Jump to content

[RISOLTO] El Capitan su Acer E1-571

• Please log in to reply
90 replies to this topic

Kaya80

Kaya80

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 617 posts

Ti posto i passi per l'audio Metodo Mirone/Mickey:

Questa la procedura da seguire. Copiare il config.plist sul desktop, lanciare l'applicazione, cliccare sul ? nell'angolo in basso a DX (codec detect), nella finestra Desktop/Laptop scegliere il codec appena rilevato,  trascinare il config nella finestra, cliccare su patch AppleHDA . Apparirà una cartella Mironeaudio nel Desktop, navigare fino alla cartella Clover dove troveremo il nostro config con inserite le patch da sostituire all'esistente e un aDummy.kext che installeremo in S/L/E

E 'sta ethernet infine? (curioso)

E come immaginavo, niente audio, nn funge, neanche l'ethernet...ora provo ad installare tastiera e mouse...seguito i passi alla lettera x l'audio, ma nn va

gengik84

gengik84

InsanelyMac Top V.I.P.

• Moderators
  • 14,585 posts

non va la prima versione del codec.... ;)

Jolly

Jolly

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 9,998 posts

Per me c'è qualcosa che non va. Bisogna anche controllare che i kext vengano caricati. Alle volte servono anche un paio di riavvii. Scusa che programme usi per installare i kext? Quando li cancelli ricostruisci la cache. Se queste operazioni non vengono fatte è facile che non funzioni. Con il metodo di M&M ho notato che a volte bisogna rinominare aDummyHDA, DummyHDA altrimenti non viene caricato correttamente.

A mio avviso però stai mettendo troppa carne al fuoco contemporaneamente. Per una buona riuscita ci vuole pazienza e soprattutto risolvere una cosa alla volta.

gengik84

gengik84

InsanelyMac Top V.I.P.

• Moderators
  • 14,585 posts

si è vero.....visto come è andata per il wifi..... :hysterical:  :hysterical:

Kaya80

Kaya80

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 617 posts

Avete ragione...procediamo un passo alla volta.Infatti anche l'ethernet ora va :hysterical: Provo a rinominare il dummy e riavviare, poi eventualmente passo a provare un'altra versione dell'ALC269. Cmq si,ho sempre ricostruito permessi e cache ad ogni operazione effettuata, ed uso Kext Wizard come programma.

cmq ho rinominato il dummmy,ricostruito e riavviato, ma nn va lo stesso, provo altra revisione?

Jolly

Jolly

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 9,998 posts

Contento che ti funzioni l'ethernet, ma se vuoi che il Topic sia utile anche a qualcun'altro dovresti dire come/con che cosa. I Topic come il tuo servono anche per trovare soluzioni che vanno condivise.

Kaya80

Kaya80

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 617 posts

Contento che ti funzioni l'ethernet, ma se vuoi che il Topic sia utile anche a qualcun'altro dovresti dire come/con che cosa. I Topic come il tuo servono anche per trovare soluzioni che vanno condivise.

con i kext FakePCIID inseriti in EFI/Clover....10.11

Jolly

Jolly

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 9,998 posts

Questa è anche una ottima notizia, perchè in questo modo sta funzionando con il kext originale

Kaya80

Kaya80

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 617 posts

Per mouse e trackpad ho usato questo kext in EFI/Clover....10.11, preciso al 99%, qualche piccolissima imprecisione nel contatto immediato, ma va benissimo...funziona anche qualche tasto funzione.lo allego

Ora manca solo l'audio.

Attached Files

Jolly

Jolly

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 9,998 posts

Per quello creati gli aDummy per ogni versione e provali uno ad uno in S/L/E anche riavviando una seconda volta, e fcendo lo stesso rinominandolo Dummy. Il config penso tu possa mantenere sempre lo stesso. Controllare sempre l'audio in Infotmazioni di sistema / Audio e in preferenze di sistema / Suono. Già che appaia nel primo è buon segno.

Kaya80

Kaya80

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 617 posts

Ok, ci provo e vi aggiorno....nel frattempo ho controllato in Resoconto di sistema e li è presente solo "Driver audio ad alta definizione Intel" ID Audio: 3, mentre in preferenze non c'è niente da selezionare come dispositivo

Ora booto da HDD direttamente, ho copiato l'efi dell'usb nell'efi dell'hdd

Kaya80

Kaya80

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 617 posts

Proprio non ne vuole sapere, le ho provate tutte ma nn va proprio....ho notato che ripristinando l'AppleHDA originale, in resoconto di sistema mi appaiono più voci, mentre se installo uno dei dump generato da catcher queste voci spariscono, ma nonostante ciò non funge in entrambi i cui.

Mi chiedevo se ci fosse magari un VoodooHDA da usare, così da risolvere questo ultimo ostacolo..

carbo178

carbo178

Insanely Salam da l'aj

• Local Moderators
  • 10,231 posts

Per sapere esattamente il codec audio e la relativa versione è necessario fare un codec_dump da Linux

Scarica Ubuntu, masterizzalo o crea una chiavetta avviabile, avvia la live e apri il terminale; dai questi comandi:

cat /proc/asound/card0/codec#0 > ~/Desktop/codec_dump.txt
Apri il file che ti trovi sul desktop e se non vedi il codec audio prova con uno di questi 2 comandi:
cat /proc/asound/card0/codec#1 > ~/Desktop/codec_dump.txt
cat /proc/asound/card0/codec#2 > ~/Desktop/codec_dump.txt
Salva il file che ti dice il codec audio su una chiavetta, poi allegalo

gengik84

gengik84

InsanelyMac Top V.I.P.

• Moderators
  • 14,585 posts

Oppure Visto che ha windows, andare nelle info riguardo alla periferica, e postare la foto su dettagli  "ID Hardware"

Jolly

Jolly

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 9,998 posts

Googlando un pò ho trovato che dovrebbe aver ALC271x:

http://www.insanelym...-aspire-e1-571/

Mi chiedevo se ci fosse magari un VoodooHDA da usare, così da risolvere questo ultimo ostacolo..

Voodoo è l'ultima risorsa,

gengik84

gengik84

InsanelyMac Top V.I.P.

• Moderators
  • 14,585 posts

Strano comunque perché nel Darwin Dumper risulta ALC269

non ho ben capito l'operzioni che fa... riguardo al post 52

Descrive AppleHDA originale, ma doveva installare solo il dummy, non vorrei che avesse installato sia AppleHDA patchato , dummy ed HDAEnabler...

carbo178

carbo178

Insanely Salam da l'aj

• Local Moderators
  • 10,231 posts

Googlando un pò ho trovato che dovrebbe aver ALC271x:

http://www.insanelym...-aspire-e1-571/

Infatti è per questo che ho chiesto il codec_dump, probabilmente ha già installato AppleHDA per ALC269 o modificato il config.plist per tale codec e DD riporta quello che ha trovato; se AppleHDA fosse stato originale DD non avrebbe riportato alcuna periferica realtek

Jolly

Jolly

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 9,998 posts

Se aveva AppleHDA per 269 dovrebbe ripetere tutte le prove con orignale,

posto l'originale dovesse servire

Attached Files

Kaya80

Kaya80

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 617 posts

Strano comunque perché nel Darwin Dumper risulta ALC269

non ho ben capito l'operzioni che fa... riguardo al post 52

Descrive AppleHDA originale, ma doveva installare solo il dummy, non vorrei che avesse installato sia AppleHDA patchato , dummy ed HDAEnabler...

Non ho installato alcun AppleHDA patchato, ne HDAEnabler, l'unico file che installavo era l'aDummy generato dallo script....in concomitanza con il config.plist da inserire nell'EFI

Windows purtroppo non mi si avvia più, da quando ho installato El Capitan la seconda partizione che avevo, quella con Windows, viene riconosciuta ma nn si avvia...cmq ho un altro hdd con Windows, ora controllo il codec e vi aggiorno

ID Periferica 10EC-0269

ID sottosistema 1025-064B

Revisione 1001

Ho ripristinato l'originale AppleHDA, nel caso avessi combinato qualcosa di strano, ho preso config da EFI, aperto patcher, selezionato codec, trascinato il config, patchato, e poi ho sostituito il config generato nella EFI, ed il file, sia in versione aDummy che Dummy, della versione VC2(quella più gettonata da quello che visto in giro), installandola con Kext Wizard e ricostruendo permessi e cache.....ma niente lo stesso...sto impazzendo

Attached Files

Jolly

Jolly

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 9,998 posts

Hai provato anche con ALC271x ? Vale la pena fare un tentativo

Potresti postare screeshots di inforamzione di sistema / audio e preferenze di sistema / suono ?

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2017 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy