Driver audio ad alta definizione Intel" ID Audio: 3, mentre in preferenze non c'è niente da selezionare come dispositivo

 

Ora booto da HDD direttamente, ho copiato l'efi dell'usb nell'efi dell'hdd

Link to comment
Share on other sites

Proprio non ne vuole sapere, le ho provate tutte ma nn va proprio....ho notato che ripristinando l'AppleHDA originale, in resoconto di sistema mi appaiono più voci, mentre se installo uno dei dump generato da catcher queste voci spariscono, ma nonostante ciò non funge in entrambi i cui.

Mi chiedevo se ci fosse magari un VoodooHDA da usare, così da risolvere questo ultimo ostacolo..

Link to comment
Share on other sites

Per sapere esattamente il codec audio e la relativa versione è necessario fare un codec_dump da Linux

Scarica Ubuntu, masterizzalo o crea una chiavetta avviabile, avvia la live e apri il terminale; dai questi comandi:

cat /proc/asound/card0/codec#0 > ~/Desktop/codec_dump.txt
Apri il file che ti trovi sul desktop e se non vedi il codec audio prova con uno di questi 2 comandi:
cat /proc/asound/card0/codec#1 > ~/Desktop/codec_dump.txt
cat /proc/asound/card0/codec#2 > ~/Desktop/codec_dump.txt
Salva il file che ti dice il codec audio su una chiavetta, poi allegalo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Strano comunque perché nel Darwin Dumper risulta ALC269

non ho ben capito l'operzioni che fa... riguardo al post 52

Descrive AppleHDA originale, ma doveva installare solo il dummy, non vorrei che avesse installato sia AppleHDA patchato , dummy ed HDAEnabler...

Link to comment
Share on other sites

Infatti è per questo che ho chiesto il codec_dump, probabilmente ha già installato AppleHDA per ALC269 o modificato il config.plist per tale codec e DD riporta quello che ha trovato; se AppleHDA fosse stato originale DD non avrebbe riportato alcuna periferica realtek

Link to comment
Share on other sites

Strano comunque perché nel Darwin Dumper risulta ALC269

non ho ben capito l'operzioni che fa... riguardo al post 52

Descrive AppleHDA originale, ma doveva installare solo il dummy, non vorrei che avesse installato sia AppleHDA patchato , dummy ed HDAEnabler...

Non ho installato alcun AppleHDA patchato, ne HDAEnabler, l'unico file che installavo era l'aDummy generato dallo script....in concomitanza con il config.plist da inserire nell'EFI

Windows purtroppo non mi si avvia più, da quando ho installato El Capitan la seconda partizione che avevo, quella con Windows, viene riconosciuta ma nn si avvia...cmq ho un altro hdd con Windows, ora controllo il codec e vi aggiorno

 

ID Periferica 10EC-0269

ID sottosistema 1025-064B

Revisione 1001

 

Ho ripristinato l'originale AppleHDA, nel caso avessi combinato qualcosa di strano, ho preso config da EFI, aperto patcher, selezionato codec, trascinato il config, patchato, e poi ho sostituito il config generato nella EFI, ed il file, sia in versione aDummy che Dummy, della versione VC2(quella più gettonata da quello che visto in giro), installandola con Kext Wizard e ricostruendo permessi e cache.....ma niente lo stesso...sto impazzendo

post-839034-0-43608500-1452333933_thumb.png

post-839034-0-15505000-1452333945_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Questo con ALC271x

 

iCloud funzionante, i|Message e FaceTime no, ma va benissimo così, la webcam va, a differenza dell'asus che avevo prima, ma non riesco più ad avviare windows, che strano....

post-839034-0-69677600-1452384114_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Ooooooooook, xfetto, ci siamo, versione ALC269 VB, adummyHDA.kext, tutto funzionante adesso, ringrazio tutti x la pazienza e l'aiuto...davvero gentili

Un'ultima cosa, come faccio x ripristinare il dual boot?Ho windows 10 sull'altra partizione installata in UEFI anche quella, funzionava finché non ho installato cover e relativo Osx, potreste aiutarmi in quest'ultima cosa?

Link to comment
Share on other sites

Si, vero, all'inizio volevo fare troppe cose insieme, ma nn credo che per quanto riguarda il discorso audio abbia fatto le cose troppo di fretta, anzi.....ho provato tutti i codec possibili, uno alla volta, con aDummy e con Dummy, ricostruendo sempre e riavviando,ho perso 3 giorni solo x fare queste prove,ma avrei potuto provare altre 100 volte,non avrebbe funzionato cmq se non vi foste accorti del CRSActiveconfig....gli aggiornamenti si possono effettuare tranquillamente o mi conviene fare backup prima di aggiornare?

 

Cmq grazie ancora a tutti...mi spiegate come gestisco la partizione di windows da Clover per riabilitare il dual boot? la partizione è visibile sia nel GUI che come partizione all'interno del sistema.

Con Clover purtroppo non sono praticissimo, mi sono avvicinato da poco

Link to comment
Share on other sites

Lasciamo stare la vecchia partizione, l'ho eliminata....se reinstallassi adesso windows nella seconda partizione(vuota), comprometterei il funzionamento di Clover?

 

Posso installare tranquillamente gli aggiornamenti di sistema? Dovrò nel caso risistemare l'audio?

Link to comment
Share on other sites

A naso se installi Windows adesso rischi qualche problema, per gli aggiornamenti mi sembra che puoi fare tutto tranquillamente. Per l'audio è stato usato un metodo che dovrebbe sopravvivere agli update

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

E come si potrebbe fare, ho sempre avuto il dual boot dal 10.7, ma sempre con Chameleon, mai con Clover....non ci sono soluzioni?Cosa potrei fare per non commettere delle sciocchezze?Ho una copia di backup della partizione Mac

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...