Jump to content

AHCIPortInjector disabilita il TRIM


netgear
 Share

49 posts in this topic

Recommended Posts

Ah quella del TRIM, io parlavo del Generic, si quella la usavo prima, ora metto un post sul download del kext...

 

Io usavo questa:

<dict>
				<key>Comment</key>
				<string>Trim Enabler</string>
				<key>Find</key>
				<data>
				AEFQUExFIFNTRAA=
				</data>
				<key>Name</key>
				<string>IOAHCIBlockStorage</string>
				<key>Replace</key>
				<data>
				AAAAAAAAAAAAAAA=
				</data>
			</dict>

Che poi sarà quella sopra convertita.

 

Il kext che viene modificato, per rimetterlo di default è IOAHCIFamily.kext mi pare.

Link to comment
Share on other sites

AHCIPortInjector.kext se non ricordo male serve per il discorso dei dischi arancione, non per il Trim

 

Non serve solo per i dischi arancio, serve per far riconoscere diversi devices

 

Allora la patch di Clover non va in conflitto con AHCIPortInjector.kext, io non la uso per i dischi arancioni, non so nemmeno se serve per quello, ma per il Generic SATA del chipset serie 9.

Qualcosa non torna, sempre usato il kext (credit Fabio)

Mai avuto problemi con la patch su clover.

Mai conflitti per le 2 cose...

il kext di Fabio, aggiungo di averlo sempre tenuto in EFI

Link to comment
Share on other sites

So che sei restio all'uso del DSDT, ma questo risolverebbe alla radice un bel pò di cose. Se vuoi passa quello pulito insieme al config che stai usando

Concordo

Comunque penso che ci potrebbe essere un errata configurazione del tutto... conviene anche controllare per capire esattamente quale è il problema.

Potrebbe essere utile ad altri utenti con questa problematica.

Link to comment
Share on other sites

Non è che sono restio, su un altra macchina quella con El Capitan ho il DSDT, e che sul DSDT ho meno controllo nel capire quello che faccio, le patch che trovo ecc ecc...

 

Non mi piace usare quello che non ho ben capito.

 

Per fare chiarezza:  TRIM nel config di Clover + AHCIPortInjector.kext, OK

 

TRIM sudo trimforce enable + AHCIPortInjector.kext, il TRIM si disabilita.

 

Installazioni pulite, fatta anche una ieri su un altro SSD per fare altre prove, pensavo infatti che su SANDISK non si attivava, invece il problema era il kext.

 

Tutto può essere ma il mio modo di trattare le installazioni è maniacale, kext solo nella 10.10, solo AppleHDA patch in SLE e config.plist, solo in quest'ultimo può esserci qualcosa di errato...

Link to comment
Share on other sites

Per far funzionare correttamente un sistema devi obbligatoriamente iniettare alcune cose, l'audio per esempio. Che tu lo faccia usando i comandi di Clover o tramite DSDT in fin dei conti è la stessa cosa. Patchare un DSDT significa in fin dei conti correggere degli errori di fondo ed iniettare appunto alcune informazioni. Dire che si ha meno controllo con un DSDT vuol dire che non si ha intenzione di capire come funziona. Non puoi cercare una soluzione "elegante" e pensare di farlo con Clover. Con un DSDT, nella maggioranza dei casi, fai delle cose mirate per la tua scheda, anche a livello puramente estetico, altrimenti usi delle soluzioni generiche.

Link to comment
Share on other sites

Certo Jolly è ovvio che con il DSDT puoi arrivare ovunque e rendere il sistema il più perfetto possibile, quando io parlo di "eleganza" intendo pasticciare il meno possibile raggruppando tutte le correzioni nel config, usando il meno possibile kext di terze parti specie in SLE. 

 

Il problema del DSDT, che cmq sto usando su El Capitan è quello di reperire le correzioni giuste ed indispensabili, se devo usare il DSDT per iniettare solo l'audio preferirei farne a meno, su queste ultime macchine molto compatibili si può fare.

 

Che poi il DSDT fatto nel modo giusto sia il massimo è innegabile è quanto di più vicino ci sia ad un BIOS ottimale.

 

Sto riprendendo in mano ora il DSDT dopo tanto, il problema è approfondirlo al di fuori della patch di Maciasl...

 

Ad esempio, la patch per il Generic AHCI della serie 9 dove la trovo per il DSDT... Sicuramente c'è ma il problema è trovarla, ho capire in quale della patch Maciasl è stata inserita è quello che sto curiosando riprendendo in mano il DSDT.

Link to comment
Share on other sites

Per le correzioni da effettuare ti basta aggiungere le repo di PJALM e Toleda a MaciASL. Ci sono tutte le patch che ti servono con tanto di spiegazioni di quello che fanno. Con "approfondirlo al di fuori della patch di Maciasl..." non capisco cosa intendi. Se vuoi essere in grado di scriverti le patch da solo invece di applicare quelle già disponibili penso che ti ci vogliano delle conoscenze ben maggiori di quelle che hai/abbiamo. E mettere qualche flag nel config non è diverso da patchare il DSDT, perchè, senza offesa, dubito tu sappia cosa faccia esattamente quel comando.

Per quanto riguarda il fatto che mettere i Kext in Kexts/10.10 sia il posto giusto, lasciami dubitare. Per Apple il posto "giusto" è S/L/E o L/E, anche perchè da qui vengono caricati nella cache come sarebbe auspicabile. Installare i kext non è "pasticciare", piuttosto il contrario.

Ti allego la sequenza di patch che ritengo giuste per la tua scheda, ricavate dalle repo di PJALM, Toleda, Wegface, ci sono le descrizioni di quello che fanno.

L'ultima, la 05, è specifica per ElCap, però funziona anche con Yosemite. Se dovessi applicarla, devi controllre che non siano rimaste altre istanze riguardanti EHC1/2 ed eventualmente rinominare anche quelle EH01/2

Netgear.zip

Link to comment
Share on other sites

Ottimo in forma testuale, quella H97 della scheda analoga alla mia l'avevo già provata, 62 cambiamenti mi pare che faceva, dopo provo il resto, se hai altre patch txt postale quando vuoi e quando hai tempo...

 

Grazie Jolly.

Link to comment
Share on other sites

Si ho visto che quella della mia scheda è stata presa da lì, ne ho viste diverse su Olarila, quelle per la mia scheda cmq non risolvono il problema sopra descritto ...

 

Allora c'è un altro kext che inietta il SATA per la serie 9, ha solo 3 iniezioni tra cui la 9 e va bene (nel mio caso) con il trimforce Apple...

 

AHCI_Intel_Generic_SATA.kext

 

L'altro kext inietta molte più cose, qualcuna delle quali mi disabilita il TRIM.

 

Nel mio caso quello che serve è solo questo:

<key>Intel 9 Series Chipset</key>
		<dict>
			<key>CFBundleIdentifier</key>
			<string>com.apple.driver.AppleAHCIPort</string>
			<key>Chipset Name</key>
			<string>9 Series Chipset</string>
			<key>IOClass</key>
			<string>AppleAHCI</string>
			<key>IOPCIClassMatch</key>
			<string>0x01060100&0xffffff00</string>
			<key>IOPCIPrimaryMatch</key>
			<string>0x8c828086 0x8c838086 0x9c838086</string>
			<key>IOProbeScore</key>
			<integer>11000</integer>
			<key>IOProviderClass</key>
			<string>IOPCIDevice</string>
			<key>Vendor Name</key>
			<string>Intel</string>
		</dict>
Link to comment
Share on other sites

Per le correzioni da effettuare ti basta aggiungere le repo di PJALM e Toleda a MaciASL. Ci sono tutte le patch che ti servono con tanto di spiegazioni di quello che fanno. Con "approfondirlo al di fuori della patch di Maciasl..." non capisco cosa intendi. Se vuoi essere in grado di scriverti le patch da solo invece di applicare quelle già disponibili penso che ti ci vogliano delle conoscenze ben maggiori di quelle che hai/abbiamo. E mettere qualche flag nel config non è diverso da patchare il DSDT, perchè, senza offesa, dubito tu sappia cosa faccia esattamente quel comando.

Per quanto riguarda il fatto che mettere i Kext in Kexts/10.10 sia il posto giusto, lasciami dubitare. Per Apple il posto "giusto" è S/L/E o L/E, anche perchè da qui vengono caricati nella cache come sarebbe auspicabile. Installare i kext non è "pasticciare", piuttosto il contrario.

Ti allego la sequenza di patch che ritengo giuste per la tua scheda, ricavate dalle repo di PJALM, Toleda, Wegface, ci sono le descrizioni di quello che fanno.

L'ultima, la 05, è specifica per ElCap, però funziona anche con Yosemite. Se dovessi applicarla, devi controllre che non siano rimaste altre istanze riguardanti EHC1/2 ed eventualmente rinominare anche quelle EH01/2

Installare kext di terze parti e non firmati in SLE è sconsigliato, LE già meglio ma ancora meglio se i kext vengono lasciati nella cartella Kexts di Clover.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Jolly il DSDT, con le patch postate non mi risolve il "problema" dell'iniezione AHCI serie 9 (anche perché non c'è), se uso il kext più completo (potrei sempre togliere quello che non mi interessa dall'info) il TRIM si disabilità, quello Apple, con un iniezione più mirata il problema è risolto...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...