Jump to content

Gigabyte Z97-D3H i5 4690K & El Capitan Tuning


dugajimi
 Share

126 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

ho appena terminato l'istallazione da zero sull'hardware in firma con boot gestito da clover.

L'istallazione è stata piuttosto facile ma mi rendo conto che siamo solo all'inizio.

 

Il boot avviene abbastanza regolarmente ma è necessario che alle porte USB 3 non ci sia attacato niente.

Mentre una volta avviato funzionano regolarmente.

 

Riassumendo:

Boot: OK ma senza ma è necessario che alle porte USB 3 non ci sia attacato niente.

Scheda grafica: riconosciuta al primo avvio

Audio: Non funziona

Sleep: funziona

iCloud: dopo un po mi chiede in continuazione la password

 

Montando la partizione EFI del HD di El Capitan vedo che

nella cartella EFI/CLOVER/10.11 non c'è nulla.

 

Io non sono un grande esperto. L'ultima volta che ho lavorato ad un hackintosh e dai tempi di OSX 10.5.

E non so come si istallano i kexts e altre cose quindi vi chiedo un po di aiuto e pazienza.

 

Grazie amici

Dugajimi

 

Link to comment
Share on other sites

A queste piastre (Gigabyte) alcune chiavette USB3 non piacciono, risultato, se sono inserite all'avvio non si riesce a fare il boot...

 

Una volta nel sistema funzionano tranquillamente, ma se si usano macchine virtuali ci sono ancora dei problemi nel riconoscerle.

Link to comment
Share on other sites

Apple ha cambiato qualcosa riguardo USB e c'è bisogno di alcuni aggiustamenti. Ci sono diverse strade. Se vuoi posta il DSDT pulito che cominciamo da quello. Allega anche il config che stai usando

Link to comment
Share on other sites

Passa il config che stai usando per fare il boot. Per il DSDT. Alla schermata di Clover premere F4 prima di fare il boot,non vedrete accadere niente, ma adessso troverete il DSDT.aml nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto l'istallazione con il metodo dell'altra parrocchia :(  perchè ho dovuto fare in fretta a preparare

la chiavetta con un mac che non è mio e mi sembrava più semplice.

Comunque ora sistemare il config.plist e qualche altra cosa spero non sia complicata

da questa scelta iniziale :unsure:

 

Dugajimi

Link to comment
Share on other sites

Il problema potrebbe essere nelle ottimizzazioni usate, nei kext eventualmente usati. Dovresti postare anche il contenuto di kexts/10.11 e di S/L/E. per quest'ultimo usa il metodo in questo link.

http://www.slidetomac.com/come-creare-un-elenco-dei-file-nelle-cartelle-su-un-file-di-testo-con-mac-os-x-guida-slidetomac-61685.html

Solo per curiosità, non per polemizzare, ma dai una occhiata al metodo in firma a Gengik per creare la pendrive, poi mi spiegherai dove stà la semplicità dell'altro metodo.
 

Link to comment
Share on other sites

Il problema potrebbe essere nelle ottimizzazioni usate, nei kext eventualmente usati. Dovresti postare anche il contenuto di kexts/10.11 e di S/L/E.

Solo per curiosità, non per polemizzare, ma dai una occhiata al metodo in firma a Gengik per creare la pendrive, poi mi spiegherai dove stà la semplicità dell'altro metodo.

 

Nella cartella EFI/CLOVER/kexts/10.11 non c'è niente

Invece ecco l'elenco della cartella System/Library/Extentions (S/L/E): vedi allegato

 

Ho dato un occhiata alla guida di Gengik e devo dire che anche essa è semplice ed accurata anche se richiede l'uso del terminale in qualche punto.  :yes:

Prova i file in allegato

 

Domanda?

I due file in allegato li metto:

- DSDT.aml in EFI/CLOVER/ACPI/origin

- config.plist in EFI/CLOVER

 

Se il sistema non riparte cosa faccio?

Contenuto cartella S:L:E.rtf

Link to comment
Share on other sites

No il DSDT andrà in EFI/CLOVER/ACPI/patched e il config va in sostituzione del tuo attuale.

Adesso però vediamo di fare chiarezza. Guardando il Contenuto della tua S/L/E di primo acchito non sembra ci sia installati dei kext (non posso dire se ci sono degli originali patchati). Il fatto è che dici di non avere niente in 10.11 e messa così non dovresti neanche essere in grado di fare il Boot visto che mancherebbe FakeSMC, ma visto che il boot lo fai quel/i kext da qualche parte deve esserci. Controlla bene in EFI/CLOVER/kexts, probabilmente sono nella cartella Others. Fammi sapere prima di continuare. Un consiglio, io preparerei una chiavetta solo con Clover in Legacy per fare esperimenti (segui la guida di Gengik per installare Clover in legacy)

Link to comment
Share on other sites

No il DSDT andrà in EFI/CLOVER/ACPI/patched e il config va in sostituzione del tuo attuale.

Adesso però vediamo di fare chiarezza. Guardando il Contenuto della tua S/L/E di primo acchito non sembra ci sia installati dei kext (non posso dire se ci sono degli originali patchati). Il fatto è che dici di non avere niente in 10.11 e messa così non dovresti neanche essere in grado di fare il Boot visto che mancherebbe FakeSMC, ma visto che il boot lo fai quel/i kext da qualche parte deve esserci. Controlla bene in EFI/CLOVER/kexts, probabilmente sono nella cartella Others. Fammi sapere prima di continuare.

 

Confermo: in tutta la partizione /EFI non trovo nessun FakeSMC.kexts in nessuna cartella anche cercando fra i file nascosti

 

Un consiglio, io preparerei una chiavetta solo con Clover in Legacy per fare esperimenti (segui la guida di Gengik per installare Clover in legacy)

 

Ok proverò a farne una ma devo aspettare che il mio amico mi presti il mac perche da qui non posso scaricare visto che non mi riconosce l'account icloud. Nell'occasione volevo chiederti come mai consigli clover in legacy visto che la mia board è UEFI?

Link to comment
Share on other sites

Guarda, non è possibile che non si trovi in nessuna di quelle posizioni, o è nella EFI o in S/L/E. L'unica altra possibiltà è che tu abbia installato Clover nel HDD ma che il boot continui a farlo da USB, per cui il FakeSMC deve essere lì. Se invece confermi che fai il boot direttamente dal HDD, allora non ci capisco nulla

Link to comment
Share on other sites

Per icloud devi avere le ethernet come en0, lo controlli in Informazioni di sistema, e il primo log lo devi fare appunto dalla ethernet non da WiFi

 

Ok questa l'ho risolta ho fatto una volta il boot con il cavo ethernet collegato ed è tornato tutto a posto. Ho dovuto soltanto reinserire la password icloud.

Guarda, non è possibile che non si trovi in nessuna di quelle posizioni, o è nella EFI o in S/L/E. L'unica altra possibiltà è che tu abbia installato Clover nel HDD ma che il boot continui a farlo da USB, per cui il FakeSMC deve essere lì. Se invece confermi che fai il boot direttamente dal HDD, allora non ci capisco nulla

 

Trovato il FakeSMC.kexts. Si trova in L/E (Libreria/Extentions) dell'HD che contiene il sistema.

Anzi allego il contenuto di tutta la cartella L/E:

Contenuto cartella L:E.rtf

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ragazzi,

ho appena terminato l'istallazione da zero sull'hardware in firma con boot gestito da clover.

L'istallazione è stata piuttosto facile ma mi rendo conto che siamo solo all'inizio.

 

Montando la partizione EFI del HD di El Capitan vedo che

nella cartella EFI/CLOVER/10.11 non c'è nulla.

 

Io non sono un grande esperto. L'ultima volta che ho lavorato ad un hackintosh e dai tempi di OSX 10.5.

E non so come si istallano i kexts e altre cose quindi vi chiedo un po di aiuto e pazienza.

 

Grazie amici

Dugajimi

Dopo aver dato una occhiata al contenuto di L/E riprendo alcuni passi del tuo post iniziale per alcune considerazioni.

 

AppleIntelE1000e.kext

AtherosE2200Ethernet.kext

FakeSMC.kext

LittleSnitch.kext

RealtekRTL8111.kext

ufsd_NTFS.kext

 

Prima i tutto ci sono 3 kext per la rete, di cui 2 inutili (se non compromettenti), ma quello che non capisco è perchè sono lì invece che in S/L/E o in kexts/10.11. Sono andato anche a spulciare la guida che hai usato ma non c'è menzione che installi i kext in quella posizione.

Inoltre la presenza di LittleSnitch.kext e ufsd_NTFS.kext và in contrasto con "installazione da zero". Sono kext relativi ai programmi LittleSnitch e Paragon che sicuramente non fanno parte dell'installer, ma, a parte il fatto che sarebbe meglio finalizzare l'installazione prima di installare qualche cosa, anche in questo caso c'è da capire perchè sono lì e non in S/L/E.

Per adesso il mio parere è quello di copiare i kext menzionati sul desktop, di cancellarli da quella posizione, poi con Easykext Utility ( https://insanelydeepak.wordpress.com/2015/04/23/kext-installer-mac-os-x-hackintosh/) installare i seguenti in S/L/E.

AppleIntelE1000e.kext

FakeSMC.kext

LittleSnitch.kext

ufsd_NTFS.kext

Segui i passi come indicato

 

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Scusate se mi intrometto in questo post, ma non penso di essere OT.

Ho una gigabyte (in firma) e vorrei chiedere a Jolly se è così gentile da dare un'occhiata anche al mio DSDT. Da Yosemite a El Cap l'ho modificato iniettando il layout.id 1 per l'audio, altrimenti lo script di Toleda non avrebbe funzionato, infatti ora va, ma non le USB3.

Ho seguito questa guida

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/306777-guide-usb-fix-el-capitan-1011/

 

e le USB2 me le ha riconosciute fin dall'inizio in base ai "vecchi" settaggi del DSDT. Ho cercato XHC1 o XHC nel DSDT per le USB3, ma non ho trovato niente.

Fino a Mavericks usavo la genericUSBHCI.kext, in Yosemite ho dovuto installare la kext Apple patchata, ma qui non riesco a risolvere.

 

Puoi vedere Jolly? Grazie.

Mi piacerebbe studiare e cimentarmi coi DSDT, ma non ho molto tempo, purtroppo.

Ora sono al lavoro, potrò verificare stasera a casa.

DSDT.zip

Link to comment
Share on other sites

Scusate se mi intrometto in questo post, ma non penso di essere OT.

Ho una gigabyte (in firma) e vorrei chiedere a Jolly se è così gentile da dare un'occhiata anche al mio DSDT. Da Yosemite a El Cap l'ho modificato iniettando il layout.id 1 per l'audio, altrimenti lo script di Toleda non avrebbe funzionato, infatti ora va, ma non le USB3.

Ho seguito questa guida

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/306777-guide-usb-fix-el-capitan-1011/

 

e le USB2 me le ha riconosciute fin dall'inizio in base ai "vecchi" settaggi del DSDT. Ho cercato XHC1 o XHC nel DSDT per le USB3, ma non ho trovato niente.

Fino a Mavericks usavo la genericUSBHCI.kext, in Yosemite ho dovuto installare la kext Apple patchata, ma qui non riesco a risolvere.

 

Puoi vedere Jolly? Grazie.

Mi piacerebbe studiare e cimentarmi coi DSDT, ma non ho molto tempo, purtroppo.

Ora sono al lavoro, potrò verificare stasera a casa.

Il problema della tua scheda è che USB3.0 non sono Intel (probabilmente Nec o Renesas) e per adesso, purtroppo, non c'è soluzione. Apple ha cambiato qualcosa nello stack USB e questo influisce anche sulle USB Intel, perchè adesso si riferiscono anche alla definizione di Mac. Per questo ci sono già delle soluzioni.

Ho fatto una modifica al tuo DSDT, rinominando le USB da EHC1/2 a EH01/2 come consigliato per evitare che OSX usi il suo stack e prenda le USB dal Bios. Però si riferisce a USB2.0. Dovresti fare uno ioreg per dare una occhiata, usa IoJones per farlo.

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie Jolly.

Una curiosità, che le mie USB3 non sono intel da dove lo hai capito, dal DSDT?

 

Se è così mi sa mi sa che mi fermo a Yosemite, peccato perchè la 10.11 è meglio in tutto, ma senza le USB3 nel fisso e senza lo spegnimento nel portatile non mi conviene, neanche per sentirmi mia moglie che mi cazzèa che non funzionano le cose :D

 

 

Ho fatto una modifica al tuo DSDT, rinominando le USB da EHC1/2 a EH01/2 come consigliato per evitare che OSX usi il suo stack e prenda le USB dal Bios. Però si riferisce a USB2.0. Dovresti fare uno ioreg per dare una occhiata, usa IoJones per farlo.

 

Stasera (o stanotte...) controllo e ti aggiorno, intanto grazie.

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto l'ho capito vedendo la versione della tua scheda, a quel tempo non c'era ancora il controller intel integrato per USB3.0, ma solo degli OEM. Comunque la conferma l'ho avuta guardando le specifiche della tua scheda nel sito dell Gigabyte. Purtroppo hai una di quelle schede che sono nel limbo, sicuramente all'avanguardia il periodo che sono uscite ma non abbastanza per essere anche pienamente compatibili con OSX.

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver dato una occhiata al contenuto di L/E riprendo alcuni passi del tuo post iniziale per alcune considerazioni.

 

AppleIntelE1000e.kext

AtherosE2200Ethernet.kext

FakeSMC.kext

LittleSnitch.kext

RealtekRTL8111.kext

ufsd_NTFS.kext

 

Prima i tutto ci sono 3 kext per la rete, di cui 2 inutili (se non compromettenti), ma quello che non capisco è perchè sono lì invece che in S/L/E o in kexts/10.11. Sono andato anche a spulciare la guida che hai usato ma non c'è menzione che installi i kext in quella posizione.

Inoltre la presenza di LittleSnitch.kext e ufsd_NTFS.kext và in contrasto con "installazione da zero". Sono kext relativi ai programmi LittleSnitch e Paragon che sicuramente non fanno parte dell'installer, ma, a parte il fatto che sarebbe meglio finalizzare l'installazione prima di installare qualche cosa, anche in questo caso c'è da capire perchè sono lì e non in S/L/E.

 

Si LittleSnitch e Paragon NTFS li ho istallati io e forse era meglio non istallarli per ora

Per adesso il mio parere è quello di copiare i kext menzionati sul desktop, di cancellarli da quella posizione, poi con Easykext Utility ( https://insanelydeepak.wordpress.com/2015/04/23/kext-installer-mac-os-x-hackintosh/) installare i seguenti in S/L/E.

AppleIntelE1000e.kext

FakeSMC.kext

LittleSnitch.kext

ufsd_NTFS.kext

Segui i passi come indicato

 

 

Ok intanto preparo la chiavetta col metodo di Gengik per sicurezza. Confermi che la chiavetta deve essere in Legacy?

 

Poi se seguo le tue istruzioni e il sistema dovesse non partire, esistono dei modi per riportare il sistema alle condizioni attuali?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jolly

ciao Marco

scusate se sono passati alcuni giorni ma gli impegni mi hanno impedito di proseguire.

 

Allora ho creato la chiavetta col metodo Gengik in Legacy ma purtroppo ho fatto un test per far partire l'istaller da chiavetta USB

e l'hardware passa tutti i test ma poi il tutto si ferma alla classica schermata grigia con la rotellina arcobaleno che gira indefinitamente.

 

Cosa posso fare? Ho bisogno di preparmi al peggio nel caso qualcosa andasse storto facendo modifiche all'istallazione attuale.

 

Dugajimi

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...