Jump to content

USB 3.0 - Test ed impressioni


Cohibo
 Share

2 posts in this topic

Recommended Posts

Ho installato una espansione USB 3.0 su uno slot PCI-E x1 . Premetto che so già che il mio Bus PCI-E è nella versione 1.0, quindi non riuscirò mai ad utilizzare il mio dispositivo USB 3.0 alla massima velocità consentita dalla tecnologia. Il Bus USB 3.0 è riconosciuto correttamente ed il dispositivo viene connesso al Bus SuperSpeed USB 3.0 . Il dispositivo ha un FileSystem NTFS, gestito sul mio Hackintosh dai driver Tuxera NTFS; il disco d'origine dei files è connesso ad una porta SATA 3.0 ; il file di prova pesa 1,13GB. Su dispositivo USB 3.0 connesso al Bus USB 3.0 SuperSpeed il trasferimento dura 1'40" ; su dispositivo USB 3.0 connesso al BUS USB HiSpeed dura 2'05" ; su dispositivo USB 2.0 connesso al Bus USB 3.0 HiSpeed dura 3'37" ; su dispositivo USB 2.0 connesso al Bus USB HiSpeed dura 3.09 (meno del precedente!!!).


 


I test sono stati effettuati su un dispositivo USB 3.0 Kingston DataTraveler 111 32GB che, dopo ricerche, pare non essere un buon prodotto, anzi tutt'altro; in particolare la velocità in scrittura risulta generalmente poco soddisfacente, meglio per la lettura. In ogni caso prestazioni ben lontane da USB 3.0 . Impressioni confermate da test da me effettuati con LAN SpeedTest che mi restituiscono tra i 100 e i 200 Mbit/s in scrittura e tra i 200 e i 300 Mbit/s in lettura. Considerato che la massima velocità teorica raggiungibile da un bus PCI-E 1.0 come il mio è di 2000 Mbit/s, anche in condizioni proibitive come quelle del mio sistema (NTFS, Bus PCI-E 1.0) mi sarei aspettato qualcosa di vicino ai 1000 Mbit/s in lettura. Lo stesso test applicato al disco SATA da cui originano i files, restituisce valori medi di 570 Mbit/s in scrittura e 490 Mbit/s in lettura, mentre applicato ad un disco esterno USB 2.0 restituisce valori medi di 92 Mbit/s in scrittura e 220 Mbit/s in lettura (molto vicino alle prestazioni pratiche attese dal bus USB 2.0). Il collo di bottiglia è dunque, come mi aspettavo, a carico dell'interfaccia USB 3.0 <--> PCI-E. Il dispositivo USB 3.0 mi da prestazioni del tutto simili ad un dispositivo USB 2.0 .


 


Onestamente mi aspettavo prestazioni superiori, nonostante il PCI-E 1.0 . Mi riservo di rifare il test con un dispositivo più di qualità, appena possibile. Voi cosa ne pensate? Secondo voi ho raggiunto il massimo che il mio hardware permette? Posso fare altri test/ottimizzazioni?


 


Grazie.


Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...