Jump to content

Errore installazione El Capitan nuova configurazione


Tommy83
 Share

64 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi!

Vorrei installare El Capitan su un SSD in un pc dove è già presente un disco meccanico da 1TB contenente Winzozz 10 cosicché possa scegliere quale sistema far partire all'avvio.

il pc è così configurato:

 

Asrock H81M-VG4/i5 4440/8gb ram Kingston/nVidia 750TI 2gb Gigabyte

 

Per creare la pennetta ho usato la guida nel post principale ma purtroppo mi dà subito un errore: OsxAptionFixDrv che vi allego in una foto per capirci meglio.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento o aiuto che possiate darmi! 

post-906143-0-99662000-1448297963_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sono sicuro di sbagliare qualcosa ma non riesco a capire cosa. Deve essere qualcosa nel bios della Asrock ma non so cosa potrebbe essere! I dischi sono settati su ahci, il secure boot l'ho cercato a fondo ma non sono riuscito a trovarlo e il CSM l'ho

Impostato in tutti i modi, abilitato con tutti legacy(ci sono 3 voci), abilitato con tutti UEFI o disabilitato del tutto. Le sto provando tutte ma non capisco dove sbaglio. Grazie del vostro aiuto

Ho usato questi flag come da guida e comunque mi sono attenuto alla guida scrupolosamente, sto impazzendo!

 

: Installazione solo per avvio UEFI

: installare Clover nella ESP

: Driver64UEFI selezionate OsxAptioFixDrv-64

Link to comment
Share on other sites

Stamattina ho ricontrollato tutta la procedura ma niente! ho trovato la voce secure boot che non riuscivo a trovare ieri ma era già disabilitata di default e quindi stesso risultato! Il problema credo che risieda proprio in Clover perchè nel settaggio ad hoc dove metto il flag a OsxAptioFixDrv-64 evidentemente non funziona il fix e quindi continua a darmi quell'errore sono disperato!  :(  :(  :(

Link to comment
Share on other sites

Io rifarei la pendrive in legacy, a mio avviso dà meno problemi in fase di installazione. CSM andrà settato di conseguenza.

EDIT: Io farei anche l'installazione usando la grafica integrata come princpale.

Link to comment
Share on other sites

Ancora punto e a capo non ci posso credere!

Ho ricreato la pennetta in legacy installando clover come da guida e impostando la scheda video integrata come primaria, dopo aver scelto di far partire la pennetta(non ho ben capito se farla partire dall'installazione o dalla partizione uefi comunque non cambia ho provato in entrambi i modi) mi da schermata nera nessun errore e delle crocette come nella foto del primo post, risultato non riesco ad arrivare alla schermata di installazione! L'unica cosa di anomalo ho notato che clover mi dà un avviso di non compatibilità con il sistema operativo prima di installarsi sulla pennetta ma poi l'installazione va a buon fine. Si accettano altre invenzioni anche drastiche!

Link to comment
Share on other sites

Il problema potrebbe essere la pendrive, delle volte cambiandola le cose funzionano. Alle volte il problema è dato dalle dimensioni della pendrive, quelle da 16/32 danno problemi. Si ovvia partizionandole con la prima partizione da 8GB

Link to comment
Share on other sites

E' la prima volta che vedo un tale errore. Prova amontare la partizione EFI poi dal Findef fai tasto DX su EFI che ti appare e "Ottieni informazioni" e vedi che formato è


Mi viene in mente però che osxaptiofixdrv serve solo in caso di boot uefi, adesso sei in legacy per cui non dovresti avere quell'errore. Controlla nel bios che non stai facendo l boot da qualche UEFI precedente, altrimenti cancellalo.

EDIT: Prima di tutto fai il boot dall pen vain Clover boot option e fai "Remove all Clover boot options" poi riavvia e scegli di nuovo la pen come boot

Link to comment
Share on other sites

Ho montato la partizione UEFI con Clover Configurator e ho verificato che è in formato (MS-DOS) FAT32.

Non mi viene quell'errore in legacy (Osaptiofixdrv) perchè ora sto provando e combattendo con l'errore di Clover che non si installa in nessun modo sulla pennetta.

In pratica Clover non mi si installa proprio in Legacy! Seguendo la procedura che mi hai suggerito Clover si installa solo se scelgo UEFI, se provo a seguire la procedura per il legacy mi viene fuori quell'errore di Clover che ti ho postato nella foto.

Link to comment
Share on other sites

Prova a settarlo come da immagini, il tema metti quello che vuoi ricorda solo di controllare che nel config sia selezionato quello giusto. E fai quella operazione di "remove all Clover boot option"

Schermata 2015-04-17 alle 18.26.25.png

Schermata 2015-04-17 alle 18.27.04.png

Schermata 2015-04-17 alle 18.27.16.png

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...