Jump to content

Server - Hardware ridotto all'osso


abe_one
 Share

12 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto cercando di creare una soluzione per la condivisione professionale, all'interno della quale usare 6 dischi sata come storage in raid 5, e avere consumi ottimizzati, come in questo caso (hackintosh) 1 solo ed unico alimentatore, filtrato da ups ecc ecc ecc

 

 

Come processore un i5 è fin troppo performante, ma voglio avere un po' di tolleranza.

I miei problemi sono 2:

 

Skylake, converrebbe essendo la nuova tecnologia e mi garantirebbe oggi una buona durata dell'hardware anche nel futuro.

Ho bisogno assolutamente di almeno 2 cavi di rete con link aggregation per aumentare la banda di comunicazioni per gestire grandi flussi di due utenti.

 

La parola chiave è che tutto non deve dare problemi.

Facendo un discorso logico, a me non interessa la scheda audio, non mi interessa la scheda video (a patto che la condivisione di schermo funzioni), non mi interessa la scheda di rete nella scheda madre (a meno che non sia già con due uscite comandate dallo stesso chip - Intel).

 

Detto questo la mia configurazione di partenza si rifà ad una build presa da una guida in internet e che pare non dare problemi con el capitan - tutto funziona tranne wifi che non mi interessa.

 

 

Gigabyte GA-Z97N-WiFi - (wifi disabilitato-audio disabilitato)

 

Core i5-4690K - (vorrei fargli un downgrade per farlo consumare meno e scaldare meno)

 

Crucial Ballistix Tactical Elite (16GB)

 

per la scheda di rete a 2 porte non ho trovato indicazioni, non so se è perché nessuno la abbia mai installata o perché non ci sia un reale problema nell'usarla.

 

Voi cosa consigliate????

 

 

Grazie 

 

 

 

Ho modificato per rispettare le regole del forum eliminando per parti non idonee senza alterare la richiesta di aiuto nel verificare se la configurazione è davvero ottimale o esiste qualcosa di alternativo per le esigenze scritte.

Link to comment
Share on other sites

ciao intanto ti invito a leggere regolamento e annunci

Allora ho letto moltissimo in questi giorni e ho capito che se seguo una guida qualsiasi sul sito tonymacx, questo qui non è tollerato

​ci sono molte più' guide qui, seguine una


ecco per es: quella in firma di Gengik84

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

chiedo scusa per il mio grossolano errore nell'utilizzo del forum, non si ripeterà.

 

A dire il vero io vorrei utilizzare una scheda come la asrock E3C226D2I che però pare sia molto ostica da utilizzare. Mi garantirebbe il necessario per partire, poi scollegare il monitor e non avere neanche una scheda pci collegata. Ma tutto quello che trovo on line sono riferimenti a tribolazioni di altri riguardo parti che danno errore, e che mi andrebbe bene se qualcuno dicesse: ok funziona!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Purtroppo ha solo 5 sata, ma per il resto si sarebbe sicuramente da valutare.

Mi sono dimenticato di aggiungere che nell'eventualità di avere due LAN sulla mobo che possano lavorare assieme senza problemi, posso mettere l'ssd di avvio su pci

Link to comment
Share on other sites

Allora penso di aver trovato qualcosa di interessante:

 

asrock z97 extreme9 - http://www.asrock.com/mb/Intel/Z97%20Extreme9/index.it.asp

crucial ballistic tactical 4x4gb

intel i5 4690k

ssd 850 evo su porta m.2 con solo sistema operativo.

 

Ovviamente delle uscite della scheda madre terrei buono solo lan e monitor, il resto disattiverei tutto via bios.

 

Quindi avrei tante porte sata che mi permetterebbero di rimpicciolire i tagli dei dischi per fare i raid. 

 

Secondo voi può funzionare il tutto?

modifiche?

 

 

Facendo due conti, compreso l'alimentatore sarei sotto i 900€ il che è un ottimo risultato essendo anche predisposta a ricevere una scheda thunderbolt per il futuro eventualmente.

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente, io preferisco usare l'applicazione softraid. Non mi sarei mai imbarcato in un raid hardware.

Come trovi la configurazione??? La mobo è eccessiva?? È l'unica con tante sata e dual LAN su stesso chipset Intel. Io avrei voluto qualcosa di più piccolo e con meno fronzoli, ma non trovo nulla!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ovviamente, io preferisco usare l'applicazione softraid. Non mi sarei mai imbarcato in un raid hardware.

Come trovi la configurazione??? La mobo è eccessiva?? È l'unica con tante sata e dual LAN su stesso chipset Intel. Io avrei voluto qualcosa di più piccolo e con meno fronzoli, ma non trovo nulla!

Guardando bene le caratteristiche della Lan però, nonostante siano tutte e due intel sono chipset differenti:

1 x Giga PHY Intel® I218V, 1 x GigaLAN Intel® I211AT

Non so se possa influire il "Link Aggregation".

Leggendo qua e là ho visto che una soluzione adottata è quella di usare una scheda Pci dual Lan  dedicata.

Questo dovrebe anche permettere di avere una maggiore scelta riguardo la MB da adottare

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
 Share

×
×
  • Create New...