Jump to content

AsRock Z77E-ITX - Cerco Aiuto per Configurazione Clover


errevi
 Share

168 posts in this topic

Recommended Posts

Io ti consiglio di patcharlo (anche se non mi prendo la responsabiltà). Ti allego quello l'1.80 patchato (1.90 non ha niente che ti possa servire in più). Lo copi sulla root di una pendrive formattata in FAT32, la colleghi ad una delle USB2.0 sul retro, non 3.0 (queste ultime le riconosci perchè sono blu). Vai nel bios, fai load default settings e fai reboot, poi rientra e cerca Instant Flash in fondo alla sezione Advanced\South Bridge Configuration cerca il bios da flashare e procedi.
Reboot, rientra nel bios e settalo come da immagini allegate

Z77EI1.80.zip

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Sono ripartito. Installazione pulita di El Capitan, installato clover in legacy...ho dovuto togliere la scheda grafica utilizzo quella nella MB.

Il WiFi funziona, audio e eth no. 

 

Procedo con quanto mi ha dato Jolly?

 

Vedo che hai installato usando i tool di Tony, ti avviso che qui non sono ben visti e soprattutto non supportati. Comunque questo quello che ti ho preparato e quello che devi fare:

Scaricati Easy Kext Installer da qui:

http://www.insanelymac.com/forum/files/file/397-easykext-utility-for-el-capitan-kext-installer/

Monta la partizione EFI e metti il DSDT in EFI/CLOVER/ACPI/patched (non in origin attenzione), sostituisci il config con quello allegato e metti i kext contenuti nella cartella kexts/10.11 in EFI/CLOVER/kexts/10.11.

Apri Easy Kext Installer e trascina nella finestra tutti i kext contenuti nella cartella S/L/E, quando ha finito riavvia e controlla che tutto funzioni, Audio, Ethernet e quant'altro.

Ti resta da crearti il ssdt, segui questa guida per farlo,

http://www.insanelymac.com/forum/topic/310198-risolto-installazione-el-capitan-gtx-960-4g/page-3?do=findComment&comment=2203022

solo ricorda che il comando giusto è "ssdtPRGen.sh -w 2 -x 1" (senza virgolette)

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma da dove salta fuori la scheda grafica? Non l'avevi menzionata. Se vuoi procedi ma attenzione che ti servirà o un kext o un parametro nel config per evitare Kp per il power management. Tutti quelli che hanno questa scheda hanno flashato il bios.

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Scusate se riprendo questo topic, 

@Jolly come lo vedi Sierra su questa MB, da quello che leggo scheda di rete e wifi dovrebbero funzionare quelle fornite da asrock giusto?

ho il bios 1.90 originale, metto l'1.80 patchato?

grazie

 

Link to comment
Share on other sites

allora, installato 1.80 patchato, creata pendrive installaz metodo gengik, arrivo all'installazione, vado in utility disco ma non mi trova i dischi!!!

p.s. posso cambiare il tema di clover? quello natalizio mi deprime!!!!

n.b. sto installando sierra

Link to comment
Share on other sites

ok, ho spostato il pendrive dell'installer su una porta 3.0 ed è partito, installato 2 volte come da guida.

l'installer l'ho creato in uefi, era meglio legacy? comunque, computer partito e solite cose, alcune porte usb non funzionanti, no audio, no rete e no hd4000

Installo clover su hd per farlo partire senza pendrive dell'installer?

Link to comment
Share on other sites

ok, ho spostato il pendrive dell'installer su una porta 3.0 ed è partito, installato 2 volte come da guida.

l'installer l'ho creato in uefi, era meglio legacy? comunque, computer partito e solite cose, alcune porte usb non funzionanti, no audio, no rete e no hd4000

Installo clover su hd per farlo partire senza pendrive dell'installer?

Per la ethernet metti i kext allegatiFakePCIID.zip nella relativa cartella in EFI, riavvia e controlla

Audio: AppleALC sempre in EFI...modifica il config nella parte device/audio/inject scrivi 1, salva e riavvia

 

Nella tua firma sono presenti due schede video, dovresti dire quale vorresti usare esattamente se una di loro oppure la HD4000

Per avviare da HD devi installare clover con le stesse impostazioni usate per la usb, successivamente sostituire la EFI con quella funzionante della usb.

Successivamente Asrock richiede un ulteriore passaggio...hai due metodi che puoi usare:

1)            #53             oppure..

2)usando la shell, descritto qui            #31            

Link to comment
Share on other sites

Eccomi! innanzitutto non basta ma ringraziarvi per l'ottimo supporto!

@Jolly in realtà come specificato in qualche post precedente ho installato Sierra, ho cominciato da questo thread per la stessa mainboard, chiedo scusa, devo creare un'altro thread?

@gengik adesso applico i vari suggerimenti che hai postato e poi ti riporto il tutto. Per la gpu , in una precedende installazione la r9 Nano l'ha riconisciuta OOB, vedeva perfettamente i 4gb hbm e sembrava funzionare il tutto ma aveva alcuni glitch grafici tipo quando scorrevo con le barre delle finestre, su-giu destra-sinistra, la gt730 l'ho momentaneamente prestata ad un cliente, quindi al momento vado di integrata hd4000 ma se voglio aggiungerle dopo? diventa difficile?

Intanto mi è capitata tra le mani una mini-pcie che potrei sostituire a quella sulla mb, una Ar5b225 atheros, wifi bluetooth, che dite è compatibile?

Link to comment
Share on other sites

bcm4352 va bene ed è combo

ar5b95 anche questa compatibile, solo wifi

e la bcm4313?

gengik, ora quando seleziono la periferica dal boot mi da una marea di partizioni efi (o uefi) anche con l'hd staccato!!! come faccio a rimuoverle?

Link to comment
Share on other sites

allora, reset e flashing del bios ma le voci non andavano via, boot da clover su usb e nella voce clover boot option ho selezionato remove all clover boot option!

confermo che ci ho sbattuto la testa ma in uefi da hd non ne vuole sapere di partire, installato clover su hd in legacy ed è partito al primo colpo!

kext installati ma niente audio, ethernet funziona ma niente hd4000, attendo news per procedere, installata la ar5b95 avete il kext?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...