Jump to content

10.11.1 su GA-Z77-DS3H i5-3570K Clover v2.3k r3320


guitarsimo93
 Share

49 posts in this topic

Recommended Posts

Buon giorno a tutti ragazzi! :)

 

Volevo chiedervi un po' di aiuto con la mia build per il mio serverino.

 

L'hardware è il seguente:

- Mobo: Gigabyte GA-Z77-DS3H

- CPU: Intel i5-3570K

- GPU: Integrata HD4000

 

Il bootloader (per ora su chiavetta usb) è Clover v2.3k r3320, installato su chiavetta in modalità Legacy (il bios non avvia dispositivi USB in UEFI), ma successivamente vorrei installarlo sul disco di avvio in modalità UEFI.

 

Per preparare la chiavetta di installazione con El Capitan ho seguito la guida di gengik84.

 

In questo post avevo già iniziato a lavora su questo hack ma poco dopo l'inizio dei lavori ho dovuto lasciare in standby la cosa a causa di altri impegni. Ora vorrei riprendere la cosa e fare un nell'hack server con El Capitan :)

 

Allego il file config che stavo utilizzando nel post linkato sopra con Yosemite. Questo config è lo stesso che ho attualmente nella chiavetta di installazione e boot. Immagino che ci sia qualcosa da correggere per il passaggio da Yosemite ad El Capitan, giusto?

 

Intanto procedo alla creazione del ssdt per il power management ed a posizionarlo nella chiavetta usb.

 

Sempre nella chiavetta in Clover/kext/10.11 ho aggiusto solamente il kext per la ethernet (oltre a FakeSMC).

 

Per quanto riguarda il dsdt nel posto sopra linkato potete vedere che avevo dei problemi, quindi anche qui avrei bisogno di un aiutino per sistemare il tutto

 

 

Vi ringrazio anticipatamente tutti quanti :)

Link to comment
Share on other sites

Su El Capitan sono cambiate alcune cose riguardo USB, per cui ho rifatto il tuo DSDT partendo da quello pulito che avevi messo nell'altro post, evitando la patch multiplex che non serve più e può inoltre creare problemi, se passi il config settiamo anche quello.


Per Clover in UEFI la procedura da seguire sarà questa. Installare Clover in UEFI Mode sul HDD, andare in EFI/CLOVER/ driver64UEFI e SOSTITUIRE VBoxHfs-64.efi con HFSPlus-64.efi. Mettere i Kext in 10.11, sostituire il config con quello della chiavetta e mettere il DSDT in EFI/CLOVER/ACPI/patched. Riavviare con la USB e alla GUI di Clover fermare il boot e scegliere fra le due boot option quella riguardante il disco SATA (ASOLUTAMENTE NO QUELLA CHE RIGUARDA USB) e fare "add clover boot option". riavviare e assicurarsi che nel bios nella sezione boot sia selezionato clover e procedere


Ti metto anche il DSDT

HFSPlus-64.efi.zip

Link to comment
Share on other sites

Scusate il ritardo ragazzi!

Allego qui il config (così com'era nel post di yosemite) che mi ero dimenticato sopra.

 

Confermo GA-Z77-DS3H e se può essere utile aggiungo che è una revisione 1.1

 

Ora mi cerco un po' cos'è quello che hai fatto al dsdt jolly (così vedo di capirci qualcosa di più) :)

 

Per quanto riguarda il boot in uefi il problema cel'ho solo con le unità collegate tramite usb. Se il bootloader è su un disco connesso in sata non ha alcun problema ad avviarsi in uefi. O per lo meno così mi era capitato nei vari tentativi che avevo fatto nei mesi scorsi :)

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Ok gengik prossimamente preparo un altra usb in uefi e faccio qualche prova e ti faccio sapere :)

 

Ho generato e messo l'ssdt in EFI/Clover/ACPI/Patched

Ho inserito anche il dsdt che mi hai editato e sembra che non ci siano i problemi al riavvio che avevo su yosemite col vecchio dsdt

 

Allego nuovo config con 2 modifichette banali: nome corretto del volume di avvio e spunta attivata su trust nella tab smbios per far si che os veda la giusta frequenza della ram

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Scusate il ritardo ragazzi!

Allego qui il config (così com'era nel post di yosemite) che mi ero dimenticato sopra.

 

Confermo GA-Z77-DS3H e se può essere utile aggiungo che è una revisione 1.1

 

Ora mi cerco un po' cos'è quello che hai fatto al dsdt jolly (così vedo di capirci qualcosa di più) :)

 

Per quanto riguarda il boot in uefi il problema cel'ho solo con le unità collegate tramite usb. Se il bootloader è su un disco connesso in sata non ha alcun problema ad avviarsi in uefi. O per lo meno così mi era capitato nei vari tentativi che avevo fatto nei mesi scorsi :)

Riguardo il DSDT ho solo applicato le patch che ritenevo adeguate, quella di PJALM per la GA-Z77-DS3H epurata della parte riguardante il multiplex, quella di Toleda per audio HDMI AMD-nVidia-HD4000, quella per le icone arancioni dei dischi interni e quella per rinominare EHC1/2 to EH01/2 e XHC1 to XHC per evitare che osx usi il suo stack per gestire le USB3.0/2.0.

Mi permetto di intervenire riguardo il config. Il mio DSDT include già la patch per le icone arancioni per cui sarebbe da togliere  la kext to patch relativa.

Il power management della CPU non è configurato, con il SSDT c'è da selezionare "Drop OEM" nella sezione ACPI campo SSDT e da cancellare le Drop Tables. Allego quello editato da me

config.plist 2.zip

Link to comment
Share on other sites

Sei un grande Jolly ;)

 

Ho verificato queste cose che mi hai scritto a riguardo del dsdt e a grandi linee mi sembra tutto ok :)

Solamente l'audio ha qualche problema, ovvero non mi viene riconosciuto (ne l'cdmi della HD4000 ne il jack analogico)

 

Prima in inserire il config nella chiavetta di boot ho dato un occhio alle modifiche che hai effettuato ;) Qualcosa inizio a capirci ma mi sa che la strada è ancora molto lunga :)

Grazie! :)

Link to comment
Share on other sites

L'audio non è stato ancora configurato. Per farlo bisogna usare lo script di Toleda, ma questo lo farei dopo che hai messo Clover su HDD.


La procedura comunque è questa:

Assicurarsi di avere AppleHDA originale, montare la partizione EFI, lanciare lo script in allegato (porre attenzione alla richiesta del layout che dovrebbe essere 1 di default), quando finito riavviare, andare in Preferenze di sistema / Suono e selezionare l'uscita a cui sono collegate le casse. Non ne sono sicuro ma mi pare che serve essere connessi ad internet (o forse era per l'SSDT?)

audio_cloverALC-110.command.zip

Link to comment
Share on other sites

Ok perfetto seguo alla lettera quello che mi dici :) Lo configurerò dopo aver portato tutto su hdd :)

 

Intanto ho fatto uno screen di intel gadget e hwmonitor per vedere come gira la cpu (il config attuale è l'ultimo che mi hai postato, quindi con Drop OEM)

Come ti sembra da li? Meglio fare un controllo anche con qualche altro strumento/programma?

post-1140819-0-63184900-1448108638_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Dovresti porovare lanciando anche qualche app per vedere quanto sale. Dovresti dirmi come hai estratto il SSDT perchè ricordo che i Ivybridge avevano bisogno di qualcos

 

EDIT: Ho trovato questo

Per Ivybridge dovresti usare questi parametri con SSDTprgen

 

Senza XCPM

ssdtPRGen.sh -w 2 -x 0

 

Con XCPM

ssdtPRGen.sh -w 2 -x 1

in questo caso nel config devi flaggare -xcpm nel config, solo non ricordo bene se va fatto prima o dopo aver estratto il SSDT. Eventualmente prova in tutti e due i modi.

Avevo scritto qualcosa qua riguard il powermanagement:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/305273-power-management-i7-4790k/page-8?do=findComment&comment=2123921

Link to comment
Share on other sites

Guardando intel gadged, sotto carico pieno la cpu raggiunge la corretta frequenza massima  (3.8 in turbo) e la corretta potenza consumata (77Watt).

Sotto lavoro, quindi non costantemente al massimo, ma usando la cpu in modo abbastanza pesante, la frequenza max è corretta e anche il consumo; il grafico di intel gadget è come quello postato sopra ma spostato attorno ai 2,5 3 Ghz.

 

L'ssdt attuale l'ho generato dopo aver installato El Capitan con questi comandi da terminale:

 

cd Downloads/ssdtPRGen.sh-master

    sudo chmod 755 ssdtPRGen.sh
    ./ssdtPRGen.sh
    n
    n

 

X86PlatformPlugin viene caricato correttamente

 

Nella console cercando xcpm non ho nessun risultato

Link to comment
Share on other sites

Non andrei in cerca del pelo nell'uovo, speedstep funziona e la temperatura mi sembra da "frigorifero", per cui seguiamo il detto "non riparare quello che non è rotto".

Passerei ad installare Clover nel HDD. Segui la guida di Gengik per avere idea di come settare l'installazione  per UEFI, dovrai solo flaggare in più Script RC sul volume di destinazione (e su tutti i volumi se hai altri OSX). Poi segui i passi riguardanti DSDT e quant'altro che ti ho descritto.  Se ti verrà rilevato automaticamente nel Bios meglio, eventualmente la procedura per aggiungerlo è descritta.

Link to comment
Share on other sites

Sono assolutamente d'accordo! :)

Beh dai frigorifero.. C'è su il dissipatore stock di Intel che è una schifezza ;)

 

Passiamo alle cose serie, ho fatto un altra installazione di El Capitan sull'hdd definitivo (quello di prima era uno per provare) ed è tutto ok anche il bios tutto a posto, non ho duvuto fare niente.

 

Prossimo passo audio? O prima è meglio che verifico qualcosa in particolare?

Link to comment
Share on other sites

Si Clover in UEFI con le impostazioni della guida di gengik e po ho messo i file della EFI della chiavetta nella EFI dell'hdd. Non ho copiato la EFI intera perché quella della chiavetta è stata generata quando ho installa clover in legacy sulla usb mentre qui clover l'ho installato in uefi e allora ho preferito copiare i file, spero di aver fatto giusto :) avviarsi si avvia e tutto quello che avevamo fatto prima funziona correttamente :)

Link to comment
Share on other sites

Allora pouoi procedere. Mi raccomando di montare la EFI prima di lanciare lo script. E' quasi tutto automatico, ti farà delle richieste che dovrai confermare o meno con "y" o "n". Ho solo un dubbio riguardo hdmi, mi sembra che, visto che c'è l'iniezione nel DSDT, tu debba rispondere n a "Enable HD4000 HDMI audio (y/n): n". Eventualmente si ripete la procedura.

Al riavvio vai in preferenze di sistema / Suono e scegli l'uscita che usi, perchè non si abilita in automatico.

EDIT: dimenticavo,  a "Clover Audio ID Injection (y/n):" rispondere n

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...