Jump to content

[help] Audio ALC892 su P7H55-M LX


lia1971
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

Salve,

ritorno a smanettare con l'avvento del nuovo El Capitan, visto che il vecchio Yosemite mi ha praticamente bloccato il suo HD nativo, l'HD con il Cloner e l'HD Usb con il Time Machine contemporaneamente!  :(

 

Tornando a noi sono riuscito ad installare la 10.11.1 usando per la prima volta Clover (in Legacy) anziché Enoch che avevo prima, ma il problema è l'audio che non va; con Yosemite avevo VoodooHDA.kext che funzionava perfettamente ma ho letto che con El Capitan non abilita l'uscita analogica (l'uscita audio HDMI è abilitata ma ho monitor HDMI senza audio).

 

Ho provato ad utilizzare quindi Toleda ma appena avvio lo script audio_realtekALC-110_v1.0h.command per la 892 mi dice "codec 0x11060397 is not supported...". 

Se può servire ho inserito dei kext all'interno della EFI: FakeSMC.kext, AHCIPortInjector.kext e RealtekRTL8111.kext che avevo su Yosemite, mentre ho eliminato VoodooHDA.kext.

 

Chiedo lumi, grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Ci sono 2 versioni della stessa scheda madre con 2 codec audio diversi? Non mi torna...

Anche lo script di Toleda conferma che "0x11060397" è il VIA VT1708S 

 

9llhn5.jpg


Salve,

risolto con questa Kext trovata googolando: l'allego per chi ne avesse bisogno.

 

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Forse è il caso di controllare meglio se la MB è proprio quella?

 

Lo script di Toleda gli risponde che non è supportato il codec 0x11060397 

Quindi si tratta del VIA VT1708S ... 

0x11060397	// Codec Vendor / Device ID: Via VT1708S
Link to comment
Share on other sites

Salve,

in effetti ho esultato troppo presto: riavvio ed è tutto nuovamente come prima  :(

Non saprei se ciò è dovuto al fatto che stavo cambiando il Tema di Clover ed ho involontariamente modificato qualcos'altro; nel dubbio ricambio il titolo del 3d con l'intenzione di formattare e inserire il tutto con un OS pulito.

 

Vi tengo aggiornati.

 

Link to comment
Share on other sites

Salve,

in effetti ho esultato troppo presto: riavvio ed è tutto nuovamente come prima  :(

Non saprei se ciò è dovuto al fatto che stavo cambiando il Tema di Clover ed ho involontariamente modificato qualcos'altro; nel dubbio ricambio il titolo del 3d con l'intenzione di formattare e inserire il tutto con un OS pulito.

 

Vi tengo aggiornati.

 

Aspetta forse non mi sono spiegato bene io :)

La tua scheda madre non ha il codec ALC892 ma ha il codec VIA VT1708S, non potrà mai funzionare con i kext che hai installato. 

Alora vuol dire che il VIA VT1708S è simile se non uguale al ALC892. Anche non fosse perfetto al 100% sempre meglio di usare voodoo

 

No, intendo dire che ALC892 non ha nulla a che vedere con quella scheda madre, a conferma di ciò che dico c'è lo script di Toleda che ci dice che il codec usato dalla scheda madre è il VIA VT1708S (non supportato dallo script) :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Salve,

azz... allora dovrei ricostruire cosa ho modificato prima che inserissi il kext  :(  :(  :( quindi a maggior ragione mi conviene iniziare daccapo per capire dov'è l'inghippo!

 

Grazie ancora ragazzi, se avete altre idee sono qui  ^_^

Link to comment
Share on other sites

Aspetta forse non mi sono spiegato bene io :)

La tua scheda madre non ha il codec ALC892 ma ha il codec VIA VT1708S, non potrà mai funzionare con i kext che hai installato. 

 

No, intendo dire che ALC892 non ha nulla a che vedere con quella scheda madre, a conferma di ciò che dico c'è lo script di Toleda che ci dice che il codec usato dalla scheda madre è il VIA VT1708S (non supportato dallo script) :)

La mia supposizione si basava sul fatto che diceva che con quel kext l'audio funzionava.

Link to comment
Share on other sites

Salve,

eccomi con la nuova installazione pulita confermando il fatto che non funziona con questo kext; in alternativa per ora ho, ahimè, inserito l'ultima voodoo.kext e l'audio adesso funziona.

Comunque cercherò ancora un AppleHDA.kext adatto con la mia VIA VT1708S e magari attendo qualche vostra dritta, grazie a tutti.

 

p.s.: modifico subito il post con l'allegato.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...