Jump to content

[Wake-On-LAN/WAN] Start e stop indesiderati


Cohibo
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Sul mio Hackintosh (configurazione hardware in firma) ho correttamente configurato il WOL e risulta funzionante anche da WAN. Indirizzo i Magic Packets da rete WAN mediante un'indirizzamento statico nella ARP Table del router Technicolor TG582n tra l'IP locale 192.168.1.2 e il broadcast ethernet ff:ff:ff:ff:ff:ff ; ho impostato l'IP 192.168.1.2 in DMZ perchè mediante un normale port forwarding il pacchetto non passa; credo sia colpa di una qualche impostazione del firewall che non ho ancora individuato, forse il direct-broadcast disattivato di default. Così i pacchetti vengono correttamente instradati in broadcast sulla mia rete ed il computer si risveglia perfettamente dalla modalità di sleep.


Il pacchetto è confezionato con il MAC address del mio Hackintosh ed inviato in broadcast alla netmask 255.255.255.255


 


E qui vengono i problemi. Al risveglio del computer, questo pare funzionare in modo "limitato"; cioè, non si accende il monitor, ad esempio, nonostante io riesca ad effettuare correttamente un accesso SSH. Il monitor si accende al momento in cui, ad esempio, ottengo il controllo mediante TeamViewer (precedentemente lanciato da SSH). Se non risveglio completamente il computer, questo torna in sleep dopo poco tempo (un paio di minuti circa). Ho provato anche a lanciare da SSH un'applicazione grafica, nello specifico TextEdit, che si avvia regolarmente, ma il computer resta parzialmente ibernato e torna in stop dopo poco tempo. Se lo risveglio assumendo il controllo da TeamViewer inizia a funzionare regolarmente e torna in sleep dopo il tempo prestabilito da me.


 


Ho notato, inoltre, episodici risvegli del computer anche senza l'invio di Magic Packets. Risvegli che durano ovviamente poco perchè, come detto, dopo pochissimo tempo la macchina torna autonomamente in sleep.


 


Qualcuno può darmi qualche dritta in merito a questi strani comportamenti? Attualmente sono costretto a risvegliare la macchina da WOW, accedere in SSH, lanciare TeamViewer e da li effettuare le operazioni di cui necessito. Mi sarebbe molto comodo evitare il passaggio TeamViewer ed operare direttamente da SSH e lanciare TeamViewer solo al momento in cui mi serve realmente.


 


Non so se ho scritto nella giusta sezione. Accetto qualsiasi consiglio; a questo punto non so più dove mettere le mani.


 


Grazie a tutti.


Link to comment
Share on other sites

Sono bootflags che vanno inserite all' avvio,

una volta trovata quella corretta puoi aggiungerle al config.plist se usi clover o al chameleon.boot se usi cham o enoch.

 

Puoi provarle tutte, da 0 a 10 ed anche NO

 

es.

darkwake=no

darkwake=1

darkwake=2

ecc sino a 

darkwake=10

 

In passato avevo risolto lo sleep su un desktop usando 8...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il flag darkwake=8 si è rivelato risolutivo. I'n'I ti ringrazia infinitamente  ;)

 

Prima di segnare il post come risolto resta il problema dei wakeup autonomi. Mi riservo di testare se effettivamente accade ancora. Nel frattempo, consigli utili per quest'altro comportamento? C'è un modo per vedere se il wake è effettivamente causato dall'interfaccia di rete o da altri accadimenti?

 

Blessings!

 

---------EDIT---------

 

Utilizzando il comando 

syslog | grep -i "Wake reason"

ho visto che le accensioni non volute sono causate da RTC0 (Alarm). Questa modalità è però disabilitata dal BIOS e nelle impostazioni di Risparmio Energia non è programmata alcuna accensione o spegnimento. Ho notato, peraltro, che le accensioni avvengono esattamente ogni due ore. Cosa può essere successo? Vi aggiornerò circa i futuri sviluppi.

Link to comment
Share on other sites

Quel thread è riferito ad un'installazione Yosemite e per risolvere utilizza un file proveniente da Mavericks. Io lavoro su un'installazione Mavericks, quindi in teoria il problema non dovrei averlo. E' strana sta cosa.

 

Ho cambiato il flag darkwake da 8 a 0 . Questo in teoria dovrebbe disabilitare PowerNap che credo di aver capito stia all'origine del problema. Avrò la verità soltanto domattina  :censored:  

 

Vi aggiornerò circa le novità. Nel frattempo, qualsiasi consiglio è utile!

 

Ovviamente grazie mille un'altra volta JahStories 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il flag 

darkwake=0

non ha risolto il problema, anzi ha reso non funzionante l'autosleep.

 

Per risolvere il problema delle accensioni non volute ho aggiunto

<string>-NoMulticastAdvertisements</string>

al file /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.mDNSResponder.plist

 

Ho riportato il darkwake a 8 ed ora è tutto funzionante, autosleep compreso!

 

Grazie a JahStories. Alla prossima!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...