Jump to content

[Risolto] Power Management Core i7 3770


carbo178
 Share

25 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,
Ho un problema cercando di abilitare a dovere il Power Management del mio core i7 3770.
Bios moddato con PMPatch di CodeRush, Clover UEFI bootloader;

senza SSDT e generatepstates abilitato ottengo 4 step (16-34-37-38); stessa cosa con SSDT generato con ssdtprgen e flaggato DROPOEM.
Posso ottenere 8 step (16-25-29-34-36-37-38-39) abilitando generatepstates e flaggando -xcpm, ma spesso ho KP all'avvio o un improvviso blocco del sistema con conseguente riavvio.

La ragione dei panic cambia di volta in volta, ma è sicuramente legata all'abilitazione di -xcpm in Clover
Ho anche provato, senza successo, a flaggare KernelPM associato a -xcpm.
Senza SSDT e senza generatepstates ho solo 2 step (16-34)

Tutto ciò è indipendente dall'SMBIOS usato, quello che uso correntemente è MacPro5,1, ma lo stesso risultato lo ottengo con iMac 12,2

Kextstat riporta che ACPI_SMC_PlatformPlugin e AppleLPC sono caricati, non vedo invece X86PlatformPlugin... EDIT: trovato, viene caricato
Qualcuno ha qualche idea di come abilitare la gestione potenza di questo processore?
Allego rapporto dei due KP
Grazie in anticipo

Panic.rtf

Panic2.rtf

Edited by carbo178
Link to comment
Share on other sites

Ciao, se non ricordo male è normale che tu  veda solo alcuni step

Su processori supportati nativamente, tutti gli step intermedi vengono gestiti dal firmware intel nativamente

Quello che fa fede per il giusto funzionamento è intel power gadget.

Ricordo di un topic, dove è stato chiesto consiglio direttamente a Piker.

Se riesco a ritrovarlo ti allego il link... :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il log mi  sembra Ok.

Per intel power gadget, personalmente, lancio la app e la lascio andare per un po' durante un uso "normale", dopo di che metto sotto sforzo facendo per esempio due geekbench consecutivi.

Controllo i grafici  sia durante il test che successivamente quando è finito, controllo (per ipotesi) dopo un minuto, 2, 5....

controllo anche da hw monitor la frequenza e il moltiplicatore.

Se vuoi puoi fare degli screen ai vari momenti, per dargli un occhio.

Ripeto, io faccio così , e mi fido del gadget...perchè penso che quello che è detto una persona come Piker...sià indiscutibile... :yes:

Di fatto, infatti, mi fido ciecamente.


intanto ho trovato questo nella sezione italiana:http://www.insanelymac.com/forum/topic/307954-suggerimenti-cloveryosemite-su-piattaforma-haswell/

parla di una cpu i7 4770...ma comunque vale per tutte le cpu supportate nativamente. (3770, 4670,4770...)

nell 'ultimo post c'è la risposta dell'utente dopo aver parlato direttamente con il "guru"...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per quello che vedo, mi sembra che sia tutto normale.

Viene aggiunto -xcpm , oltre ad usare ssdt creato con lo script, utile nel caso di CPU che necessitano di nullcpu per installare.

successivamente questo "abbinamento" permette di gestire bene il PM e quindi di eliminare tale kext.

Personalmente non lo uso, in quanto mai avuto bisogno di tale kext.

Quali impostazioni avevi durante il test?

Link to comment
Share on other sites

Ok, fatto la prova più "a rischio"; -xcpm con ssdt.

Per ora niente KP o blocchi improvvisi (speriamo che duri); X86PlatformPlugin viene caricato.

Allego il risultato di MSRDumper, AppleIntelInfo e Intel Power Gadget

Sono comparsi gli step intermedi come con -xcpm e generatepstates

Schermata 2015-11-01 alle 22.01.08.pngSchermata 2015-11-01 alle 21.55.25.png

PwrData.csv.zip

-xcpm + ssdt.txt

Link to comment
Share on other sites

Ciao Carbo ;)

 

Come vedi dalla firma anche io ho Ivy, uso un bios patchato come te con PM nativo, uso SSDT generato con lo script di Piker Alpha. 

XCPM nel mio caso e anche nel tuo non serve, dai grafici di Intel Power Gadget il mio processore lavora correttamente. 

Quindi la condizione corretta è avere solo SSDT a nient'altro. (No XCPM e no Generate)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Carbo ;)

 

Come vedi dalla firma anche io ho Ivy, uso un bios patchato come te con PM nativo, uso SSDT generato con lo script di Piker Alpha. 

XCPM nel mio caso e anche nel tuo non serve, dai grafici di Intel Power Gadget il mio processore lavora correttamente. 

Quindi la condizione corretta è avere solo SSDT a nient'altro. (No XCPM e no Generate)

In questo modo ho lo stesso risultato di quando uso soltanto generate, quindi l'ssdt generato è equivalente alla gestione energia di Clover

Manca solo la conferma di X86PlatformPlugin, faccio l'ultimo test e aggiorno

Test con solo SSDT, X86PlatformPlugin caricato... gli step sono i soliti 4, Intel Power Gadget lavora come nei precedenti test senza -xcpm

 

Altro test condotto con generate senza ssdt, kextstat riporta X86PlatformPlugin caricato, evidentemente nel primo test mi era sfuggito, provvedo ad editare il primo post

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

Ragazzi mi riallaccio a questa discussione, anche io ho questo processore ma non ho il bios patchato in quando non mi è stato possibile farlo, le impostazioni qui elencate nella pagina precedente sono corrette anche per me?

ad ora ho le drop attive come aveva precedentemente #carbo178, le tolgo come consigliato da #Ciro82?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...