Jump to content

Aggiornamento ad El Capitan


Jun18r
 Share

54 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, mi ritrovo con l'HW in firma (Siren 3) a dover fare l'aggiornamento del so, in quanto usando parecchio iCloud Drive con Pages su Mavericks non riesco.

 

Quindi vi chiedo gentilmente dei passi da seguire per aggiornare il sistema, mi sono un po' arrugginito nel frattempo, ora ho Enoch come bootloader, dovrei cambiarlo con Clover? Posso salvarmi i kext di adesso ed utilizzarli con El Capitan? la mia 660 funzionerà ugualmente?

 

 

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Prepara una pendrive in modalità legacy "nella root"(guarda immagini allegate). Formatta una pendrive in macosx esteso GUID, scarica l'ultimo clover (3280) lancialo, puntalo alla pendrive clicca su ad-hoc e metti i settings come da immagine allegata.(lascia perdere rc scripts)

Metti FakeSMC nella cartella EFI/CLOVER/kexts/10.9, nella cartella EFI/CLOVER/drivers64 cancella e sostituisci  VBoxHfs-64.efi con HFSPlus-64.efi.

Procurati clover configurator, aprici il config allegato e nella sezione SMBIOS metti il seriale che stai usando e nella sezione System Parameters metti il tuo "Custom UUID". Se non lo stai usando ne generi uno da Terminale con il comando uuidgen, ripetilo più volte diciamo una decina.

Adesso manca solo il DSDT, se ne hai già uno patchato per la tua MB mettilo in EFI/CLOVER/ACPI/patched, altrimenti bisogna che ne estrai uno.

Scarica MaciASL, installalalo e lancia il programma, va in preferenze e setta ACPI 4.0 nella sezione iASL, chiudi il programma e rilancialo. Vai in "File" e fai "Save as". nella finestra che si apre in "File format"scegli "Disassembled ASL File" e in "Save as" scrivi   DSDT-Originale.dsl    . A questo punto Zippa il file ottenuto e postalo.

Quando hai aggiunto anche il DSDT in Clover fai il boot dalla USB e fai partire mavericks da lì.

https://www.dropbox.com/s/9pdbm3rmq44i7q3/Clover%20Legacy.zip?dl=0

P5KC.zip

Link to comment
Share on other sites

Il DSDT non è pulito, ha già le patch. Guarda che probabilmente ce l'hai già, non conosco Enoch e comunque controlla nella cartella Extra.

Passami eventualmente quello, perchè in tutti i casi bisogna modificare il layout dell'audio.

Un'altra via è quella di estrarlo pulito sempre con MaciASL però devi al Boot digitare DSDT=Null, attenzione che il segno uguale dovrebbe corrispondere o al tasto ? oppure ì non ricordo bene

Link to comment
Share on other sites

Ah, é vero! Avevo il collegamento alla cartella Extra che non puntava sulla cartella Extra ( sob ) e quindi non vedevo nessun DSDT.

Allego sia il DSDT di Enoch sia quello originale.

Ora che mi son ricontrollato tutti i vecchi post ho visto che quello patchato l'avevo messo x le usb e lo sleeping, infatti facendo partire il sistema con DSDT=Null lo sleep/awake non funziona e tastiera e mouse devo scollegare e ricollegare su altre porte per farli funzionare.

 

ps. ho scritto Ermac al posto di Enoch  :blush:

 

 

 

 

ho visto che hai allegato dei file per la P5KC, ma io sto per fare l'aggiornamento su quello con la Rampage II  ^_^  ---(siren 3)

DSDT-Ermac.aml.zip

DSDT-originale.zip

Link to comment
Share on other sites

Ricordarsi tutto è una impresa dopo 3 giorni. Se adesso riesci a farlo funzionare dalla penna sarebbe il caso di installare Clover sul disco, ma èuna operazione da fare su un Backup per siurezza


Allora ho riletto il Topic e vedo che stai già lavorando su un backup. Devi installare clover nella ESP come da immagini allegate, poi devi montare la EFI sul disco con Clover configurator e sostituire la cartella EFI con quella presente nella usb.

https://www.dropbox.com/s/57t9oi93noobrvl/Clover%20Legacy%20nella%20ESP.zip?dl=0

Link to comment
Share on other sites

Ok, allora faccio il boot dal disco che ho clonato così vediamo se parte.

SE parte in teoria dovrei solamente aggiornare al Capitano e dopo installare il kext x l'audio.

Quando ritorno dalla pausa pranzo faccio tutto.

Intanto infinite grazie per il supporto

Link to comment
Share on other sites

Per sicurezza passami il config che stai usando adesso sulla USB, meglio se mi passi la EFI zippata.

dovresti dirmi anche quali kext hai installato di tuo, FakeSMC e quant'altro, perchè è meglio spostarli nella Cartella EFI/CLOVER/kexts/10.11

Solo AppleHDA andrà obbligatoriamente in S/L/E. ti passo la app per installarlo, però vediamo di fare le cose per bene prima.

Easykext Utility v2.0.zip

Link to comment
Share on other sites

Il config va bene a grandi linee, devi toglier inject system id dalla sezione system parameters. Una considerazione, macpro3,1 non è proprio giusto per il tuo sistema, comunque per adesso lascia così, assicurati che il config nel HDD corrisponda a quello della USB, attenzione che ci sia lo stesso tema. Fai quella correzione, aggiungi il DSDT e prova a riavviare. 

Che tu abbia solo AppleHDA in S/L/E mi suona strano, dò per scontato ci sia FakeSMC e poi dovresti avere il kext della rete. Dovresti copiarli tutti sia nella cartella 10.9 (Mavericks) che 10.11 (EL Capitan), poi cacellarli da S/L/E e ricostruire la cache con kext wizard oppure da terminale con

 

sudo touch /System/Library/Extensions

 

Torna a riavviare e vedi che tutto funzioni, nel qualcaso fai partire l'installer di El Capitan. al primo riavvio alla schermata di Clover avrai una voce in più che è installa OSX etc. etc.. Devi scegliere quella, poi al secondo scegli il tuo HDD e finisci l'installazione. Reinstallerai a questo punto ApplHDA per il tuo audio. Salvati una copia dell'originale

Link to comment
Share on other sites

Ok ho fatto partire ma il boot era super super lento, nel frattempo mi ha chiamato un cliente con urgenza, ho dovuto far ripartire la macchina con l'hdd primario; ora dovrei riuscire a riprovare.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...