Jump to content

[Aiuto] Installazione El Capitan Asrock Z77 Extreme4


Mithos
 Share

105 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti! Chiedo il vostro aiuto per l'installazione di OS X El Capitan. L'hardware è il seguente:

- CPU: Intel Core i5 3570k
- MoBo: Asrock Z77 Extreme4
- RAM: 8 GB DDR3 1600 MHz
- GPU: MSI GTX 770 2048 MB GDDR5

Non riesco in nessun modo ad arrivare all'installer, ho provato vari metodi ma nessuno di essi ha funzionato, cambiando i Flags (ho utilizzato clover) ricevo solo messaggi di errore sempre diversi (esempio: Missing Bluetooth Controller, Still Waiting for Root Device..) fino ad arrivare ad una schermata con divieto di sosta e schermo glitchato.. Sono nelle vostre mani.

Grazie e Cordiali Saluti

 

Link to comment
Share on other sites

Non riesco in nessun modo ad arrivare all'installer, ho provato vari metodi ma nessuno di essi ha funzionato, cambiando i Flags (ho utilizzato clover) ricevo solo messaggi di errore sempre diversi (esempio: Missing Bluetooth Controller, Still Waiting for Root

 

Il problema che riscontri è la video e dischi in ahci

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Posta DSDT.aml pulito (Premi F4 prima del boot di Clover, lo troverai nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin) e config.

 

Ecco a te:

 

ACPI.zipconfig.plist.zip

 

Hai impostato il bios a modo?

Per installare utilizza la grafica integrata nella cpu, impostala primaria sul bios

 

Si il bios e' impostato correttamente, infatti con Yosemite non ho alcun tipo di problema, tanto che l'installazione l'ho effettuata con la grafica esterna e non con l'integrata.

 

Il problema che riscontri è la video e dischi in ahci

 

Fabio

 

Puoi essere piu' chiaro? Il video e' impostato su PCI Express, e l'AHCI e' abilitato.

Link to comment
Share on other sites

prova il config allegato

Il Dsdt non va bene è già patchato.

ripeti la provedura che ti è stata detta, lo trovi in EFI/clover/acpi/origin

 

Ho provato svariate volte a premere F4 ma i file non vengono posizionati nel percorso da te indicato, non so se dipende dal fatto che Clover è installato in modalità legacy. 

Sostituendo il config.plist non cambia nulla. Aggiungo che sto provando ad aggiornare da Yosemite a El Capitan tramite Clover, e il risultato dopo un caricamento molto lungo è il seguente, una schermata grigia e il cursore colorato di el capitan. I kext che ho inserito nella cartella 10.11 sono FakeSMC, NullCpuPowerManagement

 

 

Edit: Vedi se adesso e' ancora patchato

 

ACPI.zip

post-384697-0-29019200-1445010750_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

questo è dovuto al fatto che non hai selezionato installa clover  nella ESP.

installa solo clover su una usb, in legacy aggiungendo il flag per come ti ho detto.

Sostituisci il config generato con quello che ti ho passato e ripetere l'operazione.

 

hai provato il config che ti ho postato?

Link to comment
Share on other sites

questo è dovuto al fatto che non hai selezionato installa clover  nella ESP.

installa solo clover su una usb, in legacy aggiungendo il flag per come ti ho detto.

Sostituisci il config generato con quello che ti ho passato e ripetere l'operazione.

 

hai provato il config che ti ho postato?

 

Ho provato ad installare Clover in una chiavetta, usando il tuo config.plist, ma il risultato e' esattamente lo stesso, il caricamento termina con la schermata grigia e il cursore. Ho anche reinstallato Clover sull'hdd selezionando stavolta l'opzione "Installa sulla ESP" ma niente. Potrebbe essere un problema dovuto alle usb? Ho notato che quando faccio il boot dell'installazione, se non uso una determinata porta usb 3.0 la tastiera non si attiva (e' retroilluminata e riesco a capire che viene riconosciuta dal fatto che si accende).

Link to comment
Share on other sites

Il problema a me pare che sia la disabilitazione ad un certo punto della USB di boot, quindi la macchina non può andare avanti perché non c'è più la root da cui è partita l'installazione.

 

Prova da tutte le porte USB, se una non fa questo problema.

 

Altrimenti invece di una chiavetta fai una partizione di HD bootable.

Link to comment
Share on other sites

Il problema a me pare che sia la disabilitazione ad un certo punto della USB di boot, quindi la macchina non può andare avanti perché non c'è più la root da cui è partita l'installazione.

 

Prova da tutte le porte USB, se una non fa questo problema.

 

Altrimenti invece di una chiavetta fai una partizione di HD bootable.

 

Alla fine dopo svariati tentativi e modifiche, sono riuscito ad aggiornare! Tutto funzionante a parte le porte usb 2.0, mentre funzionano le 3.0 frontali e posteriori

Link to comment
Share on other sites

Per conoscenza, linstallazione da USB meglio farla partire da USB2.0. Per ii tuo problema alle usb la solzione più semlice implica il DSDT, serve quello pulito e il config

 

Okk, sono riuscito ad estrarre il DSDT da Clover tramite F4, eccolo insieme al config.plist

 

Z77 Extreme4.zip

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ecco DSDT e config, il primo va in EFI/CLOVER/ACPI/patched l'altro lo sostituisci al tuo. Prova se tutto funziona

Nel config ho tolto la Trim patch perchè adesso Apple permette di farlo nativamente, apri terminale e metti il comando

 

sudo trimforce enable

 

riavvia e controlla.

Ti ho aggiunto il custom UUID perchè mi pare che questa scheda soffra del "SID bug", vedi di usare sempre questo d'ora in poi.

DSDT.aml 2.zip

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Ecco DSDT e config, il primo va in EFI/CLOVER/ACPI/patched l'altro lo sostituisci al tuo. Prova se tutto funziona

Nel config ho tolto la Trim patch perchè adesso Apple permette di farlo nativamente, apri terminale e metti il comando

 

sudo trimforce enabled

 

riavvia e controlla.

Ti ho aggiunto il custom UUID perchè mi pare che questa scheda soffra del "SID bug", vedi di usare sempre questo d'ora in poi.

 

Porte USB 2.0 funzionanti perfettamente! Allo stato attuale sono 6 le porte usb funzionanti, 4 sono 3.0 (2 frontali e 2 posteriori) e 2 sono 2.0 (posteriori). Se proprio vogliamo essere pignoli non funzionano le restanti 2 porte 3.0 posteriori, per quanto riguarda il TRIM l'ho abilitato da terminale e l'operazione e' andata a buon fine, nel comando non c'e' la "d" in enable.

Link to comment
Share on other sites

Quale "d"? :hysterical: Scherzo, modificato il comando, la memoria gioca strani scherzi.

Per le altre porte niente da fare, sono le Asmedia 1042 e non c'è supporto, ci avevo rinunciato già da Yosemite, ti devi accontentare.

Ti mancano MLB e ROM da configurare te li passo in PM. Guarda che il seriale che stai usando è quello di un vero mac e questo può portare ad avere problemi sia a te sia al possessore dei quello originale. Meglio lo cambi, te ne metto uno insieme agli altri dati.


Ti ho mandato  PM

Link to comment
Share on other sites

Quale "d"? :hysterical: Scherzo, modificato il comando, la memoria gioca strani scherzi.

Per le altre porte niente da fare, sono le Asmedia 1042 e non c'è supporto, ci avevo rinunciato già da Yosemite, ti devi accontentare.

Ti mancano MLB e ROM da configurare te li passo in PM. Guarda che il seriale che stai usando è quello di un vero mac e questo può portare ad avere problemi sia a te sia al possessore dei quello originale. Meglio lo cambi, te ne metto uno insieme agli altri dati.

Ti ho mandato  PM

 

Eccome se mi accontento!  :lol: La tua gentilezza non ha eguali, e grazie anche a tutti gli altri che hanno contribuito a far si che questo sogno diventasse realtà!  :hysterical:

 

 

EDIT: Non e' ancora finita! Ho provato adesso lo stop e non funziona! :'( Si oscura lo schermo e premendo un tasto qualsiasi torna attivo

Link to comment
Share on other sites

Anche a me non funziona, di sicuro è qualcosa legato alle USB, Work in progress. Fammi una lista di tutti i kext che stai usando e di dove sono installati, mi interessa soprattutto sapere come stai facendo funzionare la rete

Link to comment
Share on other sites

Anche a me non funziona, di sicuro è qualcosa legato alle USB, Work in progress. Fammi una lista di tutti i kext che stai usando e di dove sono installati, mi interessa soprattutto sapere come stai facendo funzionare la rete

 

Sto usando FakeSMC con i vari sensori, FakePCIID_BCM57XX_as_BCM57765 (per l'ethernet) e credo basta, niente NullCpuPowerManagement e i kext sono installati su S/L/E

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di spostare i kext in in Clover 10.11, dove dovresti avere già il realtek per l'audio. Fai così, vai in S/L/E  e copia il file AMD2400Controller.kext sul desktop, copia i kext che ti allego (se hai già realtekALC.kext quello lascia il tuo) in Clover 10.11 e cancella i corrispondenti in S/L/E (Attenzione che c'è anche FakePCIID.kext, per cui sono 3 da cancellare) adesso lancia Easykext Utility che trovi sempre in allegato, trascina nella finestra il file AMD2400Controller.kext, finisci l'istallazione e riavvia.

Riguardo lo sleep, ho fatto una prova. Sto usando un hub 2.0 con collegata tastiera e bluetooth, se lo collego ad un 3.0 sleep non funziona se ad una 2.0 funziona tutto, anche con altre periferiche collegate a USB3.0, in questo caso WebCam e UPS. Fai anche tu una prova solo con mouse e tsastiera appunto su 2.0 e fammi sapere.

CLOVER:kexts:10.11.zip

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di spostare i kext in in Clover 10.11, dove dovresti avere già il realtek per l'audio. Fai così, vai in S/L/E  e copia il file AMD2400Controller.kext sul desktop, copia i kext che ti allego (se hai già realtekALC.kext quello lascia il tuo) in Clover 10.11 e cancella i corrispondenti in S/L/E (Attenzione che c'è anche FakePCIID.kext, per cui sono 3 da cancellare) adesso lancia Easykext Utility che trovi sempre in allegato, trascina nella finestra il file AMD2400Controller.kext, finisci l'istallazione e riavvia.

Riguardo lo sleep, ho fatto una prova. Sto usando un hub 2.0 con collegata tastiera e bluetooth, se lo collego ad un 3.0 sleep non funziona se ad una 2.0 funziona tutto, anche con altre periferiche collegate a USB3.0, in questo caso WebCam e UPS. Fai anche tu una prova solo con mouse e tsastiera appunto su 2.0 e fammi sapere.

 

Ho spostato i kext come da te consigliato e li ho sostituiti con i tuoi, l'unico che credo non funzioni e' il "realtekALC", io utilizzo una versione di AppleHDA patchato che funziona perfettamente. Ho provato anche lo sleep lasciando collegati solo tastiera e mouse prima direttamente ad una porta usb 2.0 (la tastiera ha una porta usb integrata) e poi solamente il mouse ad un hub mono-porta (diciamo una prolunga) 2.0 ma senza esito positivo

Link to comment
Share on other sites

Jolly che usi nel DSDT per le USB, solo la correzione EHC1,EHC2,XHC1, to EH01,EH02,XHC

Sì, però questa scheda è una serie 7, per le 8/9  ci sono altri passaggi

Ho spostato i kext come da te consigliato e li ho sostituiti con i tuoi, l'unico che credo non funzioni e' il "realtekALC", io utilizzo una versione di AppleHDA patchato che funziona perfettamente. Ho provato anche lo sleep lasciando collegati solo tastiera e mouse prima direttamente ad una porta usb 2.0 (la tastiera ha una porta usb integrata) e poi solamente il mouse ad un hub mono-porta (diciamo una prolunga) 2.0 ma senza esito positivo

Vedo che non mi racconti tutto, del AppleHDA patchato non hai fatto menzione. Vediamo si sitemare anche questo con Clover, visto che la tua soluzione deve essere applicata ad ogni update, invece con Clover è definitiva almeno per questa versione di OS X.

Avrai già copia del file patchato, per cui procedi con l'installare AppleHDA originale con Easykext Utility che ti ho già passato.

Se hai modificato il layout-id per far funzionare il tuo audio (di solito prevede 7) riportalo ad 1 che poi è la definizione del DSDT.

Riavvia e lancia il comando audio_realtekALC-110_v1.0h.command (Se/quando ti chiede di confermare fallo, y per yes n per no)

Quando ha finito riavvia e controlla che tutto funzioni a dovere.

AppleHDA.kext.zip

audio_realtekALC-110_v1.0h.command.zip

Link to comment
Share on other sites

Sì, però questa scheda è una serie 7, per le 8/9  ci sono altri passaggi

Vedo che non mi racconti tutto, del AppleHDA patchato non hai fatto menzione. Vediamo si sitemare anche questo con Clover, visto che la tua soluzione deve essere applicata ad ogni update, invece con Clover è definitiva almeno per questa versione di OS X.

Avrai già copia del file patchato, per cui procedi con l'installare AppleHDA originale con Easykext Utility che ti ho già passato.

Se hai modificato il layout-id per far funzionare il tuo audio (di solito prevede 7) riportalo ad 1 che poi è la definizione del DSDT.

Riavvia e lancia il comando audio_realtekALC-110_v1.0h.command (Se/quando ti chiede di confermare fallo, y per yes n per no)

Quando ha finito riavvia e controlla che tutto funzioni a dovere.

 

Elimina il kext realtek se lo hai di già in EFI, prima di eseguire il comando

 

Non te ne ho parlato perché funzionava già e non volevo disturbarti più del dovuto ahahah, comunque ho seguito i passaggi e anche l'audio è sistemato! Ho rimesso il kext realtekALC dopo aver modificato il DSDT impostando il layout-id a 1, aver rimesso l'AppleHDA nativo e patchato con il file .command

 

Adesso l'unica incognita è la funzionalità stop, di cui posso anche non preoccuparmi al momento, in caso se ci dovessero essere novità ci aggiorniamo? 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...